Apri l'app

Materie

1417

28 nov 2025

5 pagine

La Rivoluzione Inglese: Storia e Significato

user profile picture

anita

@anits

La Rivoluzione Inglese del XVII secolo ha cambiato per sempre... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Giacomo I Stuart e l'Inizio della Crisi

Con la morte di Elisabetta I nel 1603 finì la dinastia dei Tudor e salì al trono Giacomo I Stuart. Questo re scozzese aveva idee molto chiare: voleva trasformare l'Inghilterra in una monarchia assoluta come quella francese.

Il problema? L'Inghilterra aveva tradizioni diverse. La Magna Carta limitava già da secoli il potere regio, e il parlamento era diviso in due camere: quella dei Lords (nominati dal re) e quella dei Comuni (eletti dalla gentry). Giacomo I cercò di aggirare il parlamento imponendo tasse senza il suo consenso, creando una crisi economica che impoverì le campagne.

La situazione religiosa complicò tutto. Il re si appoggiò alla chiesa anglicana per rafforzare il suo potere, deludendo i cattolici che speravano in lui. Nel 1605 alcuni estremisti cattolici organizzarono la famosa Congiura delle Polveri, tentando di far saltare in aria il palazzo di Westminster con il re dentro.

💡 Ricorda: La Congiura delle Polveri fallì e i colpevoli furono giustiziati, ma mostrò quanto fosse tesa la situazione politica e religiosa.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Carlo I e lo Scontro con il Parlamento

Carlo I ereditò dal padre non solo il trono, ma anche l'ossessione per l'assolutismo. Nel 1626 fece addirittura imprigionare due membri della Camera dei Comuni nella Torre di Londra! Quando nel 1628 ebbe bisogno di soldi per una guerra, fu costretto a richiamare il parlamento.

Il parlamento colse l'occasione e impose al re la Petition of Rights (1628), un documento che vietava al sovrano di imporre tasse e arrestare cittadini senza autorizzazione. Carlo I accettò solo per ottenere i finanziamenti, poi revocò tutto e sciolse di nuovo il parlamento.

La situazione esplose nel 1638 quando i presbiteriani scozzesi si ribellarono alla politica religiosa del re. Carlo I, senza soldi per combatterli, dovette convocare il parlamento due volte: prima il Corto Parlamento aprilemaggio1640aprile-maggio 1640, che durò pochissimo, poi il Lungo Parlamento (1640-53).

💡 Punto chiave: Con la "Grande Rimostranza" del 1641, il parlamento ottenne l'abolizione delle tasse illegali e fece giustiziare i principali collaboratori del re.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

La Guerra Civile e Oliver Cromwell

Nel 1642 scoppiò la guerra civile quando Carlo I fece irruzione in parlamento per arrestare i suoi oppositori. Da una parte c'erano i realisti (nobili e proprietari terrieri fedeli al re), dall'altra il New Model Army organizzato dal puritano Oliver Cromwell.

L'esercito parlamentare aveva un vantaggio decisivo: i soldati combattevano per convinzione, non per soldi come i mercenari. Erano disciplinati, istruiti e motivati. Nelle battaglie di Marston Moor (1645), Naseby e Langport, il parlamento trionfò.

Il 30 gennaio 1649 accadde l'impensabile: Carlo I fu giustiziato per alto tradimento. Nel maggio 1649 nacque la Commonwealth, la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia con Cromwell come leader.

Ma Cromwell aveva altri piani. Nel 1653 trasformò la repubblica in un protettorato con se stesso come Lord Protettore, sciogliendo le camere e instaurando una dittatura personale. Paradossalmente, per eliminare l'assolutismo regio era nato un altro tipo di assolutismo.

💡 Curiosità: L'Atto di Navigazione del 1651 di Cromwell obbligava tutte le merci a viaggiare solo su navi inglesi, rafforzando l'economia nazionale.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

La Restaurazione: Carlo II e Giacomo II

Alla morte di Cromwell (1658), suo figlio Richard non riuscì a mantenere il potere. Nel 1660 il parlamento richiamò Carlo II Stuart, inaugurando la Restaurazione. Questo re aveva imparato la lezione: accettò che non poteva governare senza il parlamento.

Carlo II emanò l'Editto di Indennità e Perdono per pacificare il paese e l'Atto di Uniformità (1662) per confermare l'anglicanesimo come religione di stato. In parlamento si formarono due partiti: i Tories (conservatori, appoggiavano il re) e i Whigs (liberali, sostenevano il parlamentarismo).

Nel 1679 il re approvò l'Habeas Corpus Act, una legge fondamentale che proteggeva i diritti dei cittadini dagli arresti arbitrari. Quando Carlo II morì nel 1685 senza eredi, salì al trono suo fratello Giacomo II.

Giacomo II commise un errore fatale: tentò di restaurare sia il cattolicesimo che l'assolutismo. Con la Dichiarazione di Indulgenza (1687) diede ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche, allarmate i protestanti che temevano un ritorno al passato.

💡 Attenzione: La nascita di un erede maschio cattolico a Giacomo II fece scattare l'allarme definitivo tra i protestanti inglesi.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

La Gloriosa Rivoluzione del 1688

Nel 1688 Whigs e Tories, uniti dalla paura di una restaurazione cattolica, chiamarono in aiuto Guglielmo III d'Orange, un principe protestante olandese. La sua spedizione fu un successo: Giacomo II fuggì in Francia senza combattere.

Questa Gloriosa Rivoluzione fu chiamata così perché avvenne senza spargimenti di sangue. Nel 1689 Guglielmo III accettò il Bill of Rights, il documento più importante di tutta la rivoluzione. Il re doveva riconoscere le leggi del parlamento e non poteva più imporre tasse senza autorizzazione.

Nasceva così la monarchia costituzionale britannica, dove il vero potere apparteneva al parlamento e non più al sovrano. L'Atto di Tolleranza (1689) garantì la libertà religiosa a tutte le confessioni cristiane, tranne quella cattolica.

La Rivoluzione Inglese aveva raggiunto il suo obiettivo: creare un sistema dove nessuno, nemmeno il re, era al di sopra della legge. Questo modello influenzerà tutte le democrazie moderne.

💡 Risultato finale: L'Inghilterra diventa il primo paese europeo con una monarchia costituzionale stabile, dove parlamento e diritti civili limitano il potere del sovrano.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1417

28 nov 2025

5 pagine

La Rivoluzione Inglese: Storia e Significato

user profile picture

anita

@anits

La Rivoluzione Inglese del XVII secolo ha cambiato per sempre il rapporto tra monarchi e parlamento in Inghilterra. È una storia di re che volevano il potere assoluto e di parlamentari che lottavano per i diritti dei cittadini. Questo conflitto... Mostra di più

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giacomo I Stuart e l'Inizio della Crisi

Con la morte di Elisabetta I nel 1603 finì la dinastia dei Tudor e salì al trono Giacomo I Stuart. Questo re scozzese aveva idee molto chiare: voleva trasformare l'Inghilterra in una monarchia assoluta come quella francese.

Il problema? L'Inghilterra aveva tradizioni diverse. La Magna Carta limitava già da secoli il potere regio, e il parlamento era diviso in due camere: quella dei Lords (nominati dal re) e quella dei Comuni (eletti dalla gentry). Giacomo I cercò di aggirare il parlamento imponendo tasse senza il suo consenso, creando una crisi economica che impoverì le campagne.

La situazione religiosa complicò tutto. Il re si appoggiò alla chiesa anglicana per rafforzare il suo potere, deludendo i cattolici che speravano in lui. Nel 1605 alcuni estremisti cattolici organizzarono la famosa Congiura delle Polveri, tentando di far saltare in aria il palazzo di Westminster con il re dentro.

💡 Ricorda: La Congiura delle Polveri fallì e i colpevoli furono giustiziati, ma mostrò quanto fosse tesa la situazione politica e religiosa.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo I e lo Scontro con il Parlamento

Carlo I ereditò dal padre non solo il trono, ma anche l'ossessione per l'assolutismo. Nel 1626 fece addirittura imprigionare due membri della Camera dei Comuni nella Torre di Londra! Quando nel 1628 ebbe bisogno di soldi per una guerra, fu costretto a richiamare il parlamento.

Il parlamento colse l'occasione e impose al re la Petition of Rights (1628), un documento che vietava al sovrano di imporre tasse e arrestare cittadini senza autorizzazione. Carlo I accettò solo per ottenere i finanziamenti, poi revocò tutto e sciolse di nuovo il parlamento.

La situazione esplose nel 1638 quando i presbiteriani scozzesi si ribellarono alla politica religiosa del re. Carlo I, senza soldi per combatterli, dovette convocare il parlamento due volte: prima il Corto Parlamento aprilemaggio1640aprile-maggio 1640, che durò pochissimo, poi il Lungo Parlamento (1640-53).

💡 Punto chiave: Con la "Grande Rimostranza" del 1641, il parlamento ottenne l'abolizione delle tasse illegali e fece giustiziare i principali collaboratori del re.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Civile e Oliver Cromwell

Nel 1642 scoppiò la guerra civile quando Carlo I fece irruzione in parlamento per arrestare i suoi oppositori. Da una parte c'erano i realisti (nobili e proprietari terrieri fedeli al re), dall'altra il New Model Army organizzato dal puritano Oliver Cromwell.

L'esercito parlamentare aveva un vantaggio decisivo: i soldati combattevano per convinzione, non per soldi come i mercenari. Erano disciplinati, istruiti e motivati. Nelle battaglie di Marston Moor (1645), Naseby e Langport, il parlamento trionfò.

Il 30 gennaio 1649 accadde l'impensabile: Carlo I fu giustiziato per alto tradimento. Nel maggio 1649 nacque la Commonwealth, la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia con Cromwell come leader.

Ma Cromwell aveva altri piani. Nel 1653 trasformò la repubblica in un protettorato con se stesso come Lord Protettore, sciogliendo le camere e instaurando una dittatura personale. Paradossalmente, per eliminare l'assolutismo regio era nato un altro tipo di assolutismo.

💡 Curiosità: L'Atto di Navigazione del 1651 di Cromwell obbligava tutte le merci a viaggiare solo su navi inglesi, rafforzando l'economia nazionale.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Restaurazione: Carlo II e Giacomo II

Alla morte di Cromwell (1658), suo figlio Richard non riuscì a mantenere il potere. Nel 1660 il parlamento richiamò Carlo II Stuart, inaugurando la Restaurazione. Questo re aveva imparato la lezione: accettò che non poteva governare senza il parlamento.

Carlo II emanò l'Editto di Indennità e Perdono per pacificare il paese e l'Atto di Uniformità (1662) per confermare l'anglicanesimo come religione di stato. In parlamento si formarono due partiti: i Tories (conservatori, appoggiavano il re) e i Whigs (liberali, sostenevano il parlamentarismo).

Nel 1679 il re approvò l'Habeas Corpus Act, una legge fondamentale che proteggeva i diritti dei cittadini dagli arresti arbitrari. Quando Carlo II morì nel 1685 senza eredi, salì al trono suo fratello Giacomo II.

Giacomo II commise un errore fatale: tentò di restaurare sia il cattolicesimo che l'assolutismo. Con la Dichiarazione di Indulgenza (1687) diede ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche, allarmate i protestanti che temevano un ritorno al passato.

💡 Attenzione: La nascita di un erede maschio cattolico a Giacomo II fece scattare l'allarme definitivo tra i protestanti inglesi.

--- OCR Start ---
La Rivoluzione Inglese
Rivoluzione = avvenimento politico che muta radicalmente e rapidamente le
condizioni sociali di un

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gloriosa Rivoluzione del 1688

Nel 1688 Whigs e Tories, uniti dalla paura di una restaurazione cattolica, chiamarono in aiuto Guglielmo III d'Orange, un principe protestante olandese. La sua spedizione fu un successo: Giacomo II fuggì in Francia senza combattere.

Questa Gloriosa Rivoluzione fu chiamata così perché avvenne senza spargimenti di sangue. Nel 1689 Guglielmo III accettò il Bill of Rights, il documento più importante di tutta la rivoluzione. Il re doveva riconoscere le leggi del parlamento e non poteva più imporre tasse senza autorizzazione.

Nasceva così la monarchia costituzionale britannica, dove il vero potere apparteneva al parlamento e non più al sovrano. L'Atto di Tolleranza (1689) garantì la libertà religiosa a tutte le confessioni cristiane, tranne quella cattolica.

La Rivoluzione Inglese aveva raggiunto il suo obiettivo: creare un sistema dove nessuno, nemmeno il re, era al di sopra della legge. Questo modello influenzerà tutte le democrazie moderne.

💡 Risultato finale: L'Inghilterra diventa il primo paese europeo con una monarchia costituzionale stabile, dove parlamento e diritti civili limitano il potere del sovrano.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

29

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS