Le cause del conflitto e l'attentato di Sarajevo
L'Europa del 1914 era una polveriera pronta ad esplodere. Le rivalità tra le potenze creavano tensioni ovunque: Francia contro Germania, Gran Bretagna contro Germania, e soprattutto i Balcani dove etnie diverse si scontravano per il controllo del territorio.
Il 28 giugno 1914 tutto cambiò per sempre. A Sarajevo, Gavrilo Princip assassinò l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico. Questo studente faceva parte dell'organizzazione "Giovane Bosnia" che voleva unire tutti i popoli slavi.
L'Austria accusò subito la Serbia e le inviò un ultimatum durissimo. Il 28 luglio 1914 dichiarò guerra alla Serbia, scatenando un effetto domino devastante. Le alleanze militari trascinarono nel conflitto Germania, Russia, Francia e Gran Bretagna.
Ricorda: Il sistema delle alleanze trasformò un conflitto locale in una guerra mondiale in poche settimane!
Si formarono due blocchi: da una parte la Triplice Alleanza Germania,Austria−Ungheria, dall'altra la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia). Milioni di uomini partirono entusiasti per quello che credevano sarebbe stato un conflitto breve.