Le Arti e i conflitti comunali
Vuoi partecipare alla vita politica medievale? Devi assolutamente far parte di un'Arte! Queste associazioni di mestiere controllano tutto: chi può lavorare, come, a che prezzo e soprattutto chi può governare.
Le Arti si dividono in tre categorie: maggiori (senza lavoro manuale), mediane e minori. Regolamentano tutto - dai prezzi alle condizioni di lavoro - ma i salariati (gli "operai" di oggi) restano sempre esclusi. È un sistema che protegge chi sta già bene.
I comuni però sono sempre pieni di conflitti: famiglie nobili che si scontrano per interessi diversi, Guelfi contro Ghibellini (Papa vs Imperatore), popolo grasso contro popolo minuto. Una tensione continua!
Il caso più famoso è il tumulto dei Ciompi a Firenze nel 1378. Gli operai della lana, stanchi di essere esclusi e sfruttati, si ribellano e riescono perfino a creare tre nuove Arti. Ma la vittoria dura solo un mese - il potere se lo riprendono subito i soliti ricchi.
Curiosità: I Ciompi erano i lavoratori più poveri dell'industria laniera - il loro nome deriva dal rumore degli zoccoli di legno!