Apri l'app

Materie

4271

9 gen 2026

6 pagine

Le Civiltà Antiche: Dai Sumeri agli Assiri

user profile picture

Annaa💙

@annaat

Scopriamo insieme le incredibili civiltà della Mesopotamia, la "terra tra... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

I Sumeri: i pionieri della civiltà

Immagina di vivere nel 3200 a.C. in Mesopotamia, dove i Sumeri stanno letteralmente inventando la civiltà! Questi geniali abitanti del sud della Mesopotamia fondarono le prime città-stato della storia: Ur, Uruk, Lagash e altre ancora, tutte indipendenti tra loro.

Il loro sistema era teocratico: re e sacerdoti condividevano il potere perché si credeva che gli dei fossero i veri proprietari delle terre. Gli agricoltori lavoravano per il tempio e ricevevano cibo in cambio. La società era piramidale: al vertice il re (scelto dagli dei), poi sacerdoti e funzionari, e alla base gli schiavi.

La rivoluzione della scrittura sumera è pazzesca: iniziò nel 3100 a.C. con disegni semplici, si trasformò in scrittura ideografica (2600 a.C.) e infine divenne scrittura cuneiforme (2400 a.C.), il primo vero sistema di scrittura completo della storia.

💡 Curiosità: Il Codice di Ur-Nammu del 2100 a.C. è il più antico codice di leggi mai scoperto, precedente di secoli a quello più famoso di Hammurabi!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Religione sumera e l'ascesa degli Accadi

I Sumeri erano politeisti e credevano in dei antropomorfi legati agli elementi naturali: An (il cielo), Enlil (l'aria), Enki (terra e acqua). Le maestose Ziggurat, torri piramidali con scale che portavano al santuario in cima, dominavano le loro città.

Nel 2335 a.C. arrivano gli Accadi, popolo seminomade guidato dal leggendario Sargon il Grande. Questo conquistatore fonda la capitale Accad e crea il primo vasto impero mesopotamico, anche se deve affrontare continue rivolte delle città sottomesse.

Dopo l'invasione dei bellicosi Gutei nel 2200 a.C., alcune città sumere come Lagash recuperano l'indipendenza. Nel 2100 a.C. nasce il secondo Impero Sumero con capitale Ur, che raggiunge grande splendore sotto Ur-Nammu fino all'arrivo degli Amorrei nel 2000 a.C.

💡 Ricorda: L'Epopea di Gilgamesh, il primo grande poema della letteratura mondiale, nasce proprio in questo periodo!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

L'Impero Babilonese e il Codice di Hammurabi

Gli Amorrei del 2000 a.C. danno vita all'Impero Babilonese, con il celeberrimo Hammurabi 17921750a.C.1792-1750 a.C. che sottomette Sumeri, Accadi e Assiri. La sua vera genialità? Il Codice di Hammurabi, scolpito su una stele di basalto con 282 leggi!

Il codice rivela una società divisa in tre classi: uomini liberi, semiliberi e schiavi. La giustizia dipendeva dalla classe sociale: tra uomini liberi valeva la legge del taglione ("occhio per occhio"), ma se un libero danneggiava un servo, bastava pagare un'ammenda.

I Babilonesi erano dei veri scienziati: usavano il sistema sessagesimale, definirono le 12 costellazioni dello Zodiaco, divisero il giorno in 12 ore e la settimana in 7 giorni. La loro religione metteva al centro Marduk come dio nazionale, con il poema della creazione "Enuma elish".

💡 Impressionante: Molte delle nostre misure del tempo (ore, giorni della settimana, mesi) derivano proprio dai calcoli babilonesi!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Gli Hittiti: i guerrieri del ferro

Gli Hittiti sono i primi Indoeuropei a fare la storia! Arrivati in Anatolia nel 2300 a.C., diventano una potenza militare imbattibile grazie alle armi in ferro e ai carri da guerra leggeri trainati da cavalli.

Labarna fonda l'Antico Regno Hittita (1680 a.C.), ma è Murshili I a fare il colpaccio: saccheggia Babilonia nel 1600 a.C.! Dopo un periodo di crisi, Shuppiluliumare crea l'Impero Hittita (1370 a.C.) e si scontra con il faraone egizio Ramesse II nella famosa battaglia di Qadesh (1275 a.C.).

Il loro sistema politico era unico: il re non era considerato una divinità ma veniva eletto dal Panku, l'assemblea dei guerrieri aristocratici. I famosi maryannu (guerrieri d'élite) ricevevano terre dal re in cambio del servizio militare.

💡 Fine drammatica: L'Impero Hittita crollò definitivamente nel 1200 a.C. sotto gli attacchi dei misteriosi "Popoli del Mare"!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Gli Assiri: l'impero del terrore

Gli Assiri costruiscono l'impero più spietato dell'antichità! Con capitali Ninive e Assur (il loro dio nazionale), considerano il re la rappresentazione divina in terra, il che giustifica tutte le loro guerre di conquista.

L'esercito assiro è una macchina da guerra perfetta: armi in ferro, cavalli e una tattica geniale per controllare i territori conquistati. Deportano intere popolazioni in regioni lontane per evitare rivolte - una strategia crudele ma efficace.

Il Nuovo Regno 900612a.C.900-612 a.C. raggiunge l'apice con tre sovrani leggendari: Sargon II conquista la Samaria, Assarhaddon saccheggia l'Egitto, e Assurbanipal unisce Mesopotamia ed Egitto in un unico regno. Quest'ultimo crea anche la famosa biblioteca di Ninive con migliaia di tavolette cuneiformi.

💡 Ironia della storia: L'impero più potente del mondo antico crolla rapidamente quando Nabopolassar (capo dei Caldei) e i Medi attaccano insieme Assur e Ninive!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

L'Impero Neobabilonese: ultimi fuochi di gloria

Nabopolassar fonda il secondo Impero Babilonese, ma è suo figlio Nabucodonosor II la vera star! Sconfigge gli Egizi, conquista Gerusalemme e deporta gli Ebrei (la famosa "cattività babilonese"), portando Babilonia al massimo splendore.

Sotto Nabucodonosor II nascono i leggendari giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Terrazze verdeggianti che si innalzavano verso il cielo, irrigate da un sistema ingegnosissimo - un vero paradiso artificiale!

Il declino arriva con Nabonedo, che commette l'errore di voler sostituire il dio Marduk con il dio lunare Sin. Quando il persiano Ciro il Grande arriva nel 539 a.C., i babilonesi lo accolgono come liberatore. Così finisce per sempre l'indipendenza della gloriosa Babilonia, che diventa provincia dell'Impero Persiano.

💡 Lezione finale: Anche l'impero più ricco e potente può crollare se perde il consenso del popolo - una lezione valida ancora oggi!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4271

9 gen 2026

6 pagine

Le Civiltà Antiche: Dai Sumeri agli Assiri

user profile picture

Annaa💙

@annaat

Scopriamo insieme le incredibili civiltà della Mesopotamia, la "terra tra i fiumi" dove è nata la storia! Dai Sumeri con la loro rivoluzionaria scrittura cuneiforme fino ai leggendari giardini pensili di Babilonia, queste antiche popolazioni hanno creato le basi del... Mostra di più

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Sumeri: i pionieri della civiltà

Immagina di vivere nel 3200 a.C. in Mesopotamia, dove i Sumeri stanno letteralmente inventando la civiltà! Questi geniali abitanti del sud della Mesopotamia fondarono le prime città-stato della storia: Ur, Uruk, Lagash e altre ancora, tutte indipendenti tra loro.

Il loro sistema era teocratico: re e sacerdoti condividevano il potere perché si credeva che gli dei fossero i veri proprietari delle terre. Gli agricoltori lavoravano per il tempio e ricevevano cibo in cambio. La società era piramidale: al vertice il re (scelto dagli dei), poi sacerdoti e funzionari, e alla base gli schiavi.

La rivoluzione della scrittura sumera è pazzesca: iniziò nel 3100 a.C. con disegni semplici, si trasformò in scrittura ideografica (2600 a.C.) e infine divenne scrittura cuneiforme (2400 a.C.), il primo vero sistema di scrittura completo della storia.

💡 Curiosità: Il Codice di Ur-Nammu del 2100 a.C. è il più antico codice di leggi mai scoperto, precedente di secoli a quello più famoso di Hammurabi!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Religione sumera e l'ascesa degli Accadi

I Sumeri erano politeisti e credevano in dei antropomorfi legati agli elementi naturali: An (il cielo), Enlil (l'aria), Enki (terra e acqua). Le maestose Ziggurat, torri piramidali con scale che portavano al santuario in cima, dominavano le loro città.

Nel 2335 a.C. arrivano gli Accadi, popolo seminomade guidato dal leggendario Sargon il Grande. Questo conquistatore fonda la capitale Accad e crea il primo vasto impero mesopotamico, anche se deve affrontare continue rivolte delle città sottomesse.

Dopo l'invasione dei bellicosi Gutei nel 2200 a.C., alcune città sumere come Lagash recuperano l'indipendenza. Nel 2100 a.C. nasce il secondo Impero Sumero con capitale Ur, che raggiunge grande splendore sotto Ur-Nammu fino all'arrivo degli Amorrei nel 2000 a.C.

💡 Ricorda: L'Epopea di Gilgamesh, il primo grande poema della letteratura mondiale, nasce proprio in questo periodo!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Babilonese e il Codice di Hammurabi

Gli Amorrei del 2000 a.C. danno vita all'Impero Babilonese, con il celeberrimo Hammurabi 17921750a.C.1792-1750 a.C. che sottomette Sumeri, Accadi e Assiri. La sua vera genialità? Il Codice di Hammurabi, scolpito su una stele di basalto con 282 leggi!

Il codice rivela una società divisa in tre classi: uomini liberi, semiliberi e schiavi. La giustizia dipendeva dalla classe sociale: tra uomini liberi valeva la legge del taglione ("occhio per occhio"), ma se un libero danneggiava un servo, bastava pagare un'ammenda.

I Babilonesi erano dei veri scienziati: usavano il sistema sessagesimale, definirono le 12 costellazioni dello Zodiaco, divisero il giorno in 12 ore e la settimana in 7 giorni. La loro religione metteva al centro Marduk come dio nazionale, con il poema della creazione "Enuma elish".

💡 Impressionante: Molte delle nostre misure del tempo (ore, giorni della settimana, mesi) derivano proprio dai calcoli babilonesi!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Hittiti: i guerrieri del ferro

Gli Hittiti sono i primi Indoeuropei a fare la storia! Arrivati in Anatolia nel 2300 a.C., diventano una potenza militare imbattibile grazie alle armi in ferro e ai carri da guerra leggeri trainati da cavalli.

Labarna fonda l'Antico Regno Hittita (1680 a.C.), ma è Murshili I a fare il colpaccio: saccheggia Babilonia nel 1600 a.C.! Dopo un periodo di crisi, Shuppiluliumare crea l'Impero Hittita (1370 a.C.) e si scontra con il faraone egizio Ramesse II nella famosa battaglia di Qadesh (1275 a.C.).

Il loro sistema politico era unico: il re non era considerato una divinità ma veniva eletto dal Panku, l'assemblea dei guerrieri aristocratici. I famosi maryannu (guerrieri d'élite) ricevevano terre dal re in cambio del servizio militare.

💡 Fine drammatica: L'Impero Hittita crollò definitivamente nel 1200 a.C. sotto gli attacchi dei misteriosi "Popoli del Mare"!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Assiri: l'impero del terrore

Gli Assiri costruiscono l'impero più spietato dell'antichità! Con capitali Ninive e Assur (il loro dio nazionale), considerano il re la rappresentazione divina in terra, il che giustifica tutte le loro guerre di conquista.

L'esercito assiro è una macchina da guerra perfetta: armi in ferro, cavalli e una tattica geniale per controllare i territori conquistati. Deportano intere popolazioni in regioni lontane per evitare rivolte - una strategia crudele ma efficace.

Il Nuovo Regno 900612a.C.900-612 a.C. raggiunge l'apice con tre sovrani leggendari: Sargon II conquista la Samaria, Assarhaddon saccheggia l'Egitto, e Assurbanipal unisce Mesopotamia ed Egitto in un unico regno. Quest'ultimo crea anche la famosa biblioteca di Ninive con migliaia di tavolette cuneiformi.

💡 Ironia della storia: L'impero più potente del mondo antico crolla rapidamente quando Nabopolassar (capo dei Caldei) e i Medi attaccano insieme Assur e Ninive!

# le civiltà

dei grandi fiumi

Sumeri

Intorno al 3200 a.C, in un'area delia Hesopotamia del sud chiamata sumer, si Stabilirono i sumeri.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Neobabilonese: ultimi fuochi di gloria

Nabopolassar fonda il secondo Impero Babilonese, ma è suo figlio Nabucodonosor II la vera star! Sconfigge gli Egizi, conquista Gerusalemme e deporta gli Ebrei (la famosa "cattività babilonese"), portando Babilonia al massimo splendore.

Sotto Nabucodonosor II nascono i leggendari giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Terrazze verdeggianti che si innalzavano verso il cielo, irrigate da un sistema ingegnosissimo - un vero paradiso artificiale!

Il declino arriva con Nabonedo, che commette l'errore di voler sostituire il dio Marduk con il dio lunare Sin. Quando il persiano Ciro il Grande arriva nel 539 a.C., i babilonesi lo accolgono come liberatore. Così finisce per sempre l'indipendenza della gloriosa Babilonia, che diventa provincia dell'Impero Persiano.

💡 Lezione finale: Anche l'impero più ricco e potente può crollare se perde il consenso del popolo - una lezione valida ancora oggi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS