Apri l'app

Materie

Storia

6 dic 2025

3549

7 pagine

La Seconda Guerra Mondiale: Cause, Eventi, e Conseguenze

user profile picture

Camilla Griffith @princesscamiss

La Seconda Guerra Mondiale è stato il conflitto più devastante della storia umana, durato dal 1939 al 1945.... Mostra di più

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

L'inizio della guerra e la conquista della Francia

Ti sei mai chiesto come un conflitto possa cambiare il mondo in soli sei anni? La Seconda Guerra Mondiale iniziò il 1° settembre 1939 quando Hitler invase la Polonia per riprendersi Danzica, strappata alla Germania nel 1919. L'avanzata tedesca fu fulminea grazie alla guerra lampo (Blitzkrieg), che combinava carri armati e bombardamenti aerei.

Francia e Inghilterra capirono che l'espansione nazista poteva essere fermata solo con le armi e dichiararono guerra alla Germania. Intanto l'URSS, seguendo gli accordi del patto di non aggressione, si prendeva la parte orientale della Polonia. La repubblica polacca cessò di esistere dopo appena vent'anni.

Il 10 maggio 1940 i tedeschi attaccarono la Francia, aggirando la famosa Linea Maginot e passando attraverso Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Parigi cadde in giugno e la Francia fu divisa nord sotto controllo tedesco, sud governato dal regime collaborazionista di Vichy. Solo il generale De Gaulle da Radio Londra chiamava alla resistenza.

Ricorda Mussolini inizialmente tenne l'Italia neutrale, sapendo che il paese era impreparato militarmente dopo le guerre in Spagna ed Etiopia.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

L'Italia entra in guerra e la battaglia d'Inghilterra

Il 10 giugno 1940 Mussolini fece entrare l'Italia in guerra contro Francia e Inghilterra, convinto che la vittoria fosse ormai sicura. Era il classico esempio di chi arriva quando la partita sembra finita per prendersi i meriti!

La battaglia d'Inghilterra iniziò il 10 luglio 1940 con massicci bombardamenti aerei tedeschi. L'obiettivo era terrorizzare la popolazione civile per preparare l'invasione via mare (operazione "Leone Marino"). Però gli inglesi avevano un'arma segreta il radar, che permetteva di individuare in anticipo i bombardieri nemici.

I cieli rimasero sotto controllo britannico e questo fu il primo vero insuccesso tedesco. Nel frattempo, nel settembre 1940, Germania, Italia e Giappone firmarono il Patto Tripartito per spartirsi il controllo del mondo.

Le ambizioni di Mussolini nel Mediterraneo portarono all'invasione della Grecia nell'ottobre 1940, ma l'esercito italiano dovette chiedere aiuto ai tedeschi. Anche in Africa settentrionale le cose andarono male dopo alterne vicende, la battaglia decisiva di El-Alamein (1942) decretò la vittoria britannica e la perdita della Libia italiana.

Curiosità Nel 1941 si aprì il fronte russo, che diventerà la tomba dell'esercito tedesco.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

L'operazione Barbarossa e l'Olocausto

Nel 1941 Hitler aprì il fronte che gli sarà fatale l'invasione dell'URSS con l'operazione Barbarossa. I motivi erano sia espansionistici che economici - la Germania aveva bisogno di grano e petrolio russi.

Inizialmente tutto sembrò andare secondo i piani i nazisti penetrarono per centinaia di chilometri nel territorio sovietico. Ma i russi adottarono una strategia intelligente invece di combattere in campo aperto, si ritirarono verso l'interno usando la tattica della terra bruciata e attacchi di guerriglia. Leningrado resistette a un assedio di quasi tre anni.

Nel 1942 le potenze dell'Asse raggiunsero la massima espansione territoriale, controllando gran parte dell'Europa. Questo dominio ebbe conseguenze terribili sfruttamento sistematico delle risorse e, soprattutto, l'inizio della "soluzione finale" contro gli ebrei.

I nazisti avviarono lo sterminio sistematico della popolazione ebrea europea. Le SS e la Gestapo deportarono milioni di uomini, donne e bambini nei lager, dove morirono nelle camere a gas o per stenti, fame e fatiche. È uno dei capitoli più bui della storia umana.

Date fondamentali Il 7 dicembre 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, trascinando gli USA nel conflitto mondiale.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

La svolta del 1942-1943 e la caduta del fascismo

Il 1942-1943 segnò la svolta decisiva della guerra. Sul fronte russo, l'avanzata tedesca si fermò a Stalingrado, dove iniziò una battaglia che durò fino al febbraio 1943. I tedeschi si trovarono intrappolati in una "sacca" circondata dalle truppe sovietiche e furono costretti alla resa. Fu una sconfitta devastante per Hitler.

Nel Pacifico, dopo l'attacco a Pearl Harbor, il Giappone aveva occupato Filippine, Indonesia e Birmania. Ma una serie di battaglie aeronavali pose fine al predominio militare giapponese, e dal 1943 gli americani iniziarono la riconquista delle isole del Pacifico.

Dopo aver conquistato il Nordafrica, gli Alleati attaccarono l'Italia. Il 9 luglio 1943 sbarcarono in Sicilia e la rapida conquista dell'isola fece crollare il sostegno popolare al regime fascista. Il bombardamento di Roma del 19 luglio fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Nella notte tra il 24 e 25 luglio 1943, il Gran Consiglio del fascismo votò la sfiducia a Mussolini, che fu costretto a dimettersi. Il governo passò al generale Pietro Badoglio, ma l'8 settembre 1943 le truppe tedesche occuparono l'Italia, dividendo il paese in due.

Schieramenti principali Alleati (Gran Bretagna, Francia, USA, URSS) vs Asse (Germania, Giappone, Italia).

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

La Resistenza italiana e la guerra civile

Dopo l'8 settembre 1943 l'Italia si trovò spaccata in due al nord i tedeschi liberarono Mussolini, che proclamò la Repubblica Sociale Italiana (Repubblica di Salò), mentre al sud gli Alleati risalivano lentamente la penisola.

L'esercito italiano, lasciato senza ordini chiari, si sbandò completamente. Molti soldati abbandonarono i reparti, altri furono deportati in Germania, alcuni combatterono contro i tedeschi o si unirono alle squadre partigiane.

I primi nuclei di resistenza partigiana nacquero da soldati che rifiutavano l'arruolamento nell'esercito di Salò, militanti antifascisti e giovani che scelsero di prendere le armi contro la dittatura. Le brigate avevano orientamenti politici diversi comuniste (Garibaldi), socialiste (Matteotti), cattoliche (Fiamme Verdi), monarchiche (Badogliane) e liberali (Giustizia e Libertà).

Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) coordinava l'azione partigiana, rappresentando tutti i partiti antifascisti. I partigiani organizzavano azioni di guerriglia e sabotaggi contro strade, ferrovie, ponti e industrie. Anche molte donne parteciparono come combattenti, staffette o aiutando soldati a fuggire dai rastrellamenti.

Attenzione I fascisti e i tedeschi rispondevano con rastrellamenti brutali, torture e impiccagioni pubbliche. Migliaia di ebrei italiani furono deportati nei campi di sterminio.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

La liberazione e la fine della guerra mondiale

La liberazione dell'Italia avvenne nella primavera del 1945. Gli Alleati sfondarono la Linea Gotica e dilagarono nella Pianura Padana. Il 25 aprile i partigiani liberarono Milano, Torino e Genova - data che oggi celebriamo come festa della Liberazione. Il 27 aprile Mussolini venne fucilato dai partigiani.

Sul fronte occidentale, il 6 giugno 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia, aprendo finalmente il "secondo fronte" che Stalin chiedeva da tempo. Francia e Belgio furono liberate rapidamente, mentre a oriente i russi arrivavano alle porte di Varsavia.

Nel febbraio 1945 Stalin, Churchill e Roosevelt si incontrarono a Jalta per decidere le sorti del mondo post-guerra. Si stabilì che la Germania fosse disarmata e divisa, e che i popoli liberati potessero scegliere il proprio futuro. In realtà, l'Europa orientale finì sotto influenza russa e quella occidentale sotto quella americana.

La guerra in Europa finì quando l'aviazione alleata bombardò le città tedesche e le truppe russe entrarono a Berlino. Hitler si suicidò e il comando tedesco dichiarò la resa. Nel Pacifico, il presidente Truman decise di usare la bomba atomica il 6 agosto su Hiroshima e il 9 agosto su Nagasaki. Il 2 settembre 1945 l'imperatore giapponese firmò la resa.

Cifre spaventose Le bombe atomiche uccisero circa 200.000 persone e costrinsero il Giappone alla capitolazione per "salvare l'umanità".

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

I trattati di pace e la nuova Europa

Sul confine orientale italiano scoppiarono violenze terribili. Nel 1943 e 1945 l'esercito di liberazione iugoslavo occupò Istria, Gorizia e Trieste, scatenando ondate di violenza contro gli italiani, considerati "nemici del popolo". Migliaia furono vittime di aggressioni, vendette ed esecuzioni sommarie - eventi che oggi ricordiamo nel Giorno del Ricordo.

Si creò il Territorio Libero di Trieste, diviso tra zona A (alleati) e zona B (iugoslavi). Solo nel 1954 la città fu restituita all'Italia, chiudendo una ferita ancora aperta.

La Conferenza di Pace di Parigi luglioottobre1946luglio-ottobre 1946 ridisegnò la mappa europea. Il problema principale fu la Germania nel 1949 nacquero due stati separati. Le zone controllate da USA, Francia e Inghilterra formarono la Repubblica Federale Tedesca (RFT), mentre la zona sovietica diede origine alla Repubblica Democratica Tedesca (RDT). Berlino fu anch'essa divisa.

Le nuove frontiere ridisegnarono l'Europa la Germania cedette la Prussia orientale alla Polonia, che a sua volta perse territori orientali all'URSS. Estonia, Lettonia e Lituania furono incorporate nell'Unione Sovietica. L'Austria rimase occupata fino al 1955.

L'Italia ebbe fortuna Grazie al movimento di resistenza, ottenne un trattamento privilegiato rispetto ad altri paesi dell'Asse, perdendo solo alcuni territori di confine.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3549

6 dic 2025

7 pagine

La Seconda Guerra Mondiale: Cause, Eventi, e Conseguenze

user profile picture

Camilla Griffith

@princesscamiss

La Seconda Guerra Mondiale è stato il conflitto più devastante della storia umana, durato dal 1939 al 1945. Questo evento ha cambiato per sempre la geografia politica mondiale e ha coinvolto tutti i continenti, portando morte, distruzione ma anche la... Mostra di più

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'inizio della guerra e la conquista della Francia

Ti sei mai chiesto come un conflitto possa cambiare il mondo in soli sei anni? La Seconda Guerra Mondiale iniziò il 1° settembre 1939 quando Hitler invase la Polonia per riprendersi Danzica, strappata alla Germania nel 1919. L'avanzata tedesca fu fulminea grazie alla guerra lampo (Blitzkrieg), che combinava carri armati e bombardamenti aerei.

Francia e Inghilterra capirono che l'espansione nazista poteva essere fermata solo con le armi e dichiararono guerra alla Germania. Intanto l'URSS, seguendo gli accordi del patto di non aggressione, si prendeva la parte orientale della Polonia. La repubblica polacca cessò di esistere dopo appena vent'anni.

Il 10 maggio 1940 i tedeschi attaccarono la Francia, aggirando la famosa Linea Maginot e passando attraverso Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Parigi cadde in giugno e la Francia fu divisa: nord sotto controllo tedesco, sud governato dal regime collaborazionista di Vichy. Solo il generale De Gaulle da Radio Londra chiamava alla resistenza.

Ricorda: Mussolini inizialmente tenne l'Italia neutrale, sapendo che il paese era impreparato militarmente dopo le guerre in Spagna ed Etiopia.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia entra in guerra e la battaglia d'Inghilterra

Il 10 giugno 1940 Mussolini fece entrare l'Italia in guerra contro Francia e Inghilterra, convinto che la vittoria fosse ormai sicura. Era il classico esempio di chi arriva quando la partita sembra finita per prendersi i meriti!

La battaglia d'Inghilterra iniziò il 10 luglio 1940 con massicci bombardamenti aerei tedeschi. L'obiettivo era terrorizzare la popolazione civile per preparare l'invasione via mare (operazione "Leone Marino"). Però gli inglesi avevano un'arma segreta: il radar, che permetteva di individuare in anticipo i bombardieri nemici.

I cieli rimasero sotto controllo britannico e questo fu il primo vero insuccesso tedesco. Nel frattempo, nel settembre 1940, Germania, Italia e Giappone firmarono il Patto Tripartito per spartirsi il controllo del mondo.

Le ambizioni di Mussolini nel Mediterraneo portarono all'invasione della Grecia nell'ottobre 1940, ma l'esercito italiano dovette chiedere aiuto ai tedeschi. Anche in Africa settentrionale le cose andarono male: dopo alterne vicende, la battaglia decisiva di El-Alamein (1942) decretò la vittoria britannica e la perdita della Libia italiana.

Curiosità: Nel 1941 si aprì il fronte russo, che diventerà la tomba dell'esercito tedesco.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'operazione Barbarossa e l'Olocausto

Nel 1941 Hitler aprì il fronte che gli sarà fatale: l'invasione dell'URSS con l'operazione Barbarossa. I motivi erano sia espansionistici che economici - la Germania aveva bisogno di grano e petrolio russi.

Inizialmente tutto sembrò andare secondo i piani: i nazisti penetrarono per centinaia di chilometri nel territorio sovietico. Ma i russi adottarono una strategia intelligente: invece di combattere in campo aperto, si ritirarono verso l'interno usando la tattica della terra bruciata e attacchi di guerriglia. Leningrado resistette a un assedio di quasi tre anni.

Nel 1942 le potenze dell'Asse raggiunsero la massima espansione territoriale, controllando gran parte dell'Europa. Questo dominio ebbe conseguenze terribili: sfruttamento sistematico delle risorse e, soprattutto, l'inizio della "soluzione finale" contro gli ebrei.

I nazisti avviarono lo sterminio sistematico della popolazione ebrea europea. Le SS e la Gestapo deportarono milioni di uomini, donne e bambini nei lager, dove morirono nelle camere a gas o per stenti, fame e fatiche. È uno dei capitoli più bui della storia umana.

Date fondamentali: Il 7 dicembre 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, trascinando gli USA nel conflitto mondiale.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La svolta del 1942-1943 e la caduta del fascismo

Il 1942-1943 segnò la svolta decisiva della guerra. Sul fronte russo, l'avanzata tedesca si fermò a Stalingrado, dove iniziò una battaglia che durò fino al febbraio 1943. I tedeschi si trovarono intrappolati in una "sacca" circondata dalle truppe sovietiche e furono costretti alla resa. Fu una sconfitta devastante per Hitler.

Nel Pacifico, dopo l'attacco a Pearl Harbor, il Giappone aveva occupato Filippine, Indonesia e Birmania. Ma una serie di battaglie aeronavali pose fine al predominio militare giapponese, e dal 1943 gli americani iniziarono la riconquista delle isole del Pacifico.

Dopo aver conquistato il Nordafrica, gli Alleati attaccarono l'Italia. Il 9 luglio 1943 sbarcarono in Sicilia e la rapida conquista dell'isola fece crollare il sostegno popolare al regime fascista. Il bombardamento di Roma del 19 luglio fu la goccia che fece traboccare il vaso.

Nella notte tra il 24 e 25 luglio 1943, il Gran Consiglio del fascismo votò la sfiducia a Mussolini, che fu costretto a dimettersi. Il governo passò al generale Pietro Badoglio, ma l'8 settembre 1943 le truppe tedesche occuparono l'Italia, dividendo il paese in due.

Schieramenti principali: Alleati (Gran Bretagna, Francia, USA, URSS) vs Asse (Germania, Giappone, Italia).

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Resistenza italiana e la guerra civile

Dopo l'8 settembre 1943 l'Italia si trovò spaccata in due: al nord i tedeschi liberarono Mussolini, che proclamò la Repubblica Sociale Italiana (Repubblica di Salò), mentre al sud gli Alleati risalivano lentamente la penisola.

L'esercito italiano, lasciato senza ordini chiari, si sbandò completamente. Molti soldati abbandonarono i reparti, altri furono deportati in Germania, alcuni combatterono contro i tedeschi o si unirono alle squadre partigiane.

I primi nuclei di resistenza partigiana nacquero da soldati che rifiutavano l'arruolamento nell'esercito di Salò, militanti antifascisti e giovani che scelsero di prendere le armi contro la dittatura. Le brigate avevano orientamenti politici diversi: comuniste (Garibaldi), socialiste (Matteotti), cattoliche (Fiamme Verdi), monarchiche (Badogliane) e liberali (Giustizia e Libertà).

Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) coordinava l'azione partigiana, rappresentando tutti i partiti antifascisti. I partigiani organizzavano azioni di guerriglia e sabotaggi contro strade, ferrovie, ponti e industrie. Anche molte donne parteciparono come combattenti, staffette o aiutando soldati a fuggire dai rastrellamenti.

Attenzione: I fascisti e i tedeschi rispondevano con rastrellamenti brutali, torture e impiccagioni pubbliche. Migliaia di ebrei italiani furono deportati nei campi di sterminio.

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La liberazione e la fine della guerra mondiale

La liberazione dell'Italia avvenne nella primavera del 1945. Gli Alleati sfondarono la Linea Gotica e dilagarono nella Pianura Padana. Il 25 aprile i partigiani liberarono Milano, Torino e Genova - data che oggi celebriamo come festa della Liberazione. Il 27 aprile Mussolini venne fucilato dai partigiani.

Sul fronte occidentale, il 6 giugno 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia, aprendo finalmente il "secondo fronte" che Stalin chiedeva da tempo. Francia e Belgio furono liberate rapidamente, mentre a oriente i russi arrivavano alle porte di Varsavia.

Nel febbraio 1945 Stalin, Churchill e Roosevelt si incontrarono a Jalta per decidere le sorti del mondo post-guerra. Si stabilì che la Germania fosse disarmata e divisa, e che i popoli liberati potessero scegliere il proprio futuro. In realtà, l'Europa orientale finì sotto influenza russa e quella occidentale sotto quella americana.

La guerra in Europa finì quando l'aviazione alleata bombardò le città tedesche e le truppe russe entrarono a Berlino. Hitler si suicidò e il comando tedesco dichiarò la resa. Nel Pacifico, il presidente Truman decise di usare la bomba atomica: il 6 agosto su Hiroshima e il 9 agosto su Nagasaki. Il 2 settembre 1945 l'imperatore giapponese firmò la resa.

Cifre spaventose: Le bombe atomiche uccisero circa 200.000 persone e costrinsero il Giappone alla capitolazione per "salvare l'umanità".

# La seconda guerra mondiale

1.  L'illusione della guerra lampo

La seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1 settembre 1939, quando Hitler

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I trattati di pace e la nuova Europa

Sul confine orientale italiano scoppiarono violenze terribili. Nel 1943 e 1945 l'esercito di liberazione iugoslavo occupò Istria, Gorizia e Trieste, scatenando ondate di violenza contro gli italiani, considerati "nemici del popolo". Migliaia furono vittime di aggressioni, vendette ed esecuzioni sommarie - eventi che oggi ricordiamo nel Giorno del Ricordo.

Si creò il Territorio Libero di Trieste, diviso tra zona A (alleati) e zona B (iugoslavi). Solo nel 1954 la città fu restituita all'Italia, chiudendo una ferita ancora aperta.

La Conferenza di Pace di Parigi luglioottobre1946luglio-ottobre 1946 ridisegnò la mappa europea. Il problema principale fu la Germania: nel 1949 nacquero due stati separati. Le zone controllate da USA, Francia e Inghilterra formarono la Repubblica Federale Tedesca (RFT), mentre la zona sovietica diede origine alla Repubblica Democratica Tedesca (RDT). Berlino fu anch'essa divisa.

Le nuove frontiere ridisegnarono l'Europa: la Germania cedette la Prussia orientale alla Polonia, che a sua volta perse territori orientali all'URSS. Estonia, Lettonia e Lituania furono incorporate nell'Unione Sovietica. L'Austria rimase occupata fino al 1955.

L'Italia ebbe fortuna: Grazie al movimento di resistenza, ottenne un trattamento privilegiato rispetto ad altri paesi dell'Asse, perdendo solo alcuni territori di confine.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS