Apri l'app

Materie

Le magistrature e la società romana nell'antica Roma

69

0

E

Elly

29/11/2025

Storia

Le magistrature romane, le lotte tra patrizi e plebei e la società romana in epoca arcaica

2954

29 nov 2025

6 pagine

Le magistrature e la società romana nell'antica Roma

E

Elly

@_elly_.

Scopriamo come funzionava l'antica Roma repubblicana! Ti sembrerà incredibile, ma... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

La Repubblica Romana: Una Società Divisa

Immagina una città dove il potere non appartiene a un re, ma a tutti i cittadini che eleggono i loro rappresentanti. Ecco cos'era la repubblica romana: un sistema politico rivoluzionario dove i cittadini sceglievano i magistrati per governare.

La società però non era affatto uguale per tutti. I patrizi erano l'élite aristocratica, i discendenti dei fondatori di Roma che possedevano le terre migliori. Dall'altra parte c'erano i plebei, il popolo comune fatto di contadini, artigiani e mercanti.

Per salire nella scala sociale, entrambi i gruppi usavano il sistema della clientela. Un cliente si legava a un patrono più potente, offrendogli servizi in cambio di protezione e prestigio. Era un po' come avere un "padrino" politico!

💡 Curiosità: Le gentes erano i clan familiari dei patrizi. Pensa ai cognomi delle famiglie nobili di oggi!

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Le Istituzioni: Un Sistema di Controlli e Equilibri

Il genio romano stava nel creare un sistema dove nessuno aveva troppo potere. Le magistrature seguivano tre regole d'oro: erano collegiali (sempre almeno due persone per carica), limitate nel tempo e non ripetibili.

Il Senato era il vero cuore del potere. I senatori restavano in carica a vita e decidevano su guerra, pace e finanze pubbliche. I consoli erano come dei presidenti moderni: comandavano l'esercito e gestivano lo stato.

Altre figure importanti erano i pretori (giudici), i censori (facevano il censimento e controllavano la moralità) e i questori (raccoglievano le tasse). I comizi centuriati erano l'assemblea dove si votavano le leggi.

💡 Nota bene: Il cursus honorum era la carriera politica: si iniziava dalle cariche minori per arrivare al consolato!

Nei momenti di crisi estrema si nominava un dittatore con pieni poteri per sei mesi. Era l'equivalente del nostro stato d'emergenza.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Le Lotte tra Patrizi e Plebei: La Prima Rivoluzione Sociale

Nel V e IV secolo a.C. scoppiò una vera guerra civile tra ricchi e poveri. I plebei erano stufi: volevano accedere alle magistrature, avere terre pubbliche, leggi scritte e abolire la schiavitù per debiti.

La secessione del 494 a.C. fu geniale: i plebei abbandonarono Roma e si ritirarono sull'Aventino minacciando di fondare una nuova città. I patrizi, terrorizzati di restare senza soldati, mandarono Menenio Agrippa a negoziare.

I plebei ottennero conquiste importanti: i tribuni della plebe (difensori del popolo), il diritto di veto per bloccare decisioni dannose e il concilio della plebe per emanare leggi proprie.

💡 Strategia vincente: La secessione dimostrò che l'unione fa la forza. Senza il popolo, Roma non poteva sopravvivere!

Nel 451 a.C. i decemviri scrissero le Leggi delle XII tavole, la prima costituzione scritta di Roma. Era un passo avanti, ma le disuguaglianze rimasero.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

L'Emancipazione dei Plebei: Verso l'Uguaglianza

La strada verso i diritti fu lunga ma inarrestabile. Nel 445 a.C. la Lex Canuleia abolì il divieto di matrimonio tra patrizi e plebei. Finalmente l'amore vinceva sui pregiudizi di classe!

Le Leggi Licinie-Sestie del 367 a.C. furono rivoluzionarie: ammisero i plebei al consolato, abolirono la schiavitù per debiti e limitarono il possesso di terre a 500 iugeri per cittadino.

La vittoria finale arrivò nel 287 a.C. con la Lex Ortensia: le decisioni dei concili della plebe diventarono vincolanti anche per i patrizi. Era nata la democrazia romana!

💡 Risultato finale: La fusione tra patrizi e plebei ricchi creò la nobilitas, una nuova classe dirigente che mise fine agli scontri interni.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

La Società Romana: Tradizione e Famiglia

L'antica Roma era un mondo agricolo dove la maggior parte delle persone erano piccoli contadini. La vita era semplice ma regolata dal mos maiorum, l'insieme dei valori tradizionali che ogni romano doveva rispettare.

I due pilastri della società erano la dedizione alla repubblica e la frugalità. I romani erano orgogliosi della loro semplicità: gli uomini indossavano tuniche e toghe, le donne stole colorate.

Il pater familias aveva potere assoluto sulla famiglia. Decideva se accogliere i neonati, poteva vendere i figli come schiavi e sceglieva i loro matrimoni. Sembra crudele, ma era considerato normale all'epoca.

💡 Curiosità: Un romano diventava pater familias solo alla morte del proprio padre, anche se aveva 50 anni!

Le donne romane vivevano sotto la tutela prima del padre, poi del marito. Dovevano essere fedeli, obbedienti e sobrie nei costumi, ma gestivano la casa con autorità.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

La Religione: Il Patto con gli Dei

La religione romana era molto diversa da quella cristiana: era pubblica e politica. Non si trattava di fede personale, ma di un contratto con gli dei per proteggere lo stato.

L'obiettivo era mantenere la pax deorum, la pace con gli dei, attraverso cerimonie precise e sacrifici. Sbagliare un rituale significava mettere in pericolo tutta Roma!

Ogni casa era protetta da tre tipi di spiriti: i Lari (del focolare), i Penati (della famiglia) e i Mani (degli antenati morti). Era come avere una squadra di angeli custodi personali.

💡 Potere religioso: Il pontefice massimo era eletto a vita e controllava il calendario, decidendo i giorni "buoni" e "cattivi" per le attività pubbliche.

I sacerdoti erano magistrati che si riunivano in collegi. I più importanti erano gli auspici (interpretavano i segni divini) e i pontefici, guidati dal pontefice massimo che vigilava sulla vita religiosa della città.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2954

29 nov 2025

6 pagine

Le magistrature e la società romana nell'antica Roma

E

Elly

@_elly_.

Scopriamo come funzionava l'antica Roma repubblicana! Ti sembrerà incredibile, ma molte delle nostre istituzioni democratiche moderne derivano proprio da questo sistema politico creato più di 2000 anni fa.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Repubblica Romana: Una Società Divisa

Immagina una città dove il potere non appartiene a un re, ma a tutti i cittadini che eleggono i loro rappresentanti. Ecco cos'era la repubblica romana: un sistema politico rivoluzionario dove i cittadini sceglievano i magistrati per governare.

La società però non era affatto uguale per tutti. I patrizi erano l'élite aristocratica, i discendenti dei fondatori di Roma che possedevano le terre migliori. Dall'altra parte c'erano i plebei, il popolo comune fatto di contadini, artigiani e mercanti.

Per salire nella scala sociale, entrambi i gruppi usavano il sistema della clientela. Un cliente si legava a un patrono più potente, offrendogli servizi in cambio di protezione e prestigio. Era un po' come avere un "padrino" politico!

💡 Curiosità: Le gentes erano i clan familiari dei patrizi. Pensa ai cognomi delle famiglie nobili di oggi!

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Istituzioni: Un Sistema di Controlli e Equilibri

Il genio romano stava nel creare un sistema dove nessuno aveva troppo potere. Le magistrature seguivano tre regole d'oro: erano collegiali (sempre almeno due persone per carica), limitate nel tempo e non ripetibili.

Il Senato era il vero cuore del potere. I senatori restavano in carica a vita e decidevano su guerra, pace e finanze pubbliche. I consoli erano come dei presidenti moderni: comandavano l'esercito e gestivano lo stato.

Altre figure importanti erano i pretori (giudici), i censori (facevano il censimento e controllavano la moralità) e i questori (raccoglievano le tasse). I comizi centuriati erano l'assemblea dove si votavano le leggi.

💡 Nota bene: Il cursus honorum era la carriera politica: si iniziava dalle cariche minori per arrivare al consolato!

Nei momenti di crisi estrema si nominava un dittatore con pieni poteri per sei mesi. Era l'equivalente del nostro stato d'emergenza.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Lotte tra Patrizi e Plebei: La Prima Rivoluzione Sociale

Nel V e IV secolo a.C. scoppiò una vera guerra civile tra ricchi e poveri. I plebei erano stufi: volevano accedere alle magistrature, avere terre pubbliche, leggi scritte e abolire la schiavitù per debiti.

La secessione del 494 a.C. fu geniale: i plebei abbandonarono Roma e si ritirarono sull'Aventino minacciando di fondare una nuova città. I patrizi, terrorizzati di restare senza soldati, mandarono Menenio Agrippa a negoziare.

I plebei ottennero conquiste importanti: i tribuni della plebe (difensori del popolo), il diritto di veto per bloccare decisioni dannose e il concilio della plebe per emanare leggi proprie.

💡 Strategia vincente: La secessione dimostrò che l'unione fa la forza. Senza il popolo, Roma non poteva sopravvivere!

Nel 451 a.C. i decemviri scrissero le Leggi delle XII tavole, la prima costituzione scritta di Roma. Era un passo avanti, ma le disuguaglianze rimasero.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Emancipazione dei Plebei: Verso l'Uguaglianza

La strada verso i diritti fu lunga ma inarrestabile. Nel 445 a.C. la Lex Canuleia abolì il divieto di matrimonio tra patrizi e plebei. Finalmente l'amore vinceva sui pregiudizi di classe!

Le Leggi Licinie-Sestie del 367 a.C. furono rivoluzionarie: ammisero i plebei al consolato, abolirono la schiavitù per debiti e limitarono il possesso di terre a 500 iugeri per cittadino.

La vittoria finale arrivò nel 287 a.C. con la Lex Ortensia: le decisioni dei concili della plebe diventarono vincolanti anche per i patrizi. Era nata la democrazia romana!

💡 Risultato finale: La fusione tra patrizi e plebei ricchi creò la nobilitas, una nuova classe dirigente che mise fine agli scontri interni.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società Romana: Tradizione e Famiglia

L'antica Roma era un mondo agricolo dove la maggior parte delle persone erano piccoli contadini. La vita era semplice ma regolata dal mos maiorum, l'insieme dei valori tradizionali che ogni romano doveva rispettare.

I due pilastri della società erano la dedizione alla repubblica e la frugalità. I romani erano orgogliosi della loro semplicità: gli uomini indossavano tuniche e toghe, le donne stole colorate.

Il pater familias aveva potere assoluto sulla famiglia. Decideva se accogliere i neonati, poteva vendere i figli come schiavi e sceglieva i loro matrimoni. Sembra crudele, ma era considerato normale all'epoca.

💡 Curiosità: Un romano diventava pater familias solo alla morte del proprio padre, anche se aveva 50 anni!

Le donne romane vivevano sotto la tutela prima del padre, poi del marito. Dovevano essere fedeli, obbedienti e sobrie nei costumi, ma gestivano la casa con autorità.

REPUBBLICA:
Repubblica
organizzazione politica
nella quale il potere era
detenuto da tutti i
cittadini i quali lo
esercitavano attraverso
ma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Religione: Il Patto con gli Dei

La religione romana era molto diversa da quella cristiana: era pubblica e politica. Non si trattava di fede personale, ma di un contratto con gli dei per proteggere lo stato.

L'obiettivo era mantenere la pax deorum, la pace con gli dei, attraverso cerimonie precise e sacrifici. Sbagliare un rituale significava mettere in pericolo tutta Roma!

Ogni casa era protetta da tre tipi di spiriti: i Lari (del focolare), i Penati (della famiglia) e i Mani (degli antenati morti). Era come avere una squadra di angeli custodi personali.

💡 Potere religioso: Il pontefice massimo era eletto a vita e controllava il calendario, decidendo i giorni "buoni" e "cattivi" per le attività pubbliche.

I sacerdoti erano magistrati che si riunivano in collegi. I più importanti erano gli auspici (interpretavano i segni divini) e i pontefici, guidati dal pontefice massimo che vigilava sulla vita religiosa della città.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

69

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS