La Guerra Civile e Oliver Cromwell
Nel 1642 scoppiò la guerra civile quando Carlo I fece irruzione in parlamento per arrestare i suoi oppositori. Da una parte c'erano i realisti (nobili e proprietari terrieri fedeli al re), dall'altra il New Model Army organizzato dal puritano Oliver Cromwell.
L'esercito parlamentare aveva un vantaggio decisivo: i soldati combattevano per convinzione, non per soldi come i mercenari. Erano disciplinati, istruiti e motivati. Nelle battaglie di Marston Moor (1645), Naseby e Langport, il parlamento trionfò.
Il 30 gennaio 1649 accadde l'impensabile: Carlo I fu giustiziato per alto tradimento. Nel maggio 1649 nacque la Commonwealth, la Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia con Cromwell come leader.
Ma Cromwell aveva altri piani. Nel 1653 trasformò la repubblica in un protettorato con se stesso come Lord Protettore, sciogliendo le camere e instaurando una dittatura personale. Paradossalmente, per eliminare l'assolutismo regio era nato un altro tipo di assolutismo.
💡 Curiosità: L'Atto di Navigazione del 1651 di Cromwell obbligava tutte le merci a viaggiare solo su navi inglesi, rafforzando l'economia nazionale.