L'Età del Barocco: Arte e Scienza
Quello che rende il Seicento così affascinante è il contrasto tra progresso e superstizione. Mentre nasceva la scienza moderna e fioriva l'arte barocca, persistevano credenze medievali come la caccia alle streghe, che raggiunse proprio in questo periodo il suo momento più intenso.
Il Barocco prende il nome dal portoghese "barroco" (perla irregolare) e il suo obiettivo era creare stupore e meraviglia attraverso decorazioni elaborate e fantasia. Questo stile conquistò tutta Europa: in Italia brillò Caravaggio, la Spagna visse il suo "Siglo de Oro", in Olanda si distinsero Rembrandt e Vermeer, mentre in Francia trionfarono le commedie di Molière.
La rivoluzione scientifica cambiò per sempre il modo di vedere il mondo. Iniziata con "La rivoluzione dei corpi celesti" di Copernico, raggiunse l'apice con Galileo Galilei, che dimostrò l'esattezza del sistema copernicano usando il cannocchiale. Galileo creò il metodo sperimentale, basato sull'osservazione diretta della realtà.
Importante: Il metodo scientifico di Galileo è ancora oggi la base di tutta la ricerca scientifica!
Tuttavia, il conflitto tra scienza e religione esplose quando l'Inquisizione processò Galileo nel 1633, costringendolo ad abiurare le sue teorie. Nonostante questo, la rivoluzione scientifica continuò e si concluse con i "Principi matematici della filosofia naturale" di Isaac Newton.