I Normanni conquistatori
I Normanni furono i più grandi conquistatori dell'XI secolo. In Inghilterra, Guglielmo il Conquistatore nel 1066 sconfisse il re anglosassone Aroldo e introdusse il sistema feudale.
Guglielmo rivoluzionò l'Inghilterra: distribuì le terre ai suoi cavalieri, creò una rete di funzionari efficienti e fece redigere il Domesday Book - un censimento completo di terre e proprietari. Trasformò le foreste in riserve di caccia reali, provocando il malcontento popolare.
Nel Sud Italia i Normanni ebbero un successo ancora maggiore. Roberto il Guiscardo divenne duca di Calabria, Puglia e Sicilia, mentre Ruggero I cacciò i musulmani dalla Sicilia dopo 30 anni di guerre.
Nel 1130 nacque il Regno di Sicilia sotto Ruggero II, che univa tutto il Sud Italia. Questo regno durò fino al 1860 e mise fine al dominio bizantino e musulmano nel Mezzogiorno.
La lotta per le investiture si concluse nel 1122 con il Concordato di Worms: compromesso che però vide vincente la Chiesa, che ottenne il diritto di nominare i vescovi.
Fatto interessante: Il Regno normanno di Sicilia era multiculturale - convivevano cristiani, musulmani ed ebrei con le loro diverse tradizioni!