Civiltà Montane e Contatti Mediterranei
Le montagne dell'Appennino erano piene di vita! Dal 1600 a.C. si sviluppò la civiltà appenninica, fatta di pastori che praticavano la transumanza (spostavano le greggi secondo le stagioni). In Lombardia vivevano i Camuni, cacciatori seminomadi che hanno lasciato incredibili incisioni rupestri.
Ma l'Italia non era isolata! I mercanti micenei arrivavano via mare in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna. Portavano vino, miele e vasi di bronzo, e in cambio prendevano i nostri metalli preziosi.
In Sardegna nasceva qualcosa di unico: la civiltà nuragica. I nuraghi sono quelle torri giganti di pietra che vedi ancora oggi - servivano per difendersi! Ma questa civiltà aveva anche menhir e "tombe dei giganti".
💡 Sapevi che: I Nuragici vivevano in villaggi con capanne circolari e avevano una società divisa in pastori-agricoltori e guerrieri. Erano ricchissimi grazie alle miniere sarde!
Intorno al 1000 a.C. arrivarono i popoli indoeuropei: Latini, Osco-Umbri, Itali ed Enotri. Si sviluppò anche la civiltà villanoviana nella Pianura Padana, con i loro villaggi di capanne e la pratica di cremare i morti.