Gli Assiri: i guerrieri del ferro
Gli Assiri furono i signori della guerra dell'antichità, dominando il Medio Oriente per secoli grazie al loro esercito super efficiente. La loro storia si divide in tre periodi principali: antico, medio e neo-assiro (il più potente).
Durante il periodo medio, Tiglatpileser I (1100 a.C.) sconfisse i Babilonesi e rese Babilonia uno stato satellite. Ma fu nel periodo neo-assiro che gli Assiri raggiunsero l'apice: conquistarono Siria, Fenicia, Palestina e persino l'Egitto sotto Assurbanipal 670−630a.C..
Tuttavia, la loro crudeltà li rese odiati da tutti i popoli conquistati. Dopo la morte dell'ultimo grande re, nel 612 a.C. i Babilonesi si ribellarono e distrussero Ninive, la capitale assira. Rinacque così l'impero neo-babilonese con Nabucodonosor II, che conquistò Gerusalemme nel 586 a.C. Ma anche questo impero durò poco: nel 539 a.C. Ciro il Grande lo conquistò, rendendo Babilonia parte dell'impero persiano.
Strategia di studio: Ricorda le date chiave: 612 a.C. (caduta degli Assiri), 586 a.C. (conquista di Gerusalemme), 539 a.C. (conquista persiana).