Apri l'app

Materie

Riassunto sulla Belle Époque: Temi e Eventi Principali

40

0

C

Chiara Colucci

22/11/2025

Storia

Riassunto Belle èpoque

1904

22 nov 2025

4 pagine

Riassunto sulla Belle Époque: Temi e Eventi Principali

C

Chiara Colucci

@chiaracol_uiif5

La Belle Époque rappresenta un periodo affascinante tra fine Ottocento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

La Belle Époque: Un'età di progresso

Immaginate un'Europa che per la prima volta nella storia non teme più le carestie grazie alle ferrovie, dove nelle città si accendono le prime lampadine elettriche e per le strade iniziano a circolare le prime automobili. Questo è il clima di benessere che caratterizzò la Belle Époque, un periodo che prese il nome da Parigi, diventata il centro culturale del continente.

Le innovazioni tecnologiche rivoluzionarono la vita quotidiana. Nel 1880 arrivò la bicicletta, seguita dal motore a scoppio perfezionato da Benz e Daimler per creare le prime automobili. I fratelli Wright applicarono questa tecnologia al volo, mentre il petrolio diventava la nuova fonte energetica del futuro. Anche le comunicazioni fecero passi da gigante: Marconi inventò il telegrafo senza fili, nacque la radio e i fratelli Lumière regalarono al mondo il cinema.

La rivoluzione scientifica fu altrettanto impressionante. Pasteur introdusse la pastorizzazione e l'importanza della sterilizzazione, Röntgen scoprì i raggi X, mentre Marie Curie studiò la radioattività. Max Planck elaborò la teoria dei quanti ed Einstein formulò la teoria della relatività, mettendo in crisi tutte le certezze scientifiche precedenti.

Curiosità: Freud sviluppò proprio in questo periodo la psicoanalisi, aprendo per la prima volta lo studio scientifico dell'inconscio umano.

Nonostante tutto questo progresso, la Belle Époque fu anche un'epoca di contrasti e tensioni che si riflettevano nell'arte, nella filosofia e nella letteratura dell'epoca.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

La nascita della società di massa

All'inizio del Novecento nacque qualcosa di completamente nuovo: la società di massa. Per la prima volta nella storia, le masse popolari diventarono protagoniste attive della società, non più semplici spettatori del potere.

L'urbanizzazione trasformò radicalmente l'Europa. Le persone si trasferirono in massa dalle campagne alle città industriali, creando enormi agglomerati urbani. Questa concentrazione portò però a una perdita di personalità individuale: filosofi dell'epoca temevano che le persone diventassero parte di una "folla indistinta" con gusti e comportamenti omologati.

I consumi di massa rivoluzionarono il modo di vivere. I salari aumentarono e con essi la domanda di beni di consumo. Nacquero i grandi magazzini (il primo a Parigi) e la pubblicità moderna per attirare sempre più clienti. Il tempo libero divenne importante: si sviluppò il turismo e gli sport come rugby, ciclismo e pugilato diventarono passioni popolari.

La produzione dovette adattarsi a questa nuova domanda. Frederick Taylor teorizzò l'organizzazione scientifica del lavoro: eliminare le pause, aumentare i salari e suddividere al massimo le attività. Ford applicò questi principi creando la catena di montaggio nel 1913, riuscendo a produrre automobili in tempi record.

Impatto economico: Nacquero trust e cartelli, accordi tra grandi aziende per controllare i mercati, e le prime multinazionali con filiali in diversi paesi.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

La partecipazione politica delle masse e la questione femminile

Le masse presero consapevolezza del proprio potere e iniziarono a pretendere diritti politici. Il suffragio universale maschile si diffuse in tutta Europa, perché finalmente si capì che a maggior peso sociale doveva corrispondere maggior peso politico.

I partiti socialisti e i sindacati rafforzarono la loro presenza in parlamento, rappresentando principalmente i lavoratori. Nel 1863 nacque il Partito socialdemocratico tedesco, seguito da altri partiti simili in Europa, incluso il Partito laburista inglese fondato dai sindacati operai.

Anche i partiti cattolici trassero vantaggio dall'estensione del voto. Tutti questi nuovi partiti si organizzarono attorno a precise ideologie e obiettivi collettivi, sviluppando strutture più solide e un personale politico stabile.

Le donne rimasero però escluse dal diritto di voto e iniziarono a ribellarsi. I movimenti femminili avevano richieste diverse: le donne borghesi volevano accedere a tutte le professioni e all'università, mentre le operaie lottavano per la parità salariale.

Il movimento suffragista si organizzò con determinazione. La Women's Social and Political Union di Emmeline Pankhurst organizzò comizi, scioperi della fame e azioni estreme. La resistenza fu enorme perché molti credevano nella "naturale inferiorità" femminile.

Primi successi: Solo paesi con democrazie avanzate come Australia e Norvegia concessero subito il voto alle donne. Per gli altri bisognò aspettare la fine della Prima Guerra Mondiale.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

Lotta di classe e interclassismo

I partiti socialisti si rafforzarono con l'obiettivo di abolire il capitalismo. L'Internazionale socialista unì i rappresentanti di tutta Europa per lottare contro colonialismo e militarismo, sognando una società basata su pace e uguaglianza.

Alla fine dell'Ottocento il movimento socialista si spaccò in due: i socialisti rivoluzionari rimasero fedeli agli ideali di Marx, mentre i socialisti riformisti preferirono lavorare attraverso il parlamento. Nonostante le divisioni, tutti si riconoscevano negli stessi simboli: falce e martello, bandiera rossa e la festa del 1° maggio.

Lo Stato fu costretto a cambiare atteggiamento verso i lavoratori. Non poteva più ignorare le loro richieste, dimostrate efficaci attraverso gli scioperi. Nacquero così le prime legislazioni sociali: limiti di età per il lavoro minorile, divieto di turni notturni per donne e bambini, riduzione della giornata lavorativa da 12 a 8 ore. La Germania introdusse assicurazioni obbligatorie contro malattie, infortuni e vecchiaia.

La Chiesa cattolica entrò nella questione sociale con l'enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII (1891). Il papa criticò lo sfruttamento dei lavoratori pur difendendo la proprietà privata, promuovendo l'interclassismo: ricchi e poveri dovevano collaborare per il bene comune.

Nel primo Novecento nacque il modernismo cattolico con sacerdoti come Romolo Murri che volevano una Chiesa più impegnata socialmente e politicamente. Papa Pio X condannò duramente questo movimento nel 1907, considerandolo una minaccia per il cattolicesimo tradizionale.

Svolta storica: Questi cambiamenti rappresentarono i primi elementi di un sistema di garanzie sociali che ancora oggi caratterizza gli stati europei.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1904

22 nov 2025

4 pagine

Riassunto sulla Belle Époque: Temi e Eventi Principali

C

Chiara Colucci

@chiaracol_uiif5

La Belle Époque rappresenta un periodo affascinante tra fine Ottocento e inizio Novecento, caratterizzato da straordinarie innovazioni tecnologiche e grandi trasformazioni sociali. Questo momento storico segnò la nascita della società di massa moderna, con tutte le sue opportunità e contraddizioni... Mostra di più

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque: Un'età di progresso

Immaginate un'Europa che per la prima volta nella storia non teme più le carestie grazie alle ferrovie, dove nelle città si accendono le prime lampadine elettriche e per le strade iniziano a circolare le prime automobili. Questo è il clima di benessere che caratterizzò la Belle Époque, un periodo che prese il nome da Parigi, diventata il centro culturale del continente.

Le innovazioni tecnologiche rivoluzionarono la vita quotidiana. Nel 1880 arrivò la bicicletta, seguita dal motore a scoppio perfezionato da Benz e Daimler per creare le prime automobili. I fratelli Wright applicarono questa tecnologia al volo, mentre il petrolio diventava la nuova fonte energetica del futuro. Anche le comunicazioni fecero passi da gigante: Marconi inventò il telegrafo senza fili, nacque la radio e i fratelli Lumière regalarono al mondo il cinema.

La rivoluzione scientifica fu altrettanto impressionante. Pasteur introdusse la pastorizzazione e l'importanza della sterilizzazione, Röntgen scoprì i raggi X, mentre Marie Curie studiò la radioattività. Max Planck elaborò la teoria dei quanti ed Einstein formulò la teoria della relatività, mettendo in crisi tutte le certezze scientifiche precedenti.

Curiosità: Freud sviluppò proprio in questo periodo la psicoanalisi, aprendo per la prima volta lo studio scientifico dell'inconscio umano.

Nonostante tutto questo progresso, la Belle Époque fu anche un'epoca di contrasti e tensioni che si riflettevano nell'arte, nella filosofia e nella letteratura dell'epoca.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita della società di massa

All'inizio del Novecento nacque qualcosa di completamente nuovo: la società di massa. Per la prima volta nella storia, le masse popolari diventarono protagoniste attive della società, non più semplici spettatori del potere.

L'urbanizzazione trasformò radicalmente l'Europa. Le persone si trasferirono in massa dalle campagne alle città industriali, creando enormi agglomerati urbani. Questa concentrazione portò però a una perdita di personalità individuale: filosofi dell'epoca temevano che le persone diventassero parte di una "folla indistinta" con gusti e comportamenti omologati.

I consumi di massa rivoluzionarono il modo di vivere. I salari aumentarono e con essi la domanda di beni di consumo. Nacquero i grandi magazzini (il primo a Parigi) e la pubblicità moderna per attirare sempre più clienti. Il tempo libero divenne importante: si sviluppò il turismo e gli sport come rugby, ciclismo e pugilato diventarono passioni popolari.

La produzione dovette adattarsi a questa nuova domanda. Frederick Taylor teorizzò l'organizzazione scientifica del lavoro: eliminare le pause, aumentare i salari e suddividere al massimo le attività. Ford applicò questi principi creando la catena di montaggio nel 1913, riuscendo a produrre automobili in tempi record.

Impatto economico: Nacquero trust e cartelli, accordi tra grandi aziende per controllare i mercati, e le prime multinazionali con filiali in diversi paesi.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La partecipazione politica delle masse e la questione femminile

Le masse presero consapevolezza del proprio potere e iniziarono a pretendere diritti politici. Il suffragio universale maschile si diffuse in tutta Europa, perché finalmente si capì che a maggior peso sociale doveva corrispondere maggior peso politico.

I partiti socialisti e i sindacati rafforzarono la loro presenza in parlamento, rappresentando principalmente i lavoratori. Nel 1863 nacque il Partito socialdemocratico tedesco, seguito da altri partiti simili in Europa, incluso il Partito laburista inglese fondato dai sindacati operai.

Anche i partiti cattolici trassero vantaggio dall'estensione del voto. Tutti questi nuovi partiti si organizzarono attorno a precise ideologie e obiettivi collettivi, sviluppando strutture più solide e un personale politico stabile.

Le donne rimasero però escluse dal diritto di voto e iniziarono a ribellarsi. I movimenti femminili avevano richieste diverse: le donne borghesi volevano accedere a tutte le professioni e all'università, mentre le operaie lottavano per la parità salariale.

Il movimento suffragista si organizzò con determinazione. La Women's Social and Political Union di Emmeline Pankhurst organizzò comizi, scioperi della fame e azioni estreme. La resistenza fu enorme perché molti credevano nella "naturale inferiorità" femminile.

Primi successi: Solo paesi con democrazie avanzate come Australia e Norvegia concessero subito il voto alle donne. Per gli altri bisognò aspettare la fine della Prima Guerra Mondiale.

CAPITOLO 1: LA BELLE ÉPOQUE: TRA LUCI E OMBRE
1.1 LA BELLE ÉPOQUE: UN'ETÁ DI PROGRESSO
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lotta di classe e interclassismo

I partiti socialisti si rafforzarono con l'obiettivo di abolire il capitalismo. L'Internazionale socialista unì i rappresentanti di tutta Europa per lottare contro colonialismo e militarismo, sognando una società basata su pace e uguaglianza.

Alla fine dell'Ottocento il movimento socialista si spaccò in due: i socialisti rivoluzionari rimasero fedeli agli ideali di Marx, mentre i socialisti riformisti preferirono lavorare attraverso il parlamento. Nonostante le divisioni, tutti si riconoscevano negli stessi simboli: falce e martello, bandiera rossa e la festa del 1° maggio.

Lo Stato fu costretto a cambiare atteggiamento verso i lavoratori. Non poteva più ignorare le loro richieste, dimostrate efficaci attraverso gli scioperi. Nacquero così le prime legislazioni sociali: limiti di età per il lavoro minorile, divieto di turni notturni per donne e bambini, riduzione della giornata lavorativa da 12 a 8 ore. La Germania introdusse assicurazioni obbligatorie contro malattie, infortuni e vecchiaia.

La Chiesa cattolica entrò nella questione sociale con l'enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII (1891). Il papa criticò lo sfruttamento dei lavoratori pur difendendo la proprietà privata, promuovendo l'interclassismo: ricchi e poveri dovevano collaborare per il bene comune.

Nel primo Novecento nacque il modernismo cattolico con sacerdoti come Romolo Murri che volevano una Chiesa più impegnata socialmente e politicamente. Papa Pio X condannò duramente questo movimento nel 1907, considerandolo una minaccia per il cattolicesimo tradizionale.

Svolta storica: Questi cambiamenti rappresentarono i primi elementi di un sistema di garanzie sociali che ancora oggi caratterizza gli stati europei.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

40

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS