Le invenzioni che hanno cambiato tutto
Il sogno di volare, rappresentato nel mito di Icaro, si è finalmente realizzato nel 1903 con i fratelli Wright. Dopo aver costruito personalmente motore ed eliche, sono riusciti a far volare il primo aeroplano a Kitty Hawk. Nel 1886 Benz costruì la prima automobile, seguita da Mercedes nel 1906.
La rivoluzione industriale raggiunse l'apice con Henry Ford e la sua Ford Motor Company (1903). Ford introdusse la catena di montaggio che ridusse i tempi di produzione, abbassò i costi e aumentò i salari. In Italia, Giovanni Agnelli fondò la FIAT nel 1899, che nel 1906 divenne la casa automobilistica più importante del paese.
Il mondo delle comunicazioni si trasformò completamente. Guglielmo Marconi inventò la radio nel 1897, basandosi sugli studi di Maxwell e Hertz. Anche se Antonio Meucci aveva costruito il primo telefono nel 1854, fu Alexander Graham Bell a brevettarlo nel 1876 (solo nel 2002 gli USA riconobbero il contributo di Meucci).
Salute rivoluzionaria: Per la prima volta nella storia, l'uomo poteva curare rapidamente febbre e mal di testa grazie all'invenzione dell'aspirina, insieme ai vaccini contro tubercolosi e rabbia.