Apri l'app

Materie

Le Rivoluzioni Inglesi: Prima e Seconda Fase

10

0

V

Viviana D'Ambra

23/11/2025

Storia

Le rivoluzioni inglesi

452

23 nov 2025

6 pagine

Le Rivoluzioni Inglesi: Prima e Seconda Fase

V

Viviana D'Ambra

@vivianadambra_iovb

Nel XVII secolo l'Inghilterra prese una strada completamente diversa dalla... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Le tensioni che portarono alla Prima Rivoluzione

Tutto iniziò nel 1603 quando Giacomo I Stuart unì sotto la sua corona Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il problema? Ogni paese aveva la sua religione e nessuno andava d'accordo con gli altri.

L'Inghilterra aveva la chiesa anglicana guidata dal re, la Scozia la chiesa presbiteriana senza vescovi, e l'Irlanda era cattolica. Gli scozzesi accusavano gli anglicani di essere troppo simili ai cattolici, mentre i cattolici irlandesi non sopportavano l'intolleranza religiosa (arrivarono persino a tentare di uccidere Giacomo I nel 1605 con la "congiura delle polveri").

Giacomo I si comportava da sovrano autoritario e vedeva il parlamento solo come un fastidioso ostacolo al suo potere. Questa tensione tra re e parlamento sarebbe esplosa negli anni successivi.

💡 Ricorda: Le differenze religiose non erano solo questioni di fede, ma veri e propri scontri politici sul potere!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Carlo I e la rottura definitiva

Nel 1625 salì al trono Carlo I Stuart e la situazione peggiorò drasticamente. Il parlamento riuscì a fargli firmare una "petizione dei diritti" nel 1628, ma nel 1629 il re sciolse completamente il parlamento e governò da solo per anni.

La goccia che fece traboccare il vaso arrivò nel 1638: gli scozzesi si ribellarono firmando il National Covenant, praticamente un patto per non obbedire più al re. Carlo I, senza soldi per combattere, fu costretto a richiamare il parlamento.

Il parlamento che si riunì nel 1640, chiamato "lungo parlamento", durò 13 anni e ribaltò completamente i rapporti di forza. I membri della camera dei comuni presero il controllo, estromisero i vescovi, condannarono a morte i collaboratori del re e gli tolsero perfino il diritto di sciogliere il parlamento.

Nel 1646 abolirono anche l'episcopato, l'istituzione che più di tutte faceva sembrare la chiesa anglicana simile a quella cattolica.

💡 Punto chiave: Il "lungo parlamento" fu il momento in cui il potere passò definitivamente dal re ai rappresentanti del popolo!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

La guerra civile e la vittoria di Cromwell

Nel 1642 Carlo I non accettò più i compromessi e prese il comando dell'esercito, dando inizio alla prima rivoluzione inglese. Da una parte c'erano i "cavalieri" fedeli al re, dall'altra le "teste rotonde" del parlamento.

Le teste rotonde erano guidate da Oliver Cromwell e il suo "new model Army" era completamente diverso dagli eserciti tradizionali: gli ufficiali venivano scelti per merito, non per nascita, ed erano fortemente influenzati dalle idee religiose puritane.

Tra i parlamentari nacquero anche movimenti radicali come i livellatori (che volevano la democrazia totale) e gli zappatori (che chiedevano l'uguaglianza assoluta). Dopo anni di guerra civile, Cromwell vinse definitivamente nella battaglia di Preston.

Carlo I fu processato e decapitato nel 1649 - un evento shock per tutta l'Europa. Pochi mesi dopo fu proclamata la Repubblica unita d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, il Commonwealth.

💡 Fatto storico: L'Inghilterra fu una delle prime nazioni europee a decapitare un re e proclamare una repubblica!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Il Commonwealth di Cromwell

Scozia e Irlanda non accettarono il nuovo ordine puritano e riconobbero come legittimo sovrano il figlio di Carlo I. Cromwell reagì con estrema durezza, soprattutto in Irlanda dove quasi metà della popolazione fu massacrata o costretta a fuggire.

Nel 1653 Cromwell sciolse il parlamento e si proclamò "Lord protettore del Commonwealth", governando di fatto come un dittatore fino al 1658. Durante il suo governo cercò di controllare gli estremismi e nel 1651 emanò l'atto di navigazione.

Questo atto obbligava le colonie americane a commerciare solo con l'Inghilterra e permetteva l'accesso ai porti inglesi solo alle navi britanniche. Era un modo intelligente per sabotare il commercio olandese e rafforzare l'economia inglese.

Quando Cromwell morì nel 1658, il sistema repubblicano non riuscì a sopravvivere senza di lui.

💡 Strategia economica: L'atto di navigazione fu uno dei primi esempi di guerra commerciale nella storia moderna!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

La Seconda Rivoluzione e la Gloriosa Rivoluzione

Nel 1660 l'Inghilterra tornò monarchia con Carlo II Stuart, che si comportò in modo ambivalente: da un lato concesse amnistia ai rivoluzionari e emanò l'Habeas Corpus Act (che proteggeva i cittadini dagli abusi giudiziari), dall'altro sciolse più volte il parlamento e condusse una politica filocattolica.

Quando salì al trono Giacomo II nel 1685, la situazione precipitò di nuovo. Era molto cattolico e concesse libertà di culto ai cattolici, facendo infuriare il parlamento che nel frattempo si era diviso in due partiti: tories e whigs.

Nel 1688 avvenne la "Gloriosa Rivoluzione": Giacomo II fuggì in Francia e Guglielmo III d'Orange salì al trono senza spargimenti di sangue. Fu una rivoluzione perfetta!

Nel 1689 Guglielmo giurò di rispettare il Bill of Rights, che limitava definitivamente i poteri del sovrano.

💡 Rivoluzione senza violenza: La Gloriosa Rivoluzione dimostrò che si poteva cambiare governo senza guerre civili!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

La nascita della monarchia costituzionale

Il Bill of Rights del 1689 stabilì regole chiarissime: il re non poteva sospendere leggi senza l'approvazione del parlamento, non poteva esentare nessuno dall'osservare le leggi, e aveva bisogno del consenso parlamentare anche per mantenere un esercito in tempo di pace.

Il parlamento doveva essere convocato almeno ogni tre anni, i suoi membri dovevano essere liberamente eletti e avere il diritto di discutere in piena libertà senza paura di rappresaglie.

L'Inghilterra si distaccò completamente dal resto d'Europa, diventando la culla di nuove strutture politiche basate sui diritti individuali e sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Nacque così la monarchia costituzionale.

Questo modello politico influenzerà tutte le future democrazioni occidentali, dimostrando che era possibile limitare il potere del sovrano e garantire i diritti dei cittadini.

💡 Eredità storica: Il modello inglese di monarchia costituzionale ispirò le rivoluzioni americana e francese del XVIII secolo!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

452

23 nov 2025

6 pagine

Le Rivoluzioni Inglesi: Prima e Seconda Fase

V

Viviana D'Ambra

@vivianadambra_iovb

Nel XVII secolo l'Inghilterra prese una strada completamente diversa dalla Francia di Luigi XIV: invece di concentrare tutto il potere nelle mani del re, i cittadini inglesi riuscirono a conquistare una parte importante della sovranità attraverso due rivoluzioni che cambiarono... Mostra di più

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tensioni che portarono alla Prima Rivoluzione

Tutto iniziò nel 1603 quando Giacomo I Stuart unì sotto la sua corona Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il problema? Ogni paese aveva la sua religione e nessuno andava d'accordo con gli altri.

L'Inghilterra aveva la chiesa anglicana guidata dal re, la Scozia la chiesa presbiteriana senza vescovi, e l'Irlanda era cattolica. Gli scozzesi accusavano gli anglicani di essere troppo simili ai cattolici, mentre i cattolici irlandesi non sopportavano l'intolleranza religiosa (arrivarono persino a tentare di uccidere Giacomo I nel 1605 con la "congiura delle polveri").

Giacomo I si comportava da sovrano autoritario e vedeva il parlamento solo come un fastidioso ostacolo al suo potere. Questa tensione tra re e parlamento sarebbe esplosa negli anni successivi.

💡 Ricorda: Le differenze religiose non erano solo questioni di fede, ma veri e propri scontri politici sul potere!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo I e la rottura definitiva

Nel 1625 salì al trono Carlo I Stuart e la situazione peggiorò drasticamente. Il parlamento riuscì a fargli firmare una "petizione dei diritti" nel 1628, ma nel 1629 il re sciolse completamente il parlamento e governò da solo per anni.

La goccia che fece traboccare il vaso arrivò nel 1638: gli scozzesi si ribellarono firmando il National Covenant, praticamente un patto per non obbedire più al re. Carlo I, senza soldi per combattere, fu costretto a richiamare il parlamento.

Il parlamento che si riunì nel 1640, chiamato "lungo parlamento", durò 13 anni e ribaltò completamente i rapporti di forza. I membri della camera dei comuni presero il controllo, estromisero i vescovi, condannarono a morte i collaboratori del re e gli tolsero perfino il diritto di sciogliere il parlamento.

Nel 1646 abolirono anche l'episcopato, l'istituzione che più di tutte faceva sembrare la chiesa anglicana simile a quella cattolica.

💡 Punto chiave: Il "lungo parlamento" fu il momento in cui il potere passò definitivamente dal re ai rappresentanti del popolo!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La guerra civile e la vittoria di Cromwell

Nel 1642 Carlo I non accettò più i compromessi e prese il comando dell'esercito, dando inizio alla prima rivoluzione inglese. Da una parte c'erano i "cavalieri" fedeli al re, dall'altra le "teste rotonde" del parlamento.

Le teste rotonde erano guidate da Oliver Cromwell e il suo "new model Army" era completamente diverso dagli eserciti tradizionali: gli ufficiali venivano scelti per merito, non per nascita, ed erano fortemente influenzati dalle idee religiose puritane.

Tra i parlamentari nacquero anche movimenti radicali come i livellatori (che volevano la democrazia totale) e gli zappatori (che chiedevano l'uguaglianza assoluta). Dopo anni di guerra civile, Cromwell vinse definitivamente nella battaglia di Preston.

Carlo I fu processato e decapitato nel 1649 - un evento shock per tutta l'Europa. Pochi mesi dopo fu proclamata la Repubblica unita d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, il Commonwealth.

💡 Fatto storico: L'Inghilterra fu una delle prime nazioni europee a decapitare un re e proclamare una repubblica!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Commonwealth di Cromwell

Scozia e Irlanda non accettarono il nuovo ordine puritano e riconobbero come legittimo sovrano il figlio di Carlo I. Cromwell reagì con estrema durezza, soprattutto in Irlanda dove quasi metà della popolazione fu massacrata o costretta a fuggire.

Nel 1653 Cromwell sciolse il parlamento e si proclamò "Lord protettore del Commonwealth", governando di fatto come un dittatore fino al 1658. Durante il suo governo cercò di controllare gli estremismi e nel 1651 emanò l'atto di navigazione.

Questo atto obbligava le colonie americane a commerciare solo con l'Inghilterra e permetteva l'accesso ai porti inglesi solo alle navi britanniche. Era un modo intelligente per sabotare il commercio olandese e rafforzare l'economia inglese.

Quando Cromwell morì nel 1658, il sistema repubblicano non riuscì a sopravvivere senza di lui.

💡 Strategia economica: L'atto di navigazione fu uno dei primi esempi di guerra commerciale nella storia moderna!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Rivoluzione e la Gloriosa Rivoluzione

Nel 1660 l'Inghilterra tornò monarchia con Carlo II Stuart, che si comportò in modo ambivalente: da un lato concesse amnistia ai rivoluzionari e emanò l'Habeas Corpus Act (che proteggeva i cittadini dagli abusi giudiziari), dall'altro sciolse più volte il parlamento e condusse una politica filocattolica.

Quando salì al trono Giacomo II nel 1685, la situazione precipitò di nuovo. Era molto cattolico e concesse libertà di culto ai cattolici, facendo infuriare il parlamento che nel frattempo si era diviso in due partiti: tories e whigs.

Nel 1688 avvenne la "Gloriosa Rivoluzione": Giacomo II fuggì in Francia e Guglielmo III d'Orange salì al trono senza spargimenti di sangue. Fu una rivoluzione perfetta!

Nel 1689 Guglielmo giurò di rispettare il Bill of Rights, che limitava definitivamente i poteri del sovrano.

💡 Rivoluzione senza violenza: La Gloriosa Rivoluzione dimostrò che si poteva cambiare governo senza guerre civili!

La Prima Rivoluzione Inglese
In Inghilterra si affermò una tendenza opposta all'accentramento del potere in Francia con Luigi
XIV, che conse

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita della monarchia costituzionale

Il Bill of Rights del 1689 stabilì regole chiarissime: il re non poteva sospendere leggi senza l'approvazione del parlamento, non poteva esentare nessuno dall'osservare le leggi, e aveva bisogno del consenso parlamentare anche per mantenere un esercito in tempo di pace.

Il parlamento doveva essere convocato almeno ogni tre anni, i suoi membri dovevano essere liberamente eletti e avere il diritto di discutere in piena libertà senza paura di rappresaglie.

L'Inghilterra si distaccò completamente dal resto d'Europa, diventando la culla di nuove strutture politiche basate sui diritti individuali e sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Nacque così la monarchia costituzionale.

Questo modello politico influenzerà tutte le future democrazioni occidentali, dimostrando che era possibile limitare il potere del sovrano e garantire i diritti dei cittadini.

💡 Eredità storica: Il modello inglese di monarchia costituzionale ispirò le rivoluzioni americana e francese del XVIII secolo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

10

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS