Apri l'app

Materie

Storia

29 nov 2025

2019

8 pagine

Storia della Prima Guerra Mondiale

G

gabriella @gabri_1010

La Prima guerra mondiale (1914-1918) ha sconvolto completamente l'Europa e il mondo intero. Quello che iniziò come un... Mostra di più

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Le cause del conflitto e l'attentato di Sarajevo

L'Europa del 1914 era una polveriera pronta ad esplodere. Le rivalità tra le potenze creavano tensioni ovunque Francia contro Germania, Gran Bretagna contro Germania, e soprattutto i Balcani dove etnie diverse si scontravano per il controllo del territorio.

Il 28 giugno 1914 tutto cambiò per sempre. A Sarajevo, Gavrilo Princip assassinò l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico. Questo studente faceva parte dell'organizzazione "Giovane Bosnia" che voleva unire tutti i popoli slavi.

L'Austria accusò subito la Serbia e le inviò un ultimatum durissimo. Il 28 luglio 1914 dichiarò guerra alla Serbia, scatenando un effetto domino devastante. Le alleanze militari trascinarono nel conflitto Germania, Russia, Francia e Gran Bretagna.

Ricorda Il sistema delle alleanze trasformò un conflitto locale in una guerra mondiale in poche settimane!

Si formarono due blocchi da una parte la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheriaGermania, Austria-Ungheria, dall'altra la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia). Milioni di uomini partirono entusiasti per quello che credevano sarebbe stato un conflitto breve.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

I fronti di guerra e le caratteristiche del conflitto

La guerra si combatteva simultaneamente su più fronti, ognuno con le sue caratteristiche. Il fronte occidentale tra Francia e Germania vide il fallimento del "Piano Schlieffen" tedesco, che doveva sorprendere i francesi passando per il Belgio.

Quella che doveva essere una guerra di movimento si trasformò rapidamente in una terribile guerra di trincea. Gli eserciti rimasero bloccati per anni in posizioni fisse, vivendo in condizioni igienico-sanitarie disastrose che favorivano malattie ed epidemie.

Sul fronte orientale si scontravano Russia e Impero austro-ungarico, mentre nel Medio Oriente l'Inghilterra combatteva contro l'Impero ottomano. Ma la guerra coinvolgeva anche il fronte interno la produzione industriale, l'economia e la propaganda diventarono armi fondamentali.

Punto chiave Questa fu la prima "guerra totale" della storia - coinvolse soldati e civili, economia e società!

La Prima guerra mondiale fu davvero rivoluzionaria 60 milioni di combattenti, conflitto su scala globale che si estese in Africa e Asia, e la volontà di annientare completamente il nemico sotto ogni aspetto.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

L'evoluzione tecnologica e il ruolo delle donne

Le nuove tecnologie rivoluzionarono completamente il modo di combattere. Carri armati, sommergibili, mitragliatrici, artiglieria pesante e persino armi chimiche trasformarono i campi di battaglia in scenari apocalittici.

Con milioni di uomini al fronte, le donne entrarono massicciamente nel mondo del lavoro. Nelle fabbriche di armamenti, negli ospedali, persino in professioni tradizionalmente maschili come ingegneria e medicina - le donne dimostrarono di saper fare tutto.

Questo cambiamento fu epocale per l'emancipazione femminile. Le donne acquisirono consapevolezza delle proprie capacità, rifiutando le regole della società maschilista e lottando per maggiore autonomia e considerazione.

Curiosità In alcuni paesi, nel primo dopoguerra venne concesso il diritto di voto alle donne proprio per riconoscere il loro contributo durante il conflitto!

Le donne operavano anche come volontarie della Croce Rossa, salvando vite sui campi di battaglia e negli ospedali da campo. Il loro contributo fu determinante per mantenere in piedi l'economia e la società civile durante gli anni più bui.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

L'entrata in guerra dell'Italia

Quando scoppiò la guerra, l'Italia mantenne inizialmente la neutralità nonostante appartenesse alla Triplice Alleanza. Il motivo? Il patto era difensivo, ma fu l'Austria ad attaccare la Serbia, quindi l'Italia non era obbligata ad intervenire.

Nel paese si crearono due fazioni opposte. Gli interventisti (nazionalisti, democratici, liberali conservatori) volevano entrare in guerra per conquistare Trento e Trieste e affermare l'Italia come potenza. I neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti) erano contrari al conflitto.

Il governo Salandra scelse l'intervento firmando segretamente il Patto di Londra nel 1915. L'accordo prometteva all'Italia, in caso di vittoria, Trentino, Alto Adige, Trieste, Istria, Dalmazia e territori albanesi.

Strategia L'Italia scelse di combattere con la Triplice Intesa, non con i suoi ex alleati!

Sul fronte italo-austriaco però le cose andarono male. L'esercito italiano era numeroso ma mal equipaggiato - l'industria pesante non riusciva a produrre abbastanza armi velocemente. Le montagne delle Alpi resero tutto ancora più difficile.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Gli eventi decisivi del 1917-1918

Il 1917 fu l'anno della svolta. Sul fronte marittimo, tedeschi e britannici si scontravano per il controllo dell'Atlantico, mentre i sommergibili tedeschi affondavano indiscriminatamente ogni nave, anche quelle americane.

Le condizioni terribili dei soldati provocarono rivolte e ammutinamenti. I comandi risposero con la decimazione fucilazioni sommarie di soldati estratti a sorte ogni dieci. Sul fronte interno, scioperi e manifestazioni operaie venivano duramente repressi.

Gli Stati Uniti entrarono in guerra nel 1917 a causa degli attacchi tedeschi alle loro navi mercantili, ma anche per proteggere i loro interessi economici. Nello stesso anno la Russia uscì dal conflitto a causa della rivoluzione interna.

Momento cruciale L'entrata degli USA compensò l'uscita della Russia e cambiò gli equilibri!

Per l'Italia arrivarono prima la disfatta di Caporetto (1917) con tedeschi e austriaci che occuparono Friuli e Veneto, poi la rivincita con la battaglia di Vittorio Veneto (1918) che permise di conquistare finalmente Trento e Trieste.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

La fine della guerra e i trattati di pace

Il 4 novembre 1918 Austria e Italia firmarono l'armistizio, seguito il 11 novembre dalla resa tedesca. La guerra era finita, ma iniziavano le difficili trattative per ridisegnare l'Europa.

Alla Conferenza di Parigi del 1919 si scontrarono due visioni opposte. Il presidente americano Wilson voleva una pace "senza vincitori", ma le potenze europee imposero una pace punitiva che faceva pagare tutto alla Germania.

Il durissimo Trattato di Versailles obbligò la Germania a perdere molti territori, ridurre drasticamente l'esercito, rinunciare alla flotta da guerra e pagare enormi riparazioni di guerra. La Germania fu considerata l'unica responsabile del conflitto.

Conseguenza importante Questi trattati troppo severi creeranno le condizioni per la Seconda guerra mondiale!

Altri trattati smantellarono gli imperi sconfitti il Trattato di Brest-Litovsk fece perdere alla Russia Ucraina, Polonia e Finlandia; quello di Saint-Germain spezzò l'Impero austro-ungarico creando Cecoslovacchia e Jugoslavia.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Il nuovo ordine internazionale

Il presidente Wilson propose i suoi famosi 14 punti basati su due principi rivoluzionari la libertà di commercio tra le nazioni (eliminando dazi e barriere doganali) e l'autodeterminazione dei popoli.

Questo secondo principio era esplosivo ogni nazione doveva avere il diritto di scegliere come governarsi. Si metteva in discussione il dominio di alcuni popoli su altri, aprendo la strada alla decolonizzazione futura.

Nacque anche la Società delle Nazioni, la prima organizzazione internazionale che doveva risolvere le controversie tra stati attraverso la diplomazia invece delle armi. Purtroppo non riuscì nel suo intento.

Innovazione storica Per la prima volta si cercava di creare un sistema di cooperazione internazionale!

Tutti i grandi imperi russo,austroungarico,tedesco,ottomanorusso, austro-ungarico, tedesco, ottomano vennero smantellati e persero gran parte dei loro territori. L'Europa del 1919 aveva una mappa completamente diversa da quella del 1914.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Le conseguenze del conflitto

Il dopoguerra portò enormi difficoltà economiche sia per vincitori che vinti. L'aumento della disoccupazione e dei prezzi colpì duramente contadini e ceti medi, mentre le industrie belliche licenziavano in massa.

Un effetto positivo fu l'accelerazione dell'emancipazione femminile. Le donne avevano dimostrato le loro capacità e non erano più disposte a tornare ai ruoli tradizionali. In molti paesi ottennero il diritto di voto.

Il principio dell'uniformità etnico-religiosa di Wilson ebbe conseguenze terribili per creare stati "omogenei" si ricorse alle deportazioni di massa di intere popolazioni, causando sofferenze enormi.

Tragedia dimenticata Il genocidio degli armeni nell'Impero ottomano fu uno dei primi stermini del XX secolo!

Il movimento dei Giovani Turchi cercò di "risolvere" la questione armena con deportazioni che si trasformarono in un vero genocidio. Un milione e mezzo di armeni furono sterminati in quella che oggi riconosciamo come una delle prime pulizie etniche della storia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

35

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2019

29 nov 2025

8 pagine

Storia della Prima Guerra Mondiale

G

gabriella

@gabri_1010

La Prima guerra mondiale (1914-1918) ha sconvolto completamente l'Europa e il mondo intero. Quello che iniziò come un conflitto locale nei Balcani si trasformò rapidamente in una guerra globale che coinvolse milioni di persone e cambiò per sempre la storia.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le cause del conflitto e l'attentato di Sarajevo

L'Europa del 1914 era una polveriera pronta ad esplodere. Le rivalità tra le potenze creavano tensioni ovunque: Francia contro Germania, Gran Bretagna contro Germania, e soprattutto i Balcani dove etnie diverse si scontravano per il controllo del territorio.

Il 28 giugno 1914 tutto cambiò per sempre. A Sarajevo, Gavrilo Princip assassinò l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico. Questo studente faceva parte dell'organizzazione "Giovane Bosnia" che voleva unire tutti i popoli slavi.

L'Austria accusò subito la Serbia e le inviò un ultimatum durissimo. Il 28 luglio 1914 dichiarò guerra alla Serbia, scatenando un effetto domino devastante. Le alleanze militari trascinarono nel conflitto Germania, Russia, Francia e Gran Bretagna.

Ricorda: Il sistema delle alleanze trasformò un conflitto locale in una guerra mondiale in poche settimane!

Si formarono due blocchi: da una parte la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheriaGermania, Austria-Ungheria, dall'altra la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia). Milioni di uomini partirono entusiasti per quello che credevano sarebbe stato un conflitto breve.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I fronti di guerra e le caratteristiche del conflitto

La guerra si combatteva simultaneamente su più fronti, ognuno con le sue caratteristiche. Il fronte occidentale tra Francia e Germania vide il fallimento del "Piano Schlieffen" tedesco, che doveva sorprendere i francesi passando per il Belgio.

Quella che doveva essere una guerra di movimento si trasformò rapidamente in una terribile guerra di trincea. Gli eserciti rimasero bloccati per anni in posizioni fisse, vivendo in condizioni igienico-sanitarie disastrose che favorivano malattie ed epidemie.

Sul fronte orientale si scontravano Russia e Impero austro-ungarico, mentre nel Medio Oriente l'Inghilterra combatteva contro l'Impero ottomano. Ma la guerra coinvolgeva anche il fronte interno: la produzione industriale, l'economia e la propaganda diventarono armi fondamentali.

Punto chiave: Questa fu la prima "guerra totale" della storia - coinvolse soldati e civili, economia e società!

La Prima guerra mondiale fu davvero rivoluzionaria: 60 milioni di combattenti, conflitto su scala globale che si estese in Africa e Asia, e la volontà di annientare completamente il nemico sotto ogni aspetto.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'evoluzione tecnologica e il ruolo delle donne

Le nuove tecnologie rivoluzionarono completamente il modo di combattere. Carri armati, sommergibili, mitragliatrici, artiglieria pesante e persino armi chimiche trasformarono i campi di battaglia in scenari apocalittici.

Con milioni di uomini al fronte, le donne entrarono massicciamente nel mondo del lavoro. Nelle fabbriche di armamenti, negli ospedali, persino in professioni tradizionalmente maschili come ingegneria e medicina - le donne dimostrarono di saper fare tutto.

Questo cambiamento fu epocale per l'emancipazione femminile. Le donne acquisirono consapevolezza delle proprie capacità, rifiutando le regole della società maschilista e lottando per maggiore autonomia e considerazione.

Curiosità: In alcuni paesi, nel primo dopoguerra venne concesso il diritto di voto alle donne proprio per riconoscere il loro contributo durante il conflitto!

Le donne operavano anche come volontarie della Croce Rossa, salvando vite sui campi di battaglia e negli ospedali da campo. Il loro contributo fu determinante per mantenere in piedi l'economia e la società civile durante gli anni più bui.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'entrata in guerra dell'Italia

Quando scoppiò la guerra, l'Italia mantenne inizialmente la neutralità nonostante appartenesse alla Triplice Alleanza. Il motivo? Il patto era difensivo, ma fu l'Austria ad attaccare la Serbia, quindi l'Italia non era obbligata ad intervenire.

Nel paese si crearono due fazioni opposte. Gli interventisti (nazionalisti, democratici, liberali conservatori) volevano entrare in guerra per conquistare Trento e Trieste e affermare l'Italia come potenza. I neutralisti (giolittiani, cattolici, socialisti) erano contrari al conflitto.

Il governo Salandra scelse l'intervento firmando segretamente il Patto di Londra nel 1915. L'accordo prometteva all'Italia, in caso di vittoria, Trentino, Alto Adige, Trieste, Istria, Dalmazia e territori albanesi.

Strategia: L'Italia scelse di combattere con la Triplice Intesa, non con i suoi ex alleati!

Sul fronte italo-austriaco però le cose andarono male. L'esercito italiano era numeroso ma mal equipaggiato - l'industria pesante non riusciva a produrre abbastanza armi velocemente. Le montagne delle Alpi resero tutto ancora più difficile.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli eventi decisivi del 1917-1918

Il 1917 fu l'anno della svolta. Sul fronte marittimo, tedeschi e britannici si scontravano per il controllo dell'Atlantico, mentre i sommergibili tedeschi affondavano indiscriminatamente ogni nave, anche quelle americane.

Le condizioni terribili dei soldati provocarono rivolte e ammutinamenti. I comandi risposero con la decimazione: fucilazioni sommarie di soldati estratti a sorte ogni dieci. Sul fronte interno, scioperi e manifestazioni operaie venivano duramente repressi.

Gli Stati Uniti entrarono in guerra nel 1917 a causa degli attacchi tedeschi alle loro navi mercantili, ma anche per proteggere i loro interessi economici. Nello stesso anno la Russia uscì dal conflitto a causa della rivoluzione interna.

Momento cruciale: L'entrata degli USA compensò l'uscita della Russia e cambiò gli equilibri!

Per l'Italia arrivarono prima la disfatta di Caporetto (1917) con tedeschi e austriaci che occuparono Friuli e Veneto, poi la rivincita con la battaglia di Vittorio Veneto (1918) che permise di conquistare finalmente Trento e Trieste.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine della guerra e i trattati di pace

Il 4 novembre 1918 Austria e Italia firmarono l'armistizio, seguito il 11 novembre dalla resa tedesca. La guerra era finita, ma iniziavano le difficili trattative per ridisegnare l'Europa.

Alla Conferenza di Parigi del 1919 si scontrarono due visioni opposte. Il presidente americano Wilson voleva una pace "senza vincitori", ma le potenze europee imposero una pace punitiva che faceva pagare tutto alla Germania.

Il durissimo Trattato di Versailles obbligò la Germania a perdere molti territori, ridurre drasticamente l'esercito, rinunciare alla flotta da guerra e pagare enormi riparazioni di guerra. La Germania fu considerata l'unica responsabile del conflitto.

Conseguenza importante: Questi trattati troppo severi creeranno le condizioni per la Seconda guerra mondiale!

Altri trattati smantellarono gli imperi sconfitti: il Trattato di Brest-Litovsk fece perdere alla Russia Ucraina, Polonia e Finlandia; quello di Saint-Germain spezzò l'Impero austro-ungarico creando Cecoslovacchia e Jugoslavia.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il nuovo ordine internazionale

Il presidente Wilson propose i suoi famosi 14 punti basati su due principi rivoluzionari: la libertà di commercio tra le nazioni (eliminando dazi e barriere doganali) e l'autodeterminazione dei popoli.

Questo secondo principio era esplosivo: ogni nazione doveva avere il diritto di scegliere come governarsi. Si metteva in discussione il dominio di alcuni popoli su altri, aprendo la strada alla decolonizzazione futura.

Nacque anche la Società delle Nazioni, la prima organizzazione internazionale che doveva risolvere le controversie tra stati attraverso la diplomazia invece delle armi. Purtroppo non riuscì nel suo intento.

Innovazione storica: Per la prima volta si cercava di creare un sistema di cooperazione internazionale!

Tutti i grandi imperi russo,austroungarico,tedesco,ottomanorusso, austro-ungarico, tedesco, ottomano vennero smantellati e persero gran parte dei loro territori. L'Europa del 1919 aveva una mappa completamente diversa da quella del 1914.

# Prima guerra mondiale

Lo scenario politico europeo presentava diversi **motivi di attrito** tra le varie potenze:

* Rivalità tra Francia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le conseguenze del conflitto

Il dopoguerra portò enormi difficoltà economiche sia per vincitori che vinti. L'aumento della disoccupazione e dei prezzi colpì duramente contadini e ceti medi, mentre le industrie belliche licenziavano in massa.

Un effetto positivo fu l'accelerazione dell'emancipazione femminile. Le donne avevano dimostrato le loro capacità e non erano più disposte a tornare ai ruoli tradizionali. In molti paesi ottennero il diritto di voto.

Il principio dell'uniformità etnico-religiosa di Wilson ebbe conseguenze terribili: per creare stati "omogenei" si ricorse alle deportazioni di massa di intere popolazioni, causando sofferenze enormi.

Tragedia dimenticata: Il genocidio degli armeni nell'Impero ottomano fu uno dei primi stermini del XX secolo!

Il movimento dei Giovani Turchi cercò di "risolvere" la questione armena con deportazioni che si trasformarono in un vero genocidio. Un milione e mezzo di armeni furono sterminati in quella che oggi riconosciamo come una delle prime pulizie etniche della storia moderna.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

35

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS