Il Secondo Triumvirato (43-31 a.C.)
Dopo la morte di Cesare, Roma si trova di nuovo nel caos! Due figure emergono come possibili successori: Marco Antonio e Ottaviano (erede di Cesare). Antonio cerca l'appoggio popolare avvicinandosi a Marco Emilio Lepido, ma il testamento di Cesare favorisce Ottaviano.
Gli scontri iniziali vedono Antonio perdere contro Decimo Bruto a Modena. Cicerone lo definisce "nemico dello Stato", ma Ottaviano, deluso dal Senato che gli nega il consolato per l'età, si riavvicina ad Antonio. Nel 43 a.C. nasce il secondo triumvirato a Bologna.
Questa volta non è un accordo segreto ma una vera magistratura che dura 5 anni! L'obiettivo è eliminare Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare. Dopo averli sconfitti nelle due battaglie di Filippi, i triumviri si dividono l'impero: Ottaviano prende l'Occidente, Antonio l'Oriente e Lepido l'Africa.
Il triumvirato crolla quando Antonio, stabilendosi ad Alessandria con Cleopatra, viene considerato un traditore. Lo scontro finale avviene nella battaglia di Azio (31 a.C.), dove Ottaviano vince definitivamente. Antonio e Cleopatra si suicidano, e Ottaviano chiude le porte del Tempio di Giano per simboleggiare la fine delle guerre civili.
Curiosità: La morte di Cleopatra per morso di aspide è diventata leggendaria, ma potrebbe essere solo un mito!