Apri l'app

Materie

Prime Civiltà Italiche: L'Italia del I Millennio a.C. e la Civiltà Etrusca

15

0

user profile picture

daniela🤍

25/11/2025

Storia

•LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE •L’ITALIA DEL I MILLENNIO A.C. •LA CIVILTÀ ETRUSCA

625

25 nov 2025

4 pagine

Prime Civiltà Italiche: L'Italia del I Millennio a.C. e la Civiltà Etrusca

user profile picture

daniela🤍

@daniela_11

L'Italia antica non era solo Roma! Prima che i Romani... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Le Prime Civiltà Italiche

Pensa all'Italia antica come a un puzzle gigante fatto di tanti pezzi diversi! Per molto tempo abbiamo studiato solo Roma e gli Etruschi, ma grazie alle scoperte archeologiche ora sappiamo che c'erano molti altri popoli fantastici.

L'Italia primitiva era un vero mosaico di genti: ognuna aveva la sua lingua, le sue tradizioni e il suo modo di vivere. Col tempo, però, i Romani riuscirono a "romanizzare" tutti questi popoli - anche gli Etruschi smisero di parlare la loro lingua per usare il latino!

I primi abitanti arrivarono qui molto dopo rispetto all'Africa o al Medio Oriente. Il Neolitico iniziò intorno al 7000 a.C. in Basilicata e Puglia, poi nel VI millennio l'agricoltura si diffuse anche al centro-nord.

💡 Curiosità: Nel III millennio a.C. impararono a lavorare i metalli, e questo cambiò tutto! Dovevano trovarli in giro per l'Italia, così iniziarono a commerciare di più e a scambiarsi idee.

Nel II millennio vivevano qui i Liguri (tra Arno e Liguria), i Sardi in Sardegna e gli Etruschi in Toscana. Al nord c'erano le palafitte - case di legno su pali per proteggersi dai nemici e dalle alluvioni. In Emilia nacquero le terramare, villaggi simili ma sulla terraferma.

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Civiltà Montane e Contatti Mediterranei

Le montagne dell'Appennino erano piene di vita! Dal 1600 a.C. si sviluppò la civiltà appenninica, fatta di pastori che praticavano la transumanza (spostavano le greggi secondo le stagioni). In Lombardia vivevano i Camuni, cacciatori seminomadi che hanno lasciato incredibili incisioni rupestri.

Ma l'Italia non era isolata! I mercanti micenei arrivavano via mare in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna. Portavano vino, miele e vasi di bronzo, e in cambio prendevano i nostri metalli preziosi.

In Sardegna nasceva qualcosa di unico: la civiltà nuragica. I nuraghi sono quelle torri giganti di pietra che vedi ancora oggi - servivano per difendersi! Ma questa civiltà aveva anche menhir e "tombe dei giganti".

💡 Sapevi che: I Nuragici vivevano in villaggi con capanne circolari e avevano una società divisa in pastori-agricoltori e guerrieri. Erano ricchissimi grazie alle miniere sarde!

Intorno al 1000 a.C. arrivarono i popoli indoeuropei: Latini, Osco-Umbri, Itali ed Enotri. Si sviluppò anche la civiltà villanoviana nella Pianura Padana, con i loro villaggi di capanne e la pratica di cremare i morti.

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Greci, Fenici e Celti: L'Italia Cosmopolita

L'VIII secolo a.C. portò grandi novità! I Greci fondarono colonie in Sicilia e Sud Italia, creando la Magna Grecia. Non erano soli: anche i Fenici si stabilirono in Sicilia occidentale, Sardegna e Lazio. Immagina quanto doveva essere varia e multiculturale l'Italia di allora!

Tra il VI e V secolo arrivarono i Celti - guerrieri leggendari e mercenari ricercatissimi! Erano così bravi in battaglia che tutti li volevano nel proprio esercito. La loro cultura era tramandata dai druidi, sacerdoti che conservavano oralmente tutta la sapienza celtica.

I druidi si dividevano in tre categorie: quelli del culto religioso, i cantori (che tramandavano storie e leggende) e gli indovini che praticavano la magia. Per diventare druido servivano anni di studio!

💡 Curiosità: La lingua celtica non è morta! Oggi la parlano ancora in Galles, Irlanda, Scozia e Bretagna.

Ma i più misteriosi erano gli Etruschi (che si chiamavano Rasenna). Parlavano una lingua che ancora oggi capiamo poco, scritta con caratteri simili al greco. Questo ha alimentato per secoli il mistero sulle loro origini - da dove venivano davvero?

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Gli Etruschi e le Origini di Roma

Gli Etruschi erano dei veri fenomeni! Nel IX secolo fondarono città come Mantova e Piacenza, controllavano il Mar Tirreno e nel 540 a.C. sconfissero pure i Greci nella battaglia di Alalia. Però dal V secolo iniziò il loro declino: nel 509 a.C. furono cacciati da Roma.

Erano organizzati in città-stato governate da un re chiamato lucumone, poi passarono a una specie di repubblica aristocratica. Dodici città si unirono in una confederazione, ma non formarono mai uno stato unico - forse questo fu il loro punto debole!

Economicamente erano fortissimi: terre fertili, miniere ricche, agricoltura sviluppata e artigianato raffinato. La società aveva solo due classi - liberi e schiavi - ma raggiungevano livelli di lusso incredibili. Furono loro a insegnare ai Romani l'aruspicina (leggere il futuro nel fegato degli animali) e l'osservazione del volo degli uccelli.

💡 Mistero risolto: Credevano che forze soprannaturali governassero ogni evento della vita!

E Roma? Le leggende sono tre: Enea fugge da Troia e fonda Lavinio; suo figlio fonda Albalonga; infine Romolo e Remo, salvati da una lupa, fondano Roma dopo che Romolo vince la sfida degli uccelli in volo. Il mito si mescola alla storia in modo affascinante!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

625

25 nov 2025

4 pagine

Prime Civiltà Italiche: L'Italia del I Millennio a.C. e la Civiltà Etrusca

user profile picture

daniela🤍

@daniela_11

L'Italia antica non era solo Roma! Prima che i Romani dominassero la penisola, qui vivevano tantissimi popoli diversi con lingue, culture e tradizioni uniche. Scopriamo insieme questo incredibile mosaico di civiltà che ha dato origine alla nostra storia.

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Prime Civiltà Italiche

Pensa all'Italia antica come a un puzzle gigante fatto di tanti pezzi diversi! Per molto tempo abbiamo studiato solo Roma e gli Etruschi, ma grazie alle scoperte archeologiche ora sappiamo che c'erano molti altri popoli fantastici.

L'Italia primitiva era un vero mosaico di genti: ognuna aveva la sua lingua, le sue tradizioni e il suo modo di vivere. Col tempo, però, i Romani riuscirono a "romanizzare" tutti questi popoli - anche gli Etruschi smisero di parlare la loro lingua per usare il latino!

I primi abitanti arrivarono qui molto dopo rispetto all'Africa o al Medio Oriente. Il Neolitico iniziò intorno al 7000 a.C. in Basilicata e Puglia, poi nel VI millennio l'agricoltura si diffuse anche al centro-nord.

💡 Curiosità: Nel III millennio a.C. impararono a lavorare i metalli, e questo cambiò tutto! Dovevano trovarli in giro per l'Italia, così iniziarono a commerciare di più e a scambiarsi idee.

Nel II millennio vivevano qui i Liguri (tra Arno e Liguria), i Sardi in Sardegna e gli Etruschi in Toscana. Al nord c'erano le palafitte - case di legno su pali per proteggersi dai nemici e dalle alluvioni. In Emilia nacquero le terramare, villaggi simili ma sulla terraferma.

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Civiltà Montane e Contatti Mediterranei

Le montagne dell'Appennino erano piene di vita! Dal 1600 a.C. si sviluppò la civiltà appenninica, fatta di pastori che praticavano la transumanza (spostavano le greggi secondo le stagioni). In Lombardia vivevano i Camuni, cacciatori seminomadi che hanno lasciato incredibili incisioni rupestri.

Ma l'Italia non era isolata! I mercanti micenei arrivavano via mare in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna. Portavano vino, miele e vasi di bronzo, e in cambio prendevano i nostri metalli preziosi.

In Sardegna nasceva qualcosa di unico: la civiltà nuragica. I nuraghi sono quelle torri giganti di pietra che vedi ancora oggi - servivano per difendersi! Ma questa civiltà aveva anche menhir e "tombe dei giganti".

💡 Sapevi che: I Nuragici vivevano in villaggi con capanne circolari e avevano una società divisa in pastori-agricoltori e guerrieri. Erano ricchissimi grazie alle miniere sarde!

Intorno al 1000 a.C. arrivarono i popoli indoeuropei: Latini, Osco-Umbri, Itali ed Enotri. Si sviluppò anche la civiltà villanoviana nella Pianura Padana, con i loro villaggi di capanne e la pratica di cremare i morti.

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Greci, Fenici e Celti: L'Italia Cosmopolita

L'VIII secolo a.C. portò grandi novità! I Greci fondarono colonie in Sicilia e Sud Italia, creando la Magna Grecia. Non erano soli: anche i Fenici si stabilirono in Sicilia occidentale, Sardegna e Lazio. Immagina quanto doveva essere varia e multiculturale l'Italia di allora!

Tra il VI e V secolo arrivarono i Celti - guerrieri leggendari e mercenari ricercatissimi! Erano così bravi in battaglia che tutti li volevano nel proprio esercito. La loro cultura era tramandata dai druidi, sacerdoti che conservavano oralmente tutta la sapienza celtica.

I druidi si dividevano in tre categorie: quelli del culto religioso, i cantori (che tramandavano storie e leggende) e gli indovini che praticavano la magia. Per diventare druido servivano anni di studio!

💡 Curiosità: La lingua celtica non è morta! Oggi la parlano ancora in Galles, Irlanda, Scozia e Bretagna.

Ma i più misteriosi erano gli Etruschi (che si chiamavano Rasenna). Parlavano una lingua che ancora oggi capiamo poco, scritta con caratteri simili al greco. Questo ha alimentato per secoli il mistero sulle loro origini - da dove venivano davvero?

LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE
un problema di prospettiva
fino a non molto tempo fa la storia dell'Italia antica veniva identificata con la stori

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Etruschi e le Origini di Roma

Gli Etruschi erano dei veri fenomeni! Nel IX secolo fondarono città come Mantova e Piacenza, controllavano il Mar Tirreno e nel 540 a.C. sconfissero pure i Greci nella battaglia di Alalia. Però dal V secolo iniziò il loro declino: nel 509 a.C. furono cacciati da Roma.

Erano organizzati in città-stato governate da un re chiamato lucumone, poi passarono a una specie di repubblica aristocratica. Dodici città si unirono in una confederazione, ma non formarono mai uno stato unico - forse questo fu il loro punto debole!

Economicamente erano fortissimi: terre fertili, miniere ricche, agricoltura sviluppata e artigianato raffinato. La società aveva solo due classi - liberi e schiavi - ma raggiungevano livelli di lusso incredibili. Furono loro a insegnare ai Romani l'aruspicina (leggere il futuro nel fegato degli animali) e l'osservazione del volo degli uccelli.

💡 Mistero risolto: Credevano che forze soprannaturali governassero ogni evento della vita!

E Roma? Le leggende sono tre: Enea fugge da Troia e fonda Lavinio; suo figlio fonda Albalonga; infine Romolo e Remo, salvati da una lupa, fondano Roma dopo che Romolo vince la sfida degli uccelli in volo. Il mito si mescola alla storia in modo affascinante!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

15

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS