Apri l'app

Materie

Il Medioevo e i Regni: Dai Romani ai Longobardi

8

0

A

Alice

27/11/2025

Storia

L’alto medioevo, il medioevo e i seguenti regni

345

27 nov 2025

10 pagine

Il Medioevo e i Regni: Dai Romani ai Longobardi

A

Alice

@alice_3dqoc

L'Alto Medioevo (476-1000 d.C.) è un periodo cruciale che segna... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

L'inizio di una nuova era

L'anno 476 d.C. segna convenzionalmente la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medioevo, termine che significa letteralmente "età di mezzo". Contrariamente a quello che molti pensano, il Medioevo non è un'epoca buia ma un periodo ricco di cambiamenti culturali, politici ed economici.

Il crollo dell'impero tra il V e VI secolo porta a conseguenze devastanti. Il sistema viario romano, che aveva tenuto unito l'impero per secoli, cade in rovina causando l'isolamento delle regioni. I commerci si interrompono, le città si spopolano e diventano piccoli borghi fortificati.

L'economia subisce un processo di ruralizzazione basato su caccia, pesca, agricoltura e allevamento. Si tratta di un'economia di sussistenza dove si produce solo il necessario per sopravvivere, senza eccedenze da scambiare.

Dopo la caduta dell'impero, i popoli germanici si stabiliscono permanentemente nei territori occidentali fondando i regni romano-barbarici: Ostrogoti, Visigoti, Burgundi, Vandali, Anglo-Sassoni e Svevi.

Ricorda: La crisi dell'Alto Medioevo non è solo politica, ma tocca tutti gli aspetti della vita: economia, società e territorio.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Due mondi a confronto

Nei regni romano-barbarici troviamo una divisione netta dei ruoli: l'amministrazione pubblica resta nelle mani dei funzionari romani, mentre il potere militare è controllato dai Germani. Questo equilibrio è fragile perché i due popoli sono divisi da differenze profonde.

Il diritto rappresenta la differenza più evidente. I Romani seguono leggi scritte e codificate valide per tutti gli abitanti del territorio, mentre i Germani si basano sulla consuetudine orale e le leggi valgono solo per la propria tribù. I Germani praticano anche le faide, dove chi subisce un'offesa ha il diritto di vendicarsi personalmente.

Anche la religione divide i due popoli: i Latini seguono la dottrina cattolica, mentre la maggior parte dei Germani aderisce all'arianesimo, considerato eresia dai Romani dopo il Concilio di Nicea del 325.

La conversione dei Franchi al cattolicesimo nel V secolo rappresenta un punto di svolta. Questa scelta favorisce l'integrazione tra le popolazioni e rafforza politicamente e socialmente i regni romano-barbarici.

Curiosità: I matrimoni misti erano spesso vietati per mantenere separate le due culture, ma la condivisione della proprietà terriera univa le aristocrazie.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

I destini dei regni barbarici

Ogni regno romano-barbarico ha avuto un destino diverso. I Visigoti si stabiliscono nella Gallia meridionale e in Spagna nel 418, con capitale a Tolosa. Mantengono rapporti pacifici con i Romani locali, ma vengono poi respinti oltre i Pirenei dai Franchi e sopravvivono per due secoli nella penisola iberica.

I Burgundi, di origine ariana, si stanziano in Borgogna praticando una politica di tolleranza religiosa. Tuttavia, vengono conquistati dai Franchi nel 534. Gli Svevi si convertono al cattolicesimo ma vengono sconfitti dai Visigoti, mentre i Vandali nell'Africa settentrionale praticano un dominio oppressivo e si dedicano alla pirateria.

Gli Angli e Sassoni rappresentano un caso particolare: in Britannia non si integrano con i popoli locali, impongono la religione pagana e fanno scomparire lingua e cultura latina.

I Franchi emergono come il popolo più influente. Inizialmente divisi in tribù sparse, vengono unificati dal re Clodoveo (481-511), fondatore della dinastia dei Merovingi. La sua conversione al cattolicesimo è una mossa politica geniale che elimina le tensioni con il mondo romano.

Strategia di studio: Concentrati sui Franchi e sugli Ostrogoti - sono i più importanti per capire l'evoluzione dell'Europa medievale.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Franchi e Ostrogoti: due modelli a confronto

Dopo la morte di Clodoveo nel 511, il regno franco viene diviso tra i suoi quattro figli, creando secoli di rivalità. Nel VII secolo emergono i maestri di palazzo che amministrano in autonomia i regni di Austrasia, Neustria e Burgundia. I sovrani merovingi diventano così deboli da essere chiamati "re fannulloni".

La famiglia dei Pipinidi riesce a rendere ereditaria la carica di maestro di palazzo. Carlo Martello (686-741) riunifica i territori franchi e nel 732 sconfigge gli Arabi a Poitiers, diventando simbolo della resistenza cristiana. Suo figlio Pipino il Breve depone l'ultimo re merovingio nel 751 e viene consacrato re da papa Stefano II.

Gli Ostrogoti seguono una strada diversa. Teodorico, educato a Costantinopoli, viene incaricato dall'imperatore Zenone di invadere l'Italia per eliminare Odoacre. Nel 493 diventa re e crea un periodo di stabilità basato sulla coesistenza pacifica ma rigidamente separata tra Ostrogoti e Romani.

Il governo di Teodorico (493-526) porta stabilità politica, ripresa dei commerci e buoni rapporti internazionali. Tuttavia, la rigida separazione tra le culture (divieto di matrimoni misti, solo Ostrogoti nell'esercito, fedeltà all'arianesimo) rende l'equilibrio fragile.

Punto chiave: Mentre i Franchi si integrano convertendosi al cattolicesimo, gli Ostrogoti mantengono la separazione culturale, il che alla fine li indebolisce.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

La fine del regno ostrogoto

Il regno ostrogoto entra in crisi per diverse cause. L'Impero d'Oriente non tollera il crescente peso politico di Teodorico, mentre l'affermazione di Clodoveo, convertito al cattolicesimo, gli fa guadagnare il favore dei romani occidentali.

Teodorico, rimasto fedele all'arianesimo, inizia a perseguitare i cattolici, ponendo fine alla collaborazione con i Romani. Questa decisione segna il tramonto del dominio ostrogoto in Italia e apre la strada a Giustiniano, nuovo imperatore d'Oriente, che intraprende un lungo conflitto contro gli Ostrogoti.

Il periodo di massimo splendore di Teodorico era caratterizzato da un'efficiente burocrazia, stabilità sociale e ripresa economica. Gli Ostrogoti mantenevano il potere militare mentre i Romani si occupavano dell'amministrazione, ma questa divisione rigida era destinata a creare problemi.

Le cause della decadenza includono l'insofferenza dell'Impero d'Oriente, la concorrenza dei Franchi cattolici e la decisione di Teodorico di abbandonare la tolleranza religiosa. Le conseguenze sono immediate: fine della collaborazione con i Romani e inizio delle guerre con Bisanzio.

Lezione importante: La tolleranza religiosa e l'integrazione culturale sono fondamentali per la stabilità politica - quando Teodorico le abbandona, il suo regno crolla.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

L'impero che non voleva morire

L'Impero Bizantino sopravvive quasi mille anni dopo la caduta di quello d'Occidente, fino al 1453 quando i turchi conquistano Costantinopoli. Questa straordinaria resistenza si deve a tre fattori: geografici (le invasioni germaniche si dirigevano verso l'Europa), economici (città ricche e commerci fiorenti) e politici (stabilità del potere imperiale).

Giustiniano (527-565) tenta l'impossibile: ricostruire l'unità dell'impero. Sul piano religioso lotta contro eresie e paganesimo, chiude l'Accademia di Atene e fa costruire la maestosa basilica di Santa Sofia a Costantinopoli, ancora oggi esistente come moschea.

Nel 528 Giustiniano commissiona a una commissione di giuristi presieduta da Triboniano il riordino del diritto romano. Dopo sei anni nasce il Codex Iustinianus, che insieme ad altre raccolte forma il Corpus iuris civilis, base del diritto europeo.

Il progetto di riconquista dell'Occidente inizia nel 533 con la distruzione del regno vandalico in Africa. Nel 535 parte l'attacco all'Italia ostrogota guidato dal generale Belisario, dando inizio alla devastante guerra greco-gotica (535-552).

Ricorda: Giustiniano vince le guerre ma eredita territori devastati - le sue conquiste durano poco perché troppo costose da mantenere.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Il fallimento della riconquista

La guerra greco-gotica sembra concludersi rapidamente a favore dei Bizantini, ma gli Ostrogoti dimostrano una resistenza inaspettata. Il re Tòtila tiene testa alle forze di Giustiniano, ora guidate da Narsete, in diciotto anni di combattimenti che devastano l'Italia.

Nel 552 Tòtila viene ucciso e l'anno dopo l'ultima resistenza gotica è annientata. La Prammatica sanzione del 554 proclama ufficialmente il ritorno dell'Italia all'Impero, ma il paese è ormai prossimo al collasso economico e sociale.

Giustiniano emargina l'aristocrazia romana e fa amministrare i territori da personale orientale. Il controllo bizantino dell'Italia dura appena quindici anni: nel 568 la penisola viene invasa dai Longobardi, popolazione germanica che pone fine al dominio bizantino.

La politica di riconquista si rivela un insuccesso totale per tre motivi: le guerre drenano risorse immense necessarie altrove, si tratta di conquiste di breve durata impossibili da mantenere finanziariamente, e il concentramento militare in Europa espone i confini orientali a invasioni.

Dopo la morte di Giustiniano, i Bizantini abbandonano definitivamente ogni ipotesi di restaurazione dell'antico dominio romano, concentrandosi sulla sopravvivenza dell'Impero d'Oriente.

Lezione strategica: Anche il più potente imperatore non può ricostruire il passato - Giustiniano impara a sue spese che l'epoca romana è definitivamente finita.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

L'ultima invasione: i Longobardi

I Longobardi, originari probabilmente della Scandinavia, si spostano gradualmente verso sud fino alla Pannonia (odierna Ungheria). La loro penetrazione in Italia dal Friuli nel 568 trasforma quella che doveva essere una semplice scorreria in un vero stanziamento, dato che l'imperatore bizantino non riesce a impedire l'invasione.

I Longobardi dilagano rapidamente in tutta la Pianura Padana, in Toscana, nelle zone appenniniche e fino a Benevento. I comandi bizantini scelgono di abbandonare le aree meno strategiche e concentrare le forze su zone chiave: Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Napoli, Ravenna, la Pentapoli adriatica, la costa ligure e Venezia.

L'invasione longobarda segna una novità importante nella storia italiana: per la prima volta la penisola si ritrova divisa in due aree con culture e religioni diverse. L'area longobarda viene chiamata Longobardia (da cui Lombardia), mentre quella bizantina attorno a Ravenna diventa Romània (da cui Romagna).

I rapporti fra Longobardi e Romani sono spesso ostili, diversamente da altre invasioni. L'antica aristocrazia romana viene spazzata via, molte città vengono abbandonate e la differenza religiosa pesa enormemente: i Longobardi sono ariani e solo gradualmente si avvicinano al cattolicesimo.

Svolta decisiva: L'invasione longobarda pone fine definitivamente all'unità politica dell'Italia, creando una divisione che durerà secoli.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

La società longobarda

I Longobardi arrivano in Italia organizzati in FARE (gruppi familiari) guidati da capi chiamati DUCA. L'elezione di un re dell'intero popolo avviene solo nei momenti di emergenza: scelgono Alboino per guidare l'invasione, ma una volta in Italia il trono rimane vacante per anni.

Quando l'insediamento diventa stabile, i duchi nominano un re e scelgono Pavia come capitale. Un comando unificato è necessario per fronteggiare la resistenza bizantina, ma i ducati più distanti (come Spoleto e Benevento) rimangono praticamente indipendenti.

La monarchia si consolida nel VII secolo sotto il re Rotari (636-652), che conquista la Liguria e ridimensiona ulteriormente la presenza bizantina. Rotari promulga l'Editto di Rotari (643), il primo codice scritto del diritto longobardo, redatto in latino a Pavia.

