Apri l'app

Materie

La lotta per le investiture e i Normanni nel Medioevo

12

0

C

Carola Premazzi

15/12/2025

Storia

La lotta per le investiture e i Normanni

1254

15 dic 2025

6 pagine

La lotta per le investiture e i Normanni nel Medioevo

C

Carola Premazzi

@carola.premazzi

Dopo la caduta dell'Impero carolingio, l'Europa medievale vede nascere una... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

L'Età degli Ottoni e il Sacro Romano Impero

Nel 955 tutto cambia quando Ottone I sconfigge gli Ungari nella battaglia di Lechfeld, mettendo fine alle loro temibili incursioni. Questa vittoria gli apre le porte di Roma, dove nel 962 riceve la corona imperiale dal papa Giovanni XII.

Nasce così il Sacro Romano Impero di nazione germanica, che comprende i regni di Germania e d'Italia (ma non la Francia occidentale). Ottone capisce subito che deve regolare i rapporti con la Chiesa, un'istituzione potentissima ma anche molto corrotta.

Il problema principale? Il papa aveva terre proprie ed era quindi interessato alla politica, ma veniva nominato da clero e cittadini romani spesso corrotti dalle famiglie aristocratiche. Ottone risolve la questione con il Privilegium Othonis del 962, prendendosi il diritto di nominare il pontefice.

Curiosità: Ottone nomina vescovi per i feudi perché erano celibi e non potevano lasciare l'incarico ai figli!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

La Corruzione della Chiesa e i Nuovi Ordini Monastici

La Chiesa del X-XI secolo è un disastro: simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), nicolaismo (preti che vivono con compagne) e indulgenze a pagamento sono pratiche diffusissime. I vescovi vengono scelti per le loro abilità militari, non spirituali!

I fedeli sono così disgustati che rifiutano i sacramenti da questi preti corrotti. La salvezza arriva nel 910 con l'abbazia di Cluny, che vuole tornare alla purezza della regola benedettina obbedendo solo al papa.

Cluny diventa un impero spirituale a capo di 2000 monasteri in Europa! Nascono anche altri ordini: i Camaldolesi (1012) che assistono pellegrini, i Certosini (1084) che fanno voto di silenzio, e i Cistercensi (1098) che rifiutano il lusso e creano le prime "aziende agricole" chiamate grange.

Da sapere: I Cistercensi sono i primi "ecologisti" della storia - bonificano terre e le rendono coltivabili!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Lo Scontro tra Papa Gregorio VII e l'Imperatore

Nel 1073 diventa papa Gregorio VII, un tipo tosto che vuole la teocrazia (tutto il potere nelle mani del papa). Vieta il matrimonio ai sacerdoti e nel 1075 emana il famoso Dictatus Papae: 27 affermazioni che dichiarano il papa infallibile e superiore all'imperatore!

Inizia così la lotta per le investiture con l'imperatore Enrico IV. Quando Enrico continua a nominare vescovi, Gregorio lo scomunica. Enrico capisce che senza l'appoggio del papa non può governare.

Ecco allora la scena più famosa del Medioevo: nel 1077 Enrico arriva scalzo e vestito da penitente al castello di Canossa, dove aspetta per tre giorni il perdono del papa! Gregorio è obbligato a perdonarlo, ma appena Enrico torna a nominare vescovi, lo scomunica di nuovo.

Momento epico: "Andare a Canossa" significa ancora oggi sottomettersi umilmente a qualcuno!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Il Concordato di Worms e i Normanni in Inghilterra

La lotta per le investiture finisce nel 1122 con il Concordato di Worms, un compromesso intelligente: prima l'investitura religiosa dal papa, poi quella feudale dall'imperatore. La Chiesa vince perché sottrae la nomina dei vescovi ai laici!

Intanto nel 1066 succede qualcosa di clamoroso in Inghilterra. I Normanni exvichinghidiventatifrancesiex-vichinghi diventati francesi guidati da Guglielmo sbarcano a Hastings e sconfiggono il re anglosassone Aroldo. Guglielmo diventa re d'Inghilterra!

Guglielmo organizza un sistema feudale perfetto: tutte le foreste diventano riserva di caccia del re e fa scrivere il Domesday Book, il primo catasto della storia che registra tutte le terre e i beni del regno. Problema: ora è sia re d'Inghilterra che feudatario del re di Francia!

Eredità duratura: Ancora oggi l'inglese contiene migliaia di parole francesi introdotte dai Normanni!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

I Normanni nell'Italia del Sud

I Normanni non conquistano solo l'Inghilterra! Dal 1045 alcuni guerrieri si stabiliscono nell'Italia meridionale. Roberto il Guiscardo diventa duca di Puglia, Calabria e Sicilia nel 1059, mentre suo fratello Ruggero I caccia i musulmani dalla Sicilia dopo una guerra trentennale (1061-1091).

Nel 1130 Ruggero II unifica tutti questi territori creando il Regno di Sicilia, che comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Abruzzo. Fine del dominio musulmano e bizantino nel Sud Italia!

Il segreto del successo normanno? Astuzia, terrore quando serve, ma anche grande tolleranza verso usi, costumi e religioni diverse. Questo regno sarà così importante che rimarrà separato dal resto d'Italia fino al 1860!

Fatto incredibile: I Normanni in 200 anni conquistano l'Inghilterra, il Sud Italia e fondano regni che dureranno secoli!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1254

15 dic 2025

6 pagine

La lotta per le investiture e i Normanni nel Medioevo

C

Carola Premazzi

@carola.premazzi

Dopo la caduta dell'Impero carolingio, l'Europa medievale vede nascere una nuova potenza: il Sacro Romano Impero guidato dagli Ottoni. Questo periodo è caratterizzato da grandi trasformazioni politiche, religiose e sociali che cambieranno per sempre il volto dell'Europa.

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età degli Ottoni e il Sacro Romano Impero

Nel 955 tutto cambia quando Ottone I sconfigge gli Ungari nella battaglia di Lechfeld, mettendo fine alle loro temibili incursioni. Questa vittoria gli apre le porte di Roma, dove nel 962 riceve la corona imperiale dal papa Giovanni XII.

Nasce così il Sacro Romano Impero di nazione germanica, che comprende i regni di Germania e d'Italia (ma non la Francia occidentale). Ottone capisce subito che deve regolare i rapporti con la Chiesa, un'istituzione potentissima ma anche molto corrotta.

Il problema principale? Il papa aveva terre proprie ed era quindi interessato alla politica, ma veniva nominato da clero e cittadini romani spesso corrotti dalle famiglie aristocratiche. Ottone risolve la questione con il Privilegium Othonis del 962, prendendosi il diritto di nominare il pontefice.

Curiosità: Ottone nomina vescovi per i feudi perché erano celibi e non potevano lasciare l'incarico ai figli!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Corruzione della Chiesa e i Nuovi Ordini Monastici

La Chiesa del X-XI secolo è un disastro: simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), nicolaismo (preti che vivono con compagne) e indulgenze a pagamento sono pratiche diffusissime. I vescovi vengono scelti per le loro abilità militari, non spirituali!

I fedeli sono così disgustati che rifiutano i sacramenti da questi preti corrotti. La salvezza arriva nel 910 con l'abbazia di Cluny, che vuole tornare alla purezza della regola benedettina obbedendo solo al papa.

Cluny diventa un impero spirituale a capo di 2000 monasteri in Europa! Nascono anche altri ordini: i Camaldolesi (1012) che assistono pellegrini, i Certosini (1084) che fanno voto di silenzio, e i Cistercensi (1098) che rifiutano il lusso e creano le prime "aziende agricole" chiamate grange.

Da sapere: I Cistercensi sono i primi "ecologisti" della storia - bonificano terre e le rendono coltivabili!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro tra Papa Gregorio VII e l'Imperatore

Nel 1073 diventa papa Gregorio VII, un tipo tosto che vuole la teocrazia (tutto il potere nelle mani del papa). Vieta il matrimonio ai sacerdoti e nel 1075 emana il famoso Dictatus Papae: 27 affermazioni che dichiarano il papa infallibile e superiore all'imperatore!

Inizia così la lotta per le investiture con l'imperatore Enrico IV. Quando Enrico continua a nominare vescovi, Gregorio lo scomunica. Enrico capisce che senza l'appoggio del papa non può governare.

Ecco allora la scena più famosa del Medioevo: nel 1077 Enrico arriva scalzo e vestito da penitente al castello di Canossa, dove aspetta per tre giorni il perdono del papa! Gregorio è obbligato a perdonarlo, ma appena Enrico torna a nominare vescovi, lo scomunica di nuovo.

Momento epico: "Andare a Canossa" significa ancora oggi sottomettersi umilmente a qualcuno!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Concordato di Worms e i Normanni in Inghilterra

La lotta per le investiture finisce nel 1122 con il Concordato di Worms, un compromesso intelligente: prima l'investitura religiosa dal papa, poi quella feudale dall'imperatore. La Chiesa vince perché sottrae la nomina dei vescovi ai laici!

Intanto nel 1066 succede qualcosa di clamoroso in Inghilterra. I Normanni exvichinghidiventatifrancesiex-vichinghi diventati francesi guidati da Guglielmo sbarcano a Hastings e sconfiggono il re anglosassone Aroldo. Guglielmo diventa re d'Inghilterra!

Guglielmo organizza un sistema feudale perfetto: tutte le foreste diventano riserva di caccia del re e fa scrivere il Domesday Book, il primo catasto della storia che registra tutte le terre e i beni del regno. Problema: ora è sia re d'Inghilterra che feudatario del re di Francia!

Eredità duratura: Ancora oggi l'inglese contiene migliaia di parole francesi introdotte dai Normanni!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Normanni nell'Italia del Sud

I Normanni non conquistano solo l'Inghilterra! Dal 1045 alcuni guerrieri si stabiliscono nell'Italia meridionale. Roberto il Guiscardo diventa duca di Puglia, Calabria e Sicilia nel 1059, mentre suo fratello Ruggero I caccia i musulmani dalla Sicilia dopo una guerra trentennale (1061-1091).

Nel 1130 Ruggero II unifica tutti questi territori creando il Regno di Sicilia, che comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Abruzzo. Fine del dominio musulmano e bizantino nel Sud Italia!

Il segreto del successo normanno? Astuzia, terrore quando serve, ma anche grande tolleranza verso usi, costumi e religioni diverse. Questo regno sarà così importante che rimarrà separato dal resto d'Italia fino al 1860!

Fatto incredibile: I Normanni in 200 anni conquistano l'Inghilterra, il Sud Italia e fondano regni che dureranno secoli!

Leta degli Ottoni
OTTONE I
↓
955
RICEVE CORONA IMPERIALE A
SACRO ROMANO IMPERO
OTTONE
PAPA CON TERRE
✓
NOMINATO
VINCE BATTA GUA
E LA CHIESA

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS