Le Specie Umane: Dal Primo Homo al Sapiens
L'Homo habilis (2,5 milioni di anni fa) è stata la prima specie del genere Homo. Era bipede, iniziava a sviluppare un linguaggio fatto di gesti, aveva una dieta onnivora e - cosa incredibile - sapeva costruire utensili in pietra come il chopper!
Poi arriva l'Homo ergaster, i primi "viaggiatori" che lasciarono l'Africa! Erano chiamati "uomini camminatori" perché sapevano costruire ripari e soprattutto controllare il fuoco. Arrivando in Asia diedero origine all'Homo erectus, mentre in Africa si sviluppò l'Homo heidelbergensis.
Il nostro diretto antenato è l'Homo sapiens (200.000 anni fa). Aveva un'ossatura leggera, era slanciato con un cranio voluminoso e sviluppò un linguaggio articolato che favorì lo scambio di idee. Questa specie si diffuse in tutti i continenti!
L'Homo sapiens viveva in caverne, tende o piccoli villaggi. Sapeva coltivare, allevare animali e aveva sviluppato ruoli sociali complessi. Praticava la caccia di gruppo e aveva persino il culto dei morti - segno di una spiritualità avanzata.
🔥 Curiosità: Il controllo del fuoco è stato uno dei momenti più rivoluzionari della nostra evoluzione!