La Belle époque: un'epoca di innovazioni straordinarie
Immagina un mondo che cambia velocemente grazie alle invenzioni! La Belle époque (1870-1914) è proprio questo: un periodo storico che va dalla seconda rivoluzione industriale alla Prima Guerra Mondiale. È l'epoca in cui nascono molte delle tecnologie che usiamo ancora oggi.
Le innovazioni nei trasporti rivoluzionano completamente la società. Vengono costruite ferrovie transcontinentali che collegano continenti interi, mentre navi sempre più grandi e sicure (come il famoso Titanic) attraversano gli oceani. Nei primi anni del '900 fanno la loro comparsa anche le prime automobili!
Le telecomunicazioni fanno passi da gigante. Il telegrafo di Morse permette di comunicare a distanza, Meucci inventa il telefono e Marconi il telefono senza fili. I fratelli Lumière creano il cinema, che diventa subito un divertimento popolare.
L'acciaio e il petrolio diventano i protagonisti dell'economia. La siderurgia produce biciclette, navi, armi e ferrovie. Dal 1901 il petrolio diventa una risorsa strategica fondamentale, tanto importante da influenzare le decisioni politiche e militari.
💡 Curiosità: L'elettricità cambia completamente la vita delle città! Grazie all'illuminazione notturna, le strade si popolano anche dopo il tramonto.