I Primati e i Primi Antenati
Tutto inizia 65 milioni di anni fa con i primati, un gruppo che include scimie, lemuri e anche noi! Quello che ci accomuna sono le dita lunghe e flessibili e gli occhi frontali che ci danno una visione tridimensionale - proprio come quando giochi ai videogames.
Le scimie antropomorfe sono i nostri parenti più stretti, con solo l'1% di differenza genetica da noi. Hanno il pollice opponibile (come noi!) ma niente coda e braccia lunghissime.
L'Australopiteco visse tra 1,4 e 2 milioni di anni fa in Africa. Il nome significa "scimmia del sud" e la sua caratteristica più figa era il bipedismo - camminare su due gambe gli permetteva di controllare meglio il territorio e individuare pericoli.
L'Homo habilis (2,5 milioni di anni fa) aveva un cervello più sviluppato, braccia più corte e soprattutto iniziò a costruire utensili. Questo fu un punto di svolta cruciale nell'evoluzione umana!
💡 Ricorda: Il bipedismo non è solo camminare dritti - è stato fondamentale per liberare le mani e sviluppare l'intelligenza!