La Campagna d'Egitto e il Ritorno in Francia
Dopo aver sconfitto l'Austria, il Direttorio francese si concentrò sulla lotta contro la Gran Bretagna. Napoleone venne inviato in Egitto nel 1798, in una campagna che mirava a minacciare gli interessi britannici in Oriente.
Highlight: Nonostante le vittorie iniziali, Napoleone Bonaparte subì una decisiva sconfitta navale nella battaglia di Abukir contro la flotta inglese comandata dall'ammiraglio Horatio Nelson.
Questa sconfitta bloccò Napoleone in Egitto per molti mesi, isolandolo dal contesto politico europeo. Nel frattempo, il Direttorio in Francia si trovava in difficoltà, incapace di rispondere efficacemente alle sconfitte militari, mentre le repubbliche sorelle in Italia crollavano.
Vocabolario: Il Direttorio era il governo della Francia dal 1795 al 1799, composto da cinque membri chiamati "direttori".
Il 9 novembre 1799, Napoleone tornò in Francia e, approfittando della situazione di crisi, attuò un colpo di stato. Sciolse le Camere e il Direttorio, creando il Consolato, un nuovo organo di governo formato da tre consoli. Napoleone si fece nominare Primo Console, concentrando nelle sue mani poteri eccezionali.
Definizione: Il Primo Console era la carica più alta nel nuovo sistema di governo, con il potere di presentare leggi, nominare ministri e difendere gli interessi della nazione.
Questo evento segnò l'inizio del periodo noto come Consolato, durante il quale Napoleone consolidò il suo potere personale, gettando le basi per la sua futura ascesa a imperatore.