L'Editto ci mostra una società rurale dove l'agricoltura è l'attività principale e le città hanno perso importanza. I Longobardi praticano caccia e raccolta, sono un popolo violento che risolve le controversie con il duello giudiziale (ordàlia), ma l'Editto abolisce la faida (vendetta privata) sostituendola con il guidrigildo (pene pecuniarie).

Evoluzione importante: Dal diritto orale primitivo basato sulla vendetta si passa a un sistema scritto con sanzioni economiche - un grande progresso civile.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Integrazione e monasteri

Nel VII secolo avviene la conversione dei Longobardi al cattolicesimo, evento che migliora nettamente i rapporti con la Chiesa e favorisce l'integrazione con la popolazione italica. Un ruolo centrale è giocato dalla regina Teodolinda, moglie di due sovrani, che promuove il restauro di edifici religiosi e numerose donazioni alla Chiesa di Roma.

Teodolinda fa realizzare a Monza una cappella che ospita le spoglie dei re longobardi, creando un importante centro religioso e politico. I Longobardi diventano anche grandi fondatori di monasteri, con abati e monaci che provengono normalmente dall'aristocrazia longobarda.

La costruzione e direzione di monasteri rappresenta per l'aristocrazia una nuova forma di controllo del territorio. Le abbazie possiedono infatti proprietà agricole molto estese, che si ampliano attraverso opere di disboscamento e messa a coltura di nuovi terreni.

L'Editto di Rotari si applicava originariamente ai soli Longobardi, mentre per gli Italici continuava a valere l'antico diritto romano. Questa separazione giuridica rispecchia una società ancora divisa, ma la progressiva integrazione religiosa e culturale pone le basi per una futura unificazione.

L'economia longobarda resta prevalentemente agricola e rurale, con le città che hanno perso l'importanza dell'epoca romana. Tuttavia, la stabilità politica e l'integrazione religiosa creano le condizioni per una lenta ripresa economica e sociale.

Trasformazione chiave: I monasteri diventano centri non solo spirituali ma anche economici, gestendo vasti territori agricoli e promuovendo lo sviluppo rurale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

345

27 nov 2025

10 pagine

Il Medioevo e i Regni: Dai Romani ai Longobardi

A

Alice

@alice_3dqoc

L'Alto Medioevo (476-1000 d.C.) è un periodo cruciale che segna la fine del mondo antico e l'inizio di una nuova epoca. Durante questi secoli, l'Europa attraversa grandi trasformazioni: l'economia diventa rurale, nascono i regni romano-barbarici e nuove popolazioni come Franchi,... Mostra di più

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'inizio di una nuova era

L'anno 476 d.C. segna convenzionalmente la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medioevo, termine che significa letteralmente "età di mezzo". Contrariamente a quello che molti pensano, il Medioevo non è un'epoca buia ma un periodo ricco di cambiamenti culturali, politici ed economici.

Il crollo dell'impero tra il V e VI secolo porta a conseguenze devastanti. Il sistema viario romano, che aveva tenuto unito l'impero per secoli, cade in rovina causando l'isolamento delle regioni. I commerci si interrompono, le città si spopolano e diventano piccoli borghi fortificati.

L'economia subisce un processo di ruralizzazione basato su caccia, pesca, agricoltura e allevamento. Si tratta di un'economia di sussistenza dove si produce solo il necessario per sopravvivere, senza eccedenze da scambiare.

Dopo la caduta dell'impero, i popoli germanici si stabiliscono permanentemente nei territori occidentali fondando i regni romano-barbarici: Ostrogoti, Visigoti, Burgundi, Vandali, Anglo-Sassoni e Svevi.

Ricorda: La crisi dell'Alto Medioevo non è solo politica, ma tocca tutti gli aspetti della vita: economia, società e territorio.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Due mondi a confronto

Nei regni romano-barbarici troviamo una divisione netta dei ruoli: l'amministrazione pubblica resta nelle mani dei funzionari romani, mentre il potere militare è controllato dai Germani. Questo equilibrio è fragile perché i due popoli sono divisi da differenze profonde.

Il diritto rappresenta la differenza più evidente. I Romani seguono leggi scritte e codificate valide per tutti gli abitanti del territorio, mentre i Germani si basano sulla consuetudine orale e le leggi valgono solo per la propria tribù. I Germani praticano anche le faide, dove chi subisce un'offesa ha il diritto di vendicarsi personalmente.

Anche la religione divide i due popoli: i Latini seguono la dottrina cattolica, mentre la maggior parte dei Germani aderisce all'arianesimo, considerato eresia dai Romani dopo il Concilio di Nicea del 325.

La conversione dei Franchi al cattolicesimo nel V secolo rappresenta un punto di svolta. Questa scelta favorisce l'integrazione tra le popolazioni e rafforza politicamente e socialmente i regni romano-barbarici.

Curiosità: I matrimoni misti erano spesso vietati per mantenere separate le due culture, ma la condivisione della proprietà terriera univa le aristocrazie.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I destini dei regni barbarici

Ogni regno romano-barbarico ha avuto un destino diverso. I Visigoti si stabiliscono nella Gallia meridionale e in Spagna nel 418, con capitale a Tolosa. Mantengono rapporti pacifici con i Romani locali, ma vengono poi respinti oltre i Pirenei dai Franchi e sopravvivono per due secoli nella penisola iberica.

I Burgundi, di origine ariana, si stanziano in Borgogna praticando una politica di tolleranza religiosa. Tuttavia, vengono conquistati dai Franchi nel 534. Gli Svevi si convertono al cattolicesimo ma vengono sconfitti dai Visigoti, mentre i Vandali nell'Africa settentrionale praticano un dominio oppressivo e si dedicano alla pirateria.

Gli Angli e Sassoni rappresentano un caso particolare: in Britannia non si integrano con i popoli locali, impongono la religione pagana e fanno scomparire lingua e cultura latina.

I Franchi emergono come il popolo più influente. Inizialmente divisi in tribù sparse, vengono unificati dal re Clodoveo (481-511), fondatore della dinastia dei Merovingi. La sua conversione al cattolicesimo è una mossa politica geniale che elimina le tensioni con il mondo romano.

Strategia di studio: Concentrati sui Franchi e sugli Ostrogoti - sono i più importanti per capire l'evoluzione dell'Europa medievale.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Franchi e Ostrogoti: due modelli a confronto

Dopo la morte di Clodoveo nel 511, il regno franco viene diviso tra i suoi quattro figli, creando secoli di rivalità. Nel VII secolo emergono i maestri di palazzo che amministrano in autonomia i regni di Austrasia, Neustria e Burgundia. I sovrani merovingi diventano così deboli da essere chiamati "re fannulloni".

La famiglia dei Pipinidi riesce a rendere ereditaria la carica di maestro di palazzo. Carlo Martello (686-741) riunifica i territori franchi e nel 732 sconfigge gli Arabi a Poitiers, diventando simbolo della resistenza cristiana. Suo figlio Pipino il Breve depone l'ultimo re merovingio nel 751 e viene consacrato re da papa Stefano II.

Gli Ostrogoti seguono una strada diversa. Teodorico, educato a Costantinopoli, viene incaricato dall'imperatore Zenone di invadere l'Italia per eliminare Odoacre. Nel 493 diventa re e crea un periodo di stabilità basato sulla coesistenza pacifica ma rigidamente separata tra Ostrogoti e Romani.

Il governo di Teodorico (493-526) porta stabilità politica, ripresa dei commerci e buoni rapporti internazionali. Tuttavia, la rigida separazione tra le culture (divieto di matrimoni misti, solo Ostrogoti nell'esercito, fedeltà all'arianesimo) rende l'equilibrio fragile.

Punto chiave: Mentre i Franchi si integrano convertendosi al cattolicesimo, gli Ostrogoti mantengono la separazione culturale, il che alla fine li indebolisce.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine del regno ostrogoto

Il regno ostrogoto entra in crisi per diverse cause. L'Impero d'Oriente non tollera il crescente peso politico di Teodorico, mentre l'affermazione di Clodoveo, convertito al cattolicesimo, gli fa guadagnare il favore dei romani occidentali.

Teodorico, rimasto fedele all'arianesimo, inizia a perseguitare i cattolici, ponendo fine alla collaborazione con i Romani. Questa decisione segna il tramonto del dominio ostrogoto in Italia e apre la strada a Giustiniano, nuovo imperatore d'Oriente, che intraprende un lungo conflitto contro gli Ostrogoti.

Il periodo di massimo splendore di Teodorico era caratterizzato da un'efficiente burocrazia, stabilità sociale e ripresa economica. Gli Ostrogoti mantenevano il potere militare mentre i Romani si occupavano dell'amministrazione, ma questa divisione rigida era destinata a creare problemi.

Le cause della decadenza includono l'insofferenza dell'Impero d'Oriente, la concorrenza dei Franchi cattolici e la decisione di Teodorico di abbandonare la tolleranza religiosa. Le conseguenze sono immediate: fine della collaborazione con i Romani e inizio delle guerre con Bisanzio.

Lezione importante: La tolleranza religiosa e l'integrazione culturale sono fondamentali per la stabilità politica - quando Teodorico le abbandona, il suo regno crolla.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'impero che non voleva morire

L'Impero Bizantino sopravvive quasi mille anni dopo la caduta di quello d'Occidente, fino al 1453 quando i turchi conquistano Costantinopoli. Questa straordinaria resistenza si deve a tre fattori: geografici (le invasioni germaniche si dirigevano verso l'Europa), economici (città ricche e commerci fiorenti) e politici (stabilità del potere imperiale).

Giustiniano (527-565) tenta l'impossibile: ricostruire l'unità dell'impero. Sul piano religioso lotta contro eresie e paganesimo, chiude l'Accademia di Atene e fa costruire la maestosa basilica di Santa Sofia a Costantinopoli, ancora oggi esistente come moschea.

Nel 528 Giustiniano commissiona a una commissione di giuristi presieduta da Triboniano il riordino del diritto romano. Dopo sei anni nasce il Codex Iustinianus, che insieme ad altre raccolte forma il Corpus iuris civilis, base del diritto europeo.

Il progetto di riconquista dell'Occidente inizia nel 533 con la distruzione del regno vandalico in Africa. Nel 535 parte l'attacco all'Italia ostrogota guidato dal generale Belisario, dando inizio alla devastante guerra greco-gotica (535-552).

Ricorda: Giustiniano vince le guerre ma eredita territori devastati - le sue conquiste durano poco perché troppo costose da mantenere.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il fallimento della riconquista

La guerra greco-gotica sembra concludersi rapidamente a favore dei Bizantini, ma gli Ostrogoti dimostrano una resistenza inaspettata. Il re Tòtila tiene testa alle forze di Giustiniano, ora guidate da Narsete, in diciotto anni di combattimenti che devastano l'Italia.

Nel 552 Tòtila viene ucciso e l'anno dopo l'ultima resistenza gotica è annientata. La Prammatica sanzione del 554 proclama ufficialmente il ritorno dell'Italia all'Impero, ma il paese è ormai prossimo al collasso economico e sociale.

Giustiniano emargina l'aristocrazia romana e fa amministrare i territori da personale orientale. Il controllo bizantino dell'Italia dura appena quindici anni: nel 568 la penisola viene invasa dai Longobardi, popolazione germanica che pone fine al dominio bizantino.

La politica di riconquista si rivela un insuccesso totale per tre motivi: le guerre drenano risorse immense necessarie altrove, si tratta di conquiste di breve durata impossibili da mantenere finanziariamente, e il concentramento militare in Europa espone i confini orientali a invasioni.

Dopo la morte di Giustiniano, i Bizantini abbandonano definitivamente ogni ipotesi di restaurazione dell'antico dominio romano, concentrandosi sulla sopravvivenza dell'Impero d'Oriente.

Lezione strategica: Anche il più potente imperatore non può ricostruire il passato - Giustiniano impara a sue spese che l'epoca romana è definitivamente finita.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ultima invasione: i Longobardi

I Longobardi, originari probabilmente della Scandinavia, si spostano gradualmente verso sud fino alla Pannonia (odierna Ungheria). La loro penetrazione in Italia dal Friuli nel 568 trasforma quella che doveva essere una semplice scorreria in un vero stanziamento, dato che l'imperatore bizantino non riesce a impedire l'invasione.

I Longobardi dilagano rapidamente in tutta la Pianura Padana, in Toscana, nelle zone appenniniche e fino a Benevento. I comandi bizantini scelgono di abbandonare le aree meno strategiche e concentrare le forze su zone chiave: Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Napoli, Ravenna, la Pentapoli adriatica, la costa ligure e Venezia.

L'invasione longobarda segna una novità importante nella storia italiana: per la prima volta la penisola si ritrova divisa in due aree con culture e religioni diverse. L'area longobarda viene chiamata Longobardia (da cui Lombardia), mentre quella bizantina attorno a Ravenna diventa Romània (da cui Romagna).

I rapporti fra Longobardi e Romani sono spesso ostili, diversamente da altre invasioni. L'antica aristocrazia romana viene spazzata via, molte città vengono abbandonate e la differenza religiosa pesa enormemente: i Longobardi sono ariani e solo gradualmente si avvicinano al cattolicesimo.

Svolta decisiva: L'invasione longobarda pone fine definitivamente all'unità politica dell'Italia, creando una divisione che durerà secoli.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La società longobarda

I Longobardi arrivano in Italia organizzati in FARE (gruppi familiari) guidati da capi chiamati DUCA. L'elezione di un re dell'intero popolo avviene solo nei momenti di emergenza: scelgono Alboino per guidare l'invasione, ma una volta in Italia il trono rimane vacante per anni.

Quando l'insediamento diventa stabile, i duchi nominano un re e scelgono Pavia come capitale. Un comando unificato è necessario per fronteggiare la resistenza bizantina, ma i ducati più distanti (come Spoleto e Benevento) rimangono praticamente indipendenti.

La monarchia si consolida nel VII secolo sotto il re Rotari (636-652), che conquista la Liguria e ridimensiona ulteriormente la presenza bizantina. Rotari promulga l'Editto di Rotari (643), il primo codice scritto del diritto longobardo, redatto in latino a Pavia.

L'Editto ci mostra una società rurale dove l'agricoltura è l'attività principale e le città hanno perso importanza. I Longobardi praticano caccia e raccolta, sono un popolo violento che risolve le controversie con il duello giudiziale (ordàlia), ma l'Editto abolisce la faida (vendetta privata) sostituendola con il guidrigildo (pene pecuniarie).

Evoluzione importante: Dal diritto orale primitivo basato sulla vendetta si passa a un sistema scritto con sanzioni economiche - un grande progresso civile.

L'ALTO MEDIOEVO
476 d.C. → convenzionalmente la fine dell'epoca antica e l'inizio di una nuova età:
il Medioevo → letteralmente significa et

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Integrazione e monasteri

Nel VII secolo avviene la conversione dei Longobardi al cattolicesimo, evento che migliora nettamente i rapporti con la Chiesa e favorisce l'integrazione con la popolazione italica. Un ruolo centrale è giocato dalla regina Teodolinda, moglie di due sovrani, che promuove il restauro di edifici religiosi e numerose donazioni alla Chiesa di Roma.

Teodolinda fa realizzare a Monza una cappella che ospita le spoglie dei re longobardi, creando un importante centro religioso e politico. I Longobardi diventano anche grandi fondatori di monasteri, con abati e monaci che provengono normalmente dall'aristocrazia longobarda.

La costruzione e direzione di monasteri rappresenta per l'aristocrazia una nuova forma di controllo del territorio. Le abbazie possiedono infatti proprietà agricole molto estese, che si ampliano attraverso opere di disboscamento e messa a coltura di nuovi terreni.

L'Editto di Rotari si applicava originariamente ai soli Longobardi, mentre per gli Italici continuava a valere l'antico diritto romano. Questa separazione giuridica rispecchia una società ancora divisa, ma la progressiva integrazione religiosa e culturale pone le basi per una futura unificazione.

L'economia longobarda resta prevalentemente agricola e rurale, con le città che hanno perso l'importanza dell'epoca romana. Tuttavia, la stabilità politica e l'integrazione religiosa creano le condizioni per una lenta ripresa economica e sociale.

Trasformazione chiave: I monasteri diventano centri non solo spirituali ma anche economici, gestendo vasti territori agricoli e promuovendo lo sviluppo rurale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

8

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS