Apri l'app

Materie

La fine della Repubblica Romana: Da Giulio Cesare a Ottaviano

5

0

S

School Notes

18/11/2025

Storia

LA FINE DELLA REPUBBLICADA GIULIO CESARE A OTTAVIANO

1040

18 nov 2025

4 pagine

La fine della Repubblica Romana: Da Giulio Cesare a Ottaviano

S

School Notes

@freeschoolnotes

La fine della Repubblica Romana segna un periodo tumultuoso che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Da Giulio Cesare al Primo Triumvirato

Dopo la guerra civile tra Mario e Silla, Roma fu teatro di aspre lotte tra Optimates e Populares. Il Senato, incapace di gestire la situazione, lasciò spazio all'ascesa di potenti comandanti militari come Pompeo e Crasso.

I senatori temevano particolarmente Pompeo, molto amato da plebei e soldati, tanto da rifiutargli la distribuzione di terre ai suoi veterani. Per contrastare il potere senatorio, Pompeo si alleò con Crasso e con un brillante politico di parte popolare: Giulio Cesare.

Nel 60 a.C. i tre strinsero un patto segreto chiamato Primo Triumvirato (accordo dei tre uomini) per spartirsi il governo di Roma. L'alleanza poteva contare sul temibile esercito di Pompeo, sulle ricchezze di Crasso e sul sostegno popolare di Cesare, che apparteneva alla nobilissima gens Iulia ed era nipote di Mario.

💡 Il Triumvirato rappresentò la prima grande crepa nella Repubblica romana: un accordo privato tra tre potenti uomini che di fatto bypassava completamente le istituzioni repubblicane.

I triumviri riuscirono a piegare il Senato alle loro volontà: Cesare diventò console nel 59 a.C. e immediatamente concesse terre ai soldati di Pompeo e favori ai cavalieri di Crasso, consolidando ulteriormente la loro alleanza.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Cesare in Gallia e la Guerra Civile

Terminato il consolato, Cesare ottenne il governatorato della Gallia Cisalpina e Narbonese. Durante questo incarico, compì eccezionali imprese militari conquistando nuovi territori per Roma e guadagnandosi l'ammirazione dei suoi soldati e del popolo romano.

Nel 56 a.C. Cesare rinnovò il triumvirato con Pompeo e Crasso, ma poco dopo quest'ultimo morì durante una battaglia in Oriente, portando alla fine dell'accordo a tre. Il Senato, temendo il crescente potere di Cesare, colse l'occasione per creare rivalità tra lui e Pompeo, alleandosi con quest'ultimo che fu eletto console unico nel 52 a.C.

Il Senato ordinò a Cesare di sciogliere il suo esercito alla fine del mandato di governatore, ma questi si rifiutò. Nel 49 a.C., Cesare prese una decisione storica: con il suo esercito attraversò il fiume Rubicone, che segnava il confine tra la Gallia Cisalpina e lo Stato romano, marciando verso Roma.

💡 "Il dado è tratto!" (Alea iacta est) avrebbe esclamato Cesare attraversando il Rubicone, consapevole di aver compiuto un gesto irreversibile che avrebbe scatenato la guerra civile.

Scoppiò così una sanguinosa guerra civile tra Cesare e Pompeo. Lo scontro decisivo avvenne a Farsalo, in Grecia, nel 48 a.C., dove Cesare sconfisse definitivamente il rivale. Pompeo fuggì in Egitto, ma fu assassinato per ordine del re Tolomeo.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Cesare Dittatore e la sua Fine

In Egitto, Cesare incontrò Cleopatra, sorella di Tolomeo, alla quale consegnò il regno. I due intrapresero una relazione da cui nacque un figlio, Cesarione. Tornato a Roma, Cesare sconfisse tutti i seguaci di Pompeo, ponendo fine alla guerra civile nel 45 a.C.

Cesare assunse il controllo totale di Roma. Per mantenere le apparenze repubblicane, non si proclamò re, ma concentrò nelle sue mani tutte le cariche più importanti: imperator (comandante dell'esercito), console, pontefice massimo e tribuno della plebe. Infine, si fece nominare dittatore a vita.

Per conservare il favore popolare, approvò leggi a sostegno della plebe e realizzò numerose opere pubbliche, creando lavoro per i nullatenenti. Nonostante questo, il suo enorme potere suscitò preoccupazione tra molti senatori.

💡 Le Idi di Marzo (15 marzo 44 a.C.) rappresentano uno dei momenti più drammatici della storia romana: 23 pugnalate posero fine alla vita del più potente uomo di Roma.

Il 15 marzo del 44 a.C., Cesare cadde vittima di una congiura organizzata da alcuni senatori, tra cui Bruto e Cassio. L'assassinio, avvenuto durante una seduta del Senato, cambiò per sempre le sorti di Roma.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Il Secondo Triumvirato e l'Ascesa di Ottaviano

Dopo la morte di Cesare, due figure si contesero la sua eredità politica: Marco Antonio, generale di Cesare sostenuto dall'esercito, e Gaio Ottaviano, pronipote e figlio adottivo di Cesare appoggiato dal partito popolare.

Inizialmente i due rivali si allearono per vendicare Cesare. Nel 43 a.C., insieme a Lepido (un altro generale cesariano), formarono il Secondo Triumvirato. I triumviri sconfissero i congiurati Bruto e Cassio nella decisiva battaglia di Filippi (42 a.C.) e si spartirono il governo dei territori romani.

L'alleanza durò fino al 32 a.C., quando riemerse la rivalità tra Ottaviano e Marco Antonio. Quest'ultimo, che governava le province nordafricane e viveva in Egitto con Cleopatra, aveva l'ambizione di creare un regno personale. Ottaviano colse l'occasione per muovergli guerra.

💡 La battaglia di Azio nel 31 a.C. segnò non solo la vittoria di Ottaviano su Marco Antonio e Cleopatra, ma anche il punto di svolta tra Repubblica e Impero.

Ottaviano trionfò nella famosa battaglia di Azio (31 a.C.), eliminando così ogni rivale. Si presentò al Senato e al popolo romano come salvatore della patria e portatore di pace dopo decenni di guerre civili. Con lui si chiuse definitivamente l'epoca della Repubblica romana e iniziò il periodo dell'Impero.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1040

18 nov 2025

4 pagine

La fine della Repubblica Romana: Da Giulio Cesare a Ottaviano

S

School Notes

@freeschoolnotes

La fine della Repubblica Romana segna un periodo tumultuoso che vide protagonisti Giulio Cesare e Ottaviano. Questo periodo di guerre civili, intrighi politici e lotte per il potere trasformò Roma da Repubblica a Impero, modificando per sempre la storia dell'antica... Mostra di più

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Giulio Cesare al Primo Triumvirato

Dopo la guerra civile tra Mario e Silla, Roma fu teatro di aspre lotte tra Optimates e Populares. Il Senato, incapace di gestire la situazione, lasciò spazio all'ascesa di potenti comandanti militari come Pompeo e Crasso.

I senatori temevano particolarmente Pompeo, molto amato da plebei e soldati, tanto da rifiutargli la distribuzione di terre ai suoi veterani. Per contrastare il potere senatorio, Pompeo si alleò con Crasso e con un brillante politico di parte popolare: Giulio Cesare.

Nel 60 a.C. i tre strinsero un patto segreto chiamato Primo Triumvirato (accordo dei tre uomini) per spartirsi il governo di Roma. L'alleanza poteva contare sul temibile esercito di Pompeo, sulle ricchezze di Crasso e sul sostegno popolare di Cesare, che apparteneva alla nobilissima gens Iulia ed era nipote di Mario.

💡 Il Triumvirato rappresentò la prima grande crepa nella Repubblica romana: un accordo privato tra tre potenti uomini che di fatto bypassava completamente le istituzioni repubblicane.

I triumviri riuscirono a piegare il Senato alle loro volontà: Cesare diventò console nel 59 a.C. e immediatamente concesse terre ai soldati di Pompeo e favori ai cavalieri di Crasso, consolidando ulteriormente la loro alleanza.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare in Gallia e la Guerra Civile

Terminato il consolato, Cesare ottenne il governatorato della Gallia Cisalpina e Narbonese. Durante questo incarico, compì eccezionali imprese militari conquistando nuovi territori per Roma e guadagnandosi l'ammirazione dei suoi soldati e del popolo romano.

Nel 56 a.C. Cesare rinnovò il triumvirato con Pompeo e Crasso, ma poco dopo quest'ultimo morì durante una battaglia in Oriente, portando alla fine dell'accordo a tre. Il Senato, temendo il crescente potere di Cesare, colse l'occasione per creare rivalità tra lui e Pompeo, alleandosi con quest'ultimo che fu eletto console unico nel 52 a.C.

Il Senato ordinò a Cesare di sciogliere il suo esercito alla fine del mandato di governatore, ma questi si rifiutò. Nel 49 a.C., Cesare prese una decisione storica: con il suo esercito attraversò il fiume Rubicone, che segnava il confine tra la Gallia Cisalpina e lo Stato romano, marciando verso Roma.

💡 "Il dado è tratto!" (Alea iacta est) avrebbe esclamato Cesare attraversando il Rubicone, consapevole di aver compiuto un gesto irreversibile che avrebbe scatenato la guerra civile.

Scoppiò così una sanguinosa guerra civile tra Cesare e Pompeo. Lo scontro decisivo avvenne a Farsalo, in Grecia, nel 48 a.C., dove Cesare sconfisse definitivamente il rivale. Pompeo fuggì in Egitto, ma fu assassinato per ordine del re Tolomeo.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare Dittatore e la sua Fine

In Egitto, Cesare incontrò Cleopatra, sorella di Tolomeo, alla quale consegnò il regno. I due intrapresero una relazione da cui nacque un figlio, Cesarione. Tornato a Roma, Cesare sconfisse tutti i seguaci di Pompeo, ponendo fine alla guerra civile nel 45 a.C.

Cesare assunse il controllo totale di Roma. Per mantenere le apparenze repubblicane, non si proclamò re, ma concentrò nelle sue mani tutte le cariche più importanti: imperator (comandante dell'esercito), console, pontefice massimo e tribuno della plebe. Infine, si fece nominare dittatore a vita.

Per conservare il favore popolare, approvò leggi a sostegno della plebe e realizzò numerose opere pubbliche, creando lavoro per i nullatenenti. Nonostante questo, il suo enorme potere suscitò preoccupazione tra molti senatori.

💡 Le Idi di Marzo (15 marzo 44 a.C.) rappresentano uno dei momenti più drammatici della storia romana: 23 pugnalate posero fine alla vita del più potente uomo di Roma.

Il 15 marzo del 44 a.C., Cesare cadde vittima di una congiura organizzata da alcuni senatori, tra cui Bruto e Cassio. L'assassinio, avvenuto durante una seduta del Senato, cambiò per sempre le sorti di Roma.

LA FINE DELLA REPUBBLICA
DA GIULIO CESARE A OTTAVIANO
Dopo la guerra civile tra Maria e Silla, a Roma riprendono le lotte tra Optimates e
Po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Secondo Triumvirato e l'Ascesa di Ottaviano

Dopo la morte di Cesare, due figure si contesero la sua eredità politica: Marco Antonio, generale di Cesare sostenuto dall'esercito, e Gaio Ottaviano, pronipote e figlio adottivo di Cesare appoggiato dal partito popolare.

Inizialmente i due rivali si allearono per vendicare Cesare. Nel 43 a.C., insieme a Lepido (un altro generale cesariano), formarono il Secondo Triumvirato. I triumviri sconfissero i congiurati Bruto e Cassio nella decisiva battaglia di Filippi (42 a.C.) e si spartirono il governo dei territori romani.

L'alleanza durò fino al 32 a.C., quando riemerse la rivalità tra Ottaviano e Marco Antonio. Quest'ultimo, che governava le province nordafricane e viveva in Egitto con Cleopatra, aveva l'ambizione di creare un regno personale. Ottaviano colse l'occasione per muovergli guerra.

💡 La battaglia di Azio nel 31 a.C. segnò non solo la vittoria di Ottaviano su Marco Antonio e Cleopatra, ma anche il punto di svolta tra Repubblica e Impero.

Ottaviano trionfò nella famosa battaglia di Azio (31 a.C.), eliminando così ogni rivale. Si presentò al Senato e al popolo romano come salvatore della patria e portatore di pace dopo decenni di guerre civili. Con lui si chiuse definitivamente l'epoca della Repubblica romana e iniziò il periodo dell'Impero.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

5

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS