I problemi dell'Italia unita
Dopo il 1861, la politica italiana si divise in due principali schieramenti: la Destra storica e la Sinistra storica. L'aggettivo "storica" venne aggiunto dopo per sottolineare il loro ruolo fondamentale nella storia d'Italia.
La Destra storica, formata da politici che si riconoscevano nelle idee di Cavour, fu la prima a governare l'Italia. Rimase al potere per 15 anni (1861-1876). Quando il bilancio dello Stato andò in crisi, decisero di vendere le terre statali e aumentare le tasse.
La Sinistra storica, che si richiamava agli ideali di Mazzini e Garibaldi, prese il potere nel 1876 e governò fino al 1896. Con la legge Coppino del 1871, rese obbligatoria la scuola per i bambini dai 6 ai 9 anni. Nel 1882 allargò il diritto di voto e gradualmente diminuì le tasse sul macinato, abolendole nel 1884.
Attenzione! Durante il governo della Sinistra storica, il primo ministro Depretis invitò i deputati della Destra a passare alla Sinistra. Questo portò alla corruzione: molti deputati presero a votare come gli conveniva e non secondo i loro principi!