Apri l'app

Materie

921

5 dic 2025

7 pagine

Napoleone: Risorse Utili e Attività Storiche

user profile picture

Gaia

@studywith.gaia

Napoleone Bonaparte è stato uno dei personaggi più importanti della... Mostra di più

Page 1
Page 1
Page 2
Page 2
Page 3
Page 3
Page 4
1 / 7
NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Le prime vittorie: Campagne d'Italia ed Egitto

La Prima Campagna d'Italia (1796-1797) ha reso Napoleone famoso in tutta Europa. Ha sconfitto l'esercito piemontese a Mondovì e poi gli austriaci in battaglie decisive come Castiglione e il Ponte di Arcole. Il Trattato di Campoformio del 1797 ha dato alla Francia il controllo del Belgio e di parte della Lombardia.

Subito dopo, Napoleone ha lanciato la Campagna d'Egitto (1798-1799) per colpire gli interessi commerciali inglesi. Ha conquistato Malta e Alessandria d'Egitto, vincendo la famosa Battaglia delle Piramidi contro i Mamelucchi.

Però non tutto è andato liscio: la marina inglese guidata da Horatio Nelson lo ha sconfitto ad Aboukir nel 1798. Nonostante questo, Napoleone è riuscito a recuperare terreno l'anno dopo.

💡 Ricorda Le vittorie in Italia hanno fatto di Napoleone un eroe nazionale e gli hanno aperto la strada al potere politico!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Chi era Napoleone Bonaparte

Napoleone era un generale francese vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800 che ha cambiato per sempre la storia d'Europa. All'inizio si presentava come il difensore della Rivoluzione francese, ma piano piano ha concentrato tutto il potere nelle sue mani.

La sua carriera militare è iniziata con la Campagna d'Italia, dove ha tolto molti territori all'Austria. Grazie ai suoi successi militari, è riuscito a diventare prima Console e poi Imperatore dei francesi.

Il suo impero si è esteso fino a comprendere quasi tutta l'Europa. Tuttavia, la sua avventura si è conclusa con la sconfitta a Waterloo nel 1815 e il successivo esilio a Sant'Elena, dove è morto nel 1821.

💡 Lo sapevi che Napoleone ha scritto il Codice Civile, un insieme di leggi che ha influenzato i sistemi giuridici di tutto il mondo?

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Le riforme napoleoniche

Napoleone non è stato solo un grande condottiero, ma anche un riformatore che ha cambiato la società francese in quattro ambiti principali. Le sue idee hanno influenzato l'Europa per decenni.

In campo amministrativo, ha suddiviso il territorio francese in dipartimenti per governare meglio. Dal punto di vista economico, ha investito in opere pubbliche e fondato la Banca di Francia per stabilizzare l'economia.

Le riforme scolastiche hanno introdotto licei e università con un sistema di scuola laica (non religiosa). Questo ha permesso a più persone di accedere all'istruzione.

Purtroppo, le riforme sociali non sono state tutte positive: hanno sancito la sottomissione della donna al marito, un passo indietro rispetto ad alcune conquiste della Rivoluzione.

💡 Importante Il Codice Civile napoleonico è ancora oggi la base del diritto in molti paesi del mondo!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

L'ascesa all'impero

La Seconda Campagna d'Italia del 1800 ha consolidato il potere di Napoleone con la vittoria decisiva di Marengo contro gli austriaci. Da quel momento, la sua carriera militare è decollata definitivamente.

Come imperatore, Napoleone ha vinto battaglie leggendarie come Austerlitz (1805) contro Russia e Austria, che ha portato alla dissoluzione del Sacro Romano Impero. Ha poi sconfitto la Prussia a Jena (1806) e la Russia a Friedland (1807).

L'unica spina nel fianco rimanevano gli inglesi: a Trafalgar (1805) la marina francese ha subito una pesante sconfitta. Horatio Nelson ha vinto la battaglia ma è morto durante lo scontro.

Durante la Campagna Polacca (1806-1807), Napoleone ha rischiato grosso a Eylau a causa del clima terribile, ma alla fine ha trionfato anche lì.

💡 Curiosità Austerlitz è considerata la battaglia più brillante di Napoleone: ha sconfitto due imperatori in una sola giornata!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Le difficoltà: Spagna e Russia

La Campagna Spagnola (1808-1809) è stata il primo vero mal di testa per Napoleone. Gli spagnoli hanno organizzato una feroce guerra d'indipendenza e gli inglesi hanno approfittato per sbarcare a Lisbona. All'inizio i francesi hanno perso diverse battaglie.

Napoleone è dovuto intervenire personalmente per ribaltare la situazione. Tra novembre 1808 e gennaio 1809 ha riconquistato la penisola iberica e rispedito gli inglesi a casa.

Le battaglie con l'Austria sono state altrettanto complicate. Ad Aspern-Essling (1809) nessuno ha vinto chiaramente, ma a Wagram i francesi hanno avuto la meglio. Il Trattato di Vienna ha ristabilito la pace.

La Campagna di Russia del 1812 è stata un disastro totale. L'inverno terribile e la tattica russa di bruciare tutto durante la ritirata hanno decimato l'esercito francese. Il grande incendio di Mosca ha costretto Napoleone a tornarsene in Francia con la coda tra le gambe.

💡 Punto chiave La campagna di Russia ha segnato l'inizio della fine: Napoleone ha perso 400.000 soldati!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Dopo Napoleone: la Restaurazione

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa si è riunita nel Congresso di Vienna del 1815 per ridisegnare la mappa politica. I sovrani volevano tornare alla situazione precedente alla Rivoluzione francese: questa si chiama Restaurazione.

Ma le idee di libertà non si potevano cancellare facilmente. Sono nate società segrete come la massoneria e la carboneria nella prima metà del 1800. Questi gruppi avevano pensiero illuminista e liberale, erano anticlericali e volevano la repubblica.

All'inizio partecipavano soprattutto uomini di cultura, poi si sono uniti persone di tutte le classi sociali. Si riunivano in segreto per organizzare rivolte contro i re.

Questo ha portato ai moti rivoluzionari del 1820-1821, 1830-1831 e 1848: rivolte del popolo contro i sovrani che sono esplose in tutta Europa.

💡 Collegamento Le idee napoleoniche di libertà e uguaglianza sono sopravvissute e hanno ispirato le rivoluzioni dell'Ottocento!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Il declino e la fine

Il declino di Napoleone è iniziato dopo il disastro russo. Nel 1813 si è formata una nuova coalizione di Russia, Prussia e Austria contro di lui. Anche se ha vinto a Dresda, ha perso a Kulum poco dopo.

La Battaglia di Lipsia 1619ottobre181316-19 ottobre 1813, chiamata anche "Battaglia delle Nazioni", è stata la sua sconfitta più pesante. Contro di lui c'erano Russia, Prussia, Austria, Svezia e Inghilterra tutte insieme. Ha perso Olanda, Germania e Spagna in un colpo solo.

I famosi Cento Giorni marzoluglio1815marzo-luglio 1815 sono stati il suo ultimo tentativo. Era riuscito a scappare dall'esilio e a tornare in Francia, ma è durata pochissimo.

Il 18 giugno 1815, a Waterloo in Belgio, gli inglesi lo hanno sconfitto definitivamente. Questa volta l'esilio a Sant'Elena è stato per sempre.

💡 Data da ricordare Waterloo (1815) segna la fine dell'era napoleonica e l'inizio della Restaurazione in Europa!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

921

5 dic 2025

7 pagine

Napoleone: Risorse Utili e Attività Storiche

user profile picture

Gaia

@studywith.gaia

Napoleone Bonaparte è stato uno dei personaggi più importanti della storia europea tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800. Da generale della Rivoluzione francese è diventato imperatore, conquistando quasi tutta l'Europa prima di essere definitivamente sconfitto a Waterloo.

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le prime vittorie: Campagne d'Italia ed Egitto

La Prima Campagna d'Italia (1796-1797) ha reso Napoleone famoso in tutta Europa. Ha sconfitto l'esercito piemontese a Mondovì e poi gli austriaci in battaglie decisive come Castiglione e il Ponte di Arcole. Il Trattato di Campoformio del 1797 ha dato alla Francia il controllo del Belgio e di parte della Lombardia.

Subito dopo, Napoleone ha lanciato la Campagna d'Egitto (1798-1799) per colpire gli interessi commerciali inglesi. Ha conquistato Malta e Alessandria d'Egitto, vincendo la famosa Battaglia delle Piramidi contro i Mamelucchi.

Però non tutto è andato liscio: la marina inglese guidata da Horatio Nelson lo ha sconfitto ad Aboukir nel 1798. Nonostante questo, Napoleone è riuscito a recuperare terreno l'anno dopo.

💡 Ricorda Le vittorie in Italia hanno fatto di Napoleone un eroe nazionale e gli hanno aperto la strada al potere politico!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi era Napoleone Bonaparte

Napoleone era un generale francese vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800 che ha cambiato per sempre la storia d'Europa. All'inizio si presentava come il difensore della Rivoluzione francese, ma piano piano ha concentrato tutto il potere nelle sue mani.

La sua carriera militare è iniziata con la Campagna d'Italia, dove ha tolto molti territori all'Austria. Grazie ai suoi successi militari, è riuscito a diventare prima Console e poi Imperatore dei francesi.

Il suo impero si è esteso fino a comprendere quasi tutta l'Europa. Tuttavia, la sua avventura si è conclusa con la sconfitta a Waterloo nel 1815 e il successivo esilio a Sant'Elena, dove è morto nel 1821.

💡 Lo sapevi che Napoleone ha scritto il Codice Civile, un insieme di leggi che ha influenzato i sistemi giuridici di tutto il mondo?

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme napoleoniche

Napoleone non è stato solo un grande condottiero, ma anche un riformatore che ha cambiato la società francese in quattro ambiti principali. Le sue idee hanno influenzato l'Europa per decenni.

In campo amministrativo, ha suddiviso il territorio francese in dipartimenti per governare meglio. Dal punto di vista economico, ha investito in opere pubbliche e fondato la Banca di Francia per stabilizzare l'economia.

Le riforme scolastiche hanno introdotto licei e università con un sistema di scuola laica (non religiosa). Questo ha permesso a più persone di accedere all'istruzione.

Purtroppo, le riforme sociali non sono state tutte positive: hanno sancito la sottomissione della donna al marito, un passo indietro rispetto ad alcune conquiste della Rivoluzione.

💡 Importante Il Codice Civile napoleonico è ancora oggi la base del diritto in molti paesi del mondo!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa all'impero

La Seconda Campagna d'Italia del 1800 ha consolidato il potere di Napoleone con la vittoria decisiva di Marengo contro gli austriaci. Da quel momento, la sua carriera militare è decollata definitivamente.

Come imperatore, Napoleone ha vinto battaglie leggendarie come Austerlitz (1805) contro Russia e Austria, che ha portato alla dissoluzione del Sacro Romano Impero. Ha poi sconfitto la Prussia a Jena (1806) e la Russia a Friedland (1807).

L'unica spina nel fianco rimanevano gli inglesi: a Trafalgar (1805) la marina francese ha subito una pesante sconfitta. Horatio Nelson ha vinto la battaglia ma è morto durante lo scontro.

Durante la Campagna Polacca (1806-1807), Napoleone ha rischiato grosso a Eylau a causa del clima terribile, ma alla fine ha trionfato anche lì.

💡 Curiosità Austerlitz è considerata la battaglia più brillante di Napoleone: ha sconfitto due imperatori in una sola giornata!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le difficoltà: Spagna e Russia

La Campagna Spagnola (1808-1809) è stata il primo vero mal di testa per Napoleone. Gli spagnoli hanno organizzato una feroce guerra d'indipendenza e gli inglesi hanno approfittato per sbarcare a Lisbona. All'inizio i francesi hanno perso diverse battaglie.

Napoleone è dovuto intervenire personalmente per ribaltare la situazione. Tra novembre 1808 e gennaio 1809 ha riconquistato la penisola iberica e rispedito gli inglesi a casa.

Le battaglie con l'Austria sono state altrettanto complicate. Ad Aspern-Essling (1809) nessuno ha vinto chiaramente, ma a Wagram i francesi hanno avuto la meglio. Il Trattato di Vienna ha ristabilito la pace.

La Campagna di Russia del 1812 è stata un disastro totale. L'inverno terribile e la tattica russa di bruciare tutto durante la ritirata hanno decimato l'esercito francese. Il grande incendio di Mosca ha costretto Napoleone a tornarsene in Francia con la coda tra le gambe.

💡 Punto chiave La campagna di Russia ha segnato l'inizio della fine: Napoleone ha perso 400.000 soldati!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dopo Napoleone: la Restaurazione

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa si è riunita nel Congresso di Vienna del 1815 per ridisegnare la mappa politica. I sovrani volevano tornare alla situazione precedente alla Rivoluzione francese: questa si chiama Restaurazione.

Ma le idee di libertà non si potevano cancellare facilmente. Sono nate società segrete come la massoneria e la carboneria nella prima metà del 1800. Questi gruppi avevano pensiero illuminista e liberale, erano anticlericali e volevano la repubblica.

All'inizio partecipavano soprattutto uomini di cultura, poi si sono uniti persone di tutte le classi sociali. Si riunivano in segreto per organizzare rivolte contro i re.

Questo ha portato ai moti rivoluzionari del 1820-1821, 1830-1831 e 1848: rivolte del popolo contro i sovrani che sono esplose in tutta Europa.

💡 Collegamento Le idee napoleoniche di libertà e uguaglianza sono sopravvissute e hanno ispirato le rivoluzioni dell'Ottocento!

NAPOLEONE
vittorie e sconfitte
PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA 1796-1797
19 aprile 1796: Sconfitta dall' esercito piemontese da parte dei
francesi a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il declino e la fine

Il declino di Napoleone è iniziato dopo il disastro russo. Nel 1813 si è formata una nuova coalizione di Russia, Prussia e Austria contro di lui. Anche se ha vinto a Dresda, ha perso a Kulum poco dopo.

La Battaglia di Lipsia 1619ottobre181316-19 ottobre 1813, chiamata anche "Battaglia delle Nazioni", è stata la sua sconfitta più pesante. Contro di lui c'erano Russia, Prussia, Austria, Svezia e Inghilterra tutte insieme. Ha perso Olanda, Germania e Spagna in un colpo solo.

I famosi Cento Giorni marzoluglio1815marzo-luglio 1815 sono stati il suo ultimo tentativo. Era riuscito a scappare dall'esilio e a tornare in Francia, ma è durata pochissimo.

Il 18 giugno 1815, a Waterloo in Belgio, gli inglesi lo hanno sconfitto definitivamente. Questa volta l'esilio a Sant'Elena è stato per sempre.

💡 Data da ricordare Waterloo (1815) segna la fine dell'era napoleonica e l'inizio della Restaurazione in Europa!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS