Apri l'app

Materie

2925

12 dic 2025

16 pagine

La Storia del Medioevo - Approfondimenti e Analisi

user profile picture

Maria Sole Enrione

@enrionemariasole

Il Medioevo è quel periodo storico che va dal 476... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Il Medioevo: un'epoca di incontro tra culture

Sai che gli uomini del Medioevo non sapevano nemmeno di vivere nel "Medioevo"? Questo termine fu inventato solo nel Quattrocento dagli umanisti come Flavio Biondo e Giovanni Andrea Bussi, che lo chiamarono "media aetas" (età di mezzo).

Il Medioevo va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America) e si divide in tre fasi: tarda antichità IIIVIIIsecoloIII-VIII secolo, alto medioevo VXsecoloV-X secolo e basso medioevo XIXVsecoloXI-XV secolo.

La civiltà medievale nasce dall'incontro di quattro tradizioni culturali: quella cristiana, romana, germanica e araba. Questo mix ha creato qualcosa di completamente nuovo rispetto al mondo antico.

Nel Settecento il Medioevo venne visto negativamente come un'epoca di ignoranza, ma nell'Ottocento il Romanticismo lo rivalutò, esaltandone i valori di eroismo e religiosità.

Ricorda: Il concetto di Medioevo è tutto occidentale - altre civiltà hanno vissuto storie diverse nello stesso periodo!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

La radice cristiana: la nascita dell'Europa cristiana

Il cristianesimo cambiò completamente volto nel III secolo, passando da religione perseguitata a cultura dominante. La Chiesa iniziò a definire cosa fosse "eretico" attraverso i Concili dei vescovi, creando un sistema uniforme in tutto l'impero.

L'imperatore Costantino prima, e poi Teodosio con l'Editto di Tessalonica (380), fecero del cristianesimo la religione ufficiale dell'impero. Questo creò il cesaro-papismo: l'imperatore si immischiava negli affari della Chiesa per mantenere l'unità politica.

Ma non finisce qui! Nasce anche il monachesimo, soprattutto quello cenobitico dove i monaci vivevano insieme. Benedetto da Norcia nel 540 scrisse una Regola che divenne il modello per tutti i monasteri europei.

I monasteri non erano solo luoghi di preghiera: erano centri economici (gestivano terreni), culturali (conservavano i libri antichi) e sociali. Gli amanuensi copiavano a mano i testi antichi, salvando la cultura classica.

Curiosità: Senza i monaci amanuensi, molte opere di filosofi e scrittori antichi sarebbero andate perdute per sempre!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Le radici romana, germanica e araba

Quando i popoli germanici incontrarono la tradizione romana, nacque qualcosa di rivoluzionario. I Romani erano abituati a un potere territoriale (province, città, governatori), mentre i Germani credevano nella sovranità collettiva - il re era solo il "primo tra pari" scelto dall'assemblea.

Questo incontro creò l'impero carolingio, dove convivevano l'autorità imperiale romana e i valori guerrieri germanici. Il risultato? Un Medioevo fatto di continua negoziazione tra imperatore e signori locali.

Anche gli Arabi ebbero un ruolo fondamentale. Lo storico Henri Pirenne sostenne che la loro espansione nel Mediterraneo interruppe i commerci tra Europa e Oriente, causando la decadenza economica europea.

Tuttavia, studi recenti mostrano che gli Arabi portarono anche innovazioni incredibili. Attraverso l'Emirato di Cordova arrivarono in Europa opere di filosofia greca, astronomia, matematica e medicina che altrimenti sarebbero andate perdute.

Fact check: Molti termini matematici che usiamo oggi (come "algebra") derivano dall'arabo!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Il sistema curtense: l'economia dell'alto Medioevo

Dimenticati le moderne aziende agricole - nell'alto Medioevo dominava il sistema curtense! La Curtis era divisa in due parti: la pars dominica (gestita direttamente dal signore) e la pars massaricia (divisa in lotti chiamati mansi affidati ai contadini).

I contadini dovevano le corvées al signore - cioè lavoro gratuito - più un censo in prodotti o denaro. Non era però un sistema completamente chiuso: le eccedenze si vendevano nei mercati locali.

Il potere del signore si divideva in signoria domestica (sui servi della pars dominica) e signoria fondiaria (sui contadini della pars massaricia). Questo sistema conviveva con il feudalesimo, che riguardava invece i rapporti tra nobili.

Il feudalesimo si basava su quattro pilastri: legami personali tra uomini liberi, suddivisione della proprietà terriera, gerarchia di diritti sulla terra, e frammentazione del potere politico. Era un mondo dove contavano più i rapporti personali che le leggi universali.

Nota bene: Curtis e feudalesimo sono sistemi diversi ma contemporanei - uno riguarda l'economia, l'altro la politica!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Vassallaggio, benefici e la società feudale

Il feudalesimo funzionava attraverso tre meccanismi chiave che devi assolutamente conoscere. Il vassallaggio era un contratto personale: il vassallo ("ragazzo") prometteva fedeltà al signore in cambio di protezione. Si sigillava con un bacio e tradire significava commettere fellonia.

Il beneficio era la concessione di terre in cambio di servizi. Carlo Magno lo rese sistematico per legare a sé i nobili. L'immunità permetteva al signore di esercitare poteri sovrani (tasse, giustizia, esercito, moneta) sul proprio territorio - il famoso potere di banno.

Quando i vassalli maggiori iniziarono a concedere parte dei loro feudi, nacque una piramide: valvassori e valvassini erano i vassalli dei vassalli. Il centro di tutto era il castello, attorno al quale si sviluppò l'incastellamento (fortificazione dei villaggi).

La società si organizzava secondo la teoria dei tre ordini del vescovo Adalberone (1015): oratores (clero), bellatores (nobili), laboratores (lavoratori). Solo l'ultimo ordine lavorava e pagava tasse, mentre clero e nobiltà erano privilegiati.

Ricorda: La società feudale si considerava voluta da Dio e quindi immutabile - una giustificazione religiosa della disuguaglianza!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

L'Impero Carolingio e la sua frammentazione

Carlo Magno fu incoronato imperatore da papa Leone III nell'800, creando il Sacro Romano Impero. Obiettivo: riunificare l'Occidente europeo sotto un'unica autorità. Problema: l'incoronazione papale subordinava il potere imperiale a quello spirituale.

L'impero era diviso in contee (interne, rette da conti) e marche (esterne, rette da marchesi). Ma conti e marchesi acquisirono sempre più potere personale, indebolendo l'autorità centrale.

Alla morte di Carlo Magno, il figlio Ludovico il Pio cercò di mantenere unito l'impero, ma alla sua morte (840) i tre figli si spartirono tutto con il Trattato di Verdun (843): Germania a Ludovico, Francia a Carlo, Italia e Lotaringia a Lotario.

Il colpo finale arrivò con il Capitolare di Quierzy (877): Carlo il Calvo, partendo per una spedizione, garantì che i feudi sarebbero passati in eredità ai figli. Nacque così l'ereditarietà dei feudi, che rese i signori locali praticamente indipendenti.

Momento chiave: Il Trattato di Verdun del 843 segna la nascita dei futuri stati nazionali europei!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Il Sacro Romano Impero Germanico

Dopo il caos seguìto alla caduta dell'impero carolingio, la dinastia di Sassonia con Ottone I tentò una restaurazione imperiale. Enrico I l'Uccellatore preparò il terreno, diventando "padre della Germania" per aver accentrato il potere militare.

Ottone I il Grande ebbe un'idea geniale: per limitare i poteri dei conti laici, iniziò a dare benefici feudali ai vescovi-conti. Vantaggio doppio: i vescovi erano più controllabili e quando morivano, i benefici tornavano all'imperatore (i vescovi non avevano eredi).

Nel 962 Ottone fu incoronato imperatore e promulgò il Privilegium Othonis: il papa doveva giurargli fedeltà e solo i re germanici potevano essere incoronati imperatori. Quando papa Giovanni XII si ribellò, Ottone lo depose!

Nel 972 anche Bisanzio riconobbe il titolo imperiale germanico. Il centro del potere si spostò da Roma-Bisanzio a Roma-Germania: era la Translatio imperii (trasferimento dell'impero).

Strategia vincente: Ottone capì che controllare la Chiesa significava controllare l'impero - una lezione che provocherà secoli di conflitti!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

La crisi dell'autorità imperiale e le nuove invasioni

L'ereditarietà dei feudi trasformò radicalmente l'equilibrio di potere. Il Capitolare di Quierzy del 877, nato come misura temporanea, venne interpretato come riconoscimento permanente del diritto ereditario. I grandi feudatari diventarono praticamente sovrani indipendenti.

Carlo il Grosso, riunendo temporaneamente i regni, si rese conto che l'autorità centrale era ormai un'illusione. La sua decisione di ritirarsi in monastero sancì la definitiva frammentazione geopolitica dell'Europa.

Le nuove invasioni di Ungari, Saraceni e Vichinghi completarono il quadro di instabilità. I signori locali, più vicini ai territori minacciati, si dimostrarono più efficaci dell'autorità centrale nella difesa.

Paradossalmente, questa crisi portò a un rafforzamento del particolarismo feudale: ogni signore doveva arrangiarsi per difendere le proprie terre, acquisendo di fatto poteri sovrani. L'Europa si trasformò in una costellazione di micro-Stati feudali.

Lezione di storia: A volte le crisi accelerano processi già in corso - la frammentazione feudale era inevitabile!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Ottone III e il sogno della Renovatio Imperii

Ottone II fallì nel tentativo di conquistare l'Italia meridionale e morì prematuramente nel 983. Gli successe il figlio Ottone III, che aveva solo 4 anni. La sua formazione fu affidata al monaco Gerberto di Aurillac, che gli trasmise una visione completamente diversa dell'impero.

Ottone III lanciò il programma di renovatio imperii ("rinnovamento dell'impero"), sognando di restaurare l'impero universale cristiano di Roma. La sua idea era rivoluzionaria: papa e imperatore come co-reggenti di un impero cristiano mondiale.

Questo progetto prevedeva la riforma della Chiesa per contrastare la decadenza del papato e l'inclusione di altri regni autonomi nell'impero. Era una visione molto più moderna e federativa rispetto al centralismo dei predecessori.

Tuttavia, il sogno di Ottone III si scontrò con la realtà del particolarismo feudale. I suoi successori, come Corrado II, dovettero fare i conti con la crescente autonomia dei feudatari. La Constitutio de feudis del 1037 riconobbe l'ereditarietà anche dei feudi minori.

Visione troppo avanti: Il progetto di Ottone III anticipava l'idea di un'Europa unita, ma era troppo presto per realizzarla!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Verso la lotta per le investiture

La politica di Ottone I di nominare vescovi-conti creò un precedente pericoloso. Gli imperatori iniziarono a intervenire sempre più nell'elezione di vescovi, arcivescovi e abati, trasformando la Chiesa in uno strumento del potere imperiale.

Il Privilegium Othonis del 962 aveva subordinato il papato all'impero: il papa doveva giurare fedeltà all'imperatore prima della consacrazione. Quando papa Giovanni XII tentò di ribellarsi alleandosi con i nemici di Ottone, fu semplicemente deposto.

Nel 972, il riconoscimento del titolo imperiale da parte di Bisanzio sancì la Translatio imperii: il potere si spostava definitivamente sull'asse Roma-Germania. L'impero diventava "di nazione germanica".

Questa ingerenza imperiale nell'elezione dei pontefici preparò il terreno per il grande conflitto del secolo successivo: la lotta per le investiture. La Chiesa non poteva accettare indefinitamente di essere subordinata al potere politico.

Il tentativo di controllare la Chiesa attraverso le nomine episcopali sembrava geniale, ma conteneva i germi della propria distruzione. Presto papa e imperatore si sarebbero scontrati per decidere chi avesse il diritto di nominare i vescovi.

Ironia della storia: La strategia di Ottone per controllare la Chiesa finì per scatenare il conflitto che avrebbe indebolito l'impero per secoli!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2925

12 dic 2025

16 pagine

La Storia del Medioevo - Approfondimenti e Analisi

user profile picture

Maria Sole Enrione

@enrionemariasole

Il Medioevo è quel periodo storico che va dal 476 al 1492 e che ha formato le radici della nostra civiltà europea. Contrariamente a quello che molti pensano, non è stata un'epoca "buia", ma un periodo ricco di trasformazioni che... Mostra di più

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo: un'epoca di incontro tra culture

Sai che gli uomini del Medioevo non sapevano nemmeno di vivere nel "Medioevo"? Questo termine fu inventato solo nel Quattrocento dagli umanisti come Flavio Biondo e Giovanni Andrea Bussi, che lo chiamarono "media aetas" (età di mezzo).

Il Medioevo va dal 476 d.C. (caduta dell'Impero Romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America) e si divide in tre fasi: tarda antichità IIIVIIIsecoloIII-VIII secolo, alto medioevo VXsecoloV-X secolo e basso medioevo XIXVsecoloXI-XV secolo.

La civiltà medievale nasce dall'incontro di quattro tradizioni culturali: quella cristiana, romana, germanica e araba. Questo mix ha creato qualcosa di completamente nuovo rispetto al mondo antico.

Nel Settecento il Medioevo venne visto negativamente come un'epoca di ignoranza, ma nell'Ottocento il Romanticismo lo rivalutò, esaltandone i valori di eroismo e religiosità.

Ricorda: Il concetto di Medioevo è tutto occidentale - altre civiltà hanno vissuto storie diverse nello stesso periodo!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La radice cristiana: la nascita dell'Europa cristiana

Il cristianesimo cambiò completamente volto nel III secolo, passando da religione perseguitata a cultura dominante. La Chiesa iniziò a definire cosa fosse "eretico" attraverso i Concili dei vescovi, creando un sistema uniforme in tutto l'impero.

L'imperatore Costantino prima, e poi Teodosio con l'Editto di Tessalonica (380), fecero del cristianesimo la religione ufficiale dell'impero. Questo creò il cesaro-papismo: l'imperatore si immischiava negli affari della Chiesa per mantenere l'unità politica.

Ma non finisce qui! Nasce anche il monachesimo, soprattutto quello cenobitico dove i monaci vivevano insieme. Benedetto da Norcia nel 540 scrisse una Regola che divenne il modello per tutti i monasteri europei.

I monasteri non erano solo luoghi di preghiera: erano centri economici (gestivano terreni), culturali (conservavano i libri antichi) e sociali. Gli amanuensi copiavano a mano i testi antichi, salvando la cultura classica.

Curiosità: Senza i monaci amanuensi, molte opere di filosofi e scrittori antichi sarebbero andate perdute per sempre!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le radici romana, germanica e araba

Quando i popoli germanici incontrarono la tradizione romana, nacque qualcosa di rivoluzionario. I Romani erano abituati a un potere territoriale (province, città, governatori), mentre i Germani credevano nella sovranità collettiva - il re era solo il "primo tra pari" scelto dall'assemblea.

Questo incontro creò l'impero carolingio, dove convivevano l'autorità imperiale romana e i valori guerrieri germanici. Il risultato? Un Medioevo fatto di continua negoziazione tra imperatore e signori locali.

Anche gli Arabi ebbero un ruolo fondamentale. Lo storico Henri Pirenne sostenne che la loro espansione nel Mediterraneo interruppe i commerci tra Europa e Oriente, causando la decadenza economica europea.

Tuttavia, studi recenti mostrano che gli Arabi portarono anche innovazioni incredibili. Attraverso l'Emirato di Cordova arrivarono in Europa opere di filosofia greca, astronomia, matematica e medicina che altrimenti sarebbero andate perdute.

Fact check: Molti termini matematici che usiamo oggi (come "algebra") derivano dall'arabo!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema curtense: l'economia dell'alto Medioevo

Dimenticati le moderne aziende agricole - nell'alto Medioevo dominava il sistema curtense! La Curtis era divisa in due parti: la pars dominica (gestita direttamente dal signore) e la pars massaricia (divisa in lotti chiamati mansi affidati ai contadini).

I contadini dovevano le corvées al signore - cioè lavoro gratuito - più un censo in prodotti o denaro. Non era però un sistema completamente chiuso: le eccedenze si vendevano nei mercati locali.

Il potere del signore si divideva in signoria domestica (sui servi della pars dominica) e signoria fondiaria (sui contadini della pars massaricia). Questo sistema conviveva con il feudalesimo, che riguardava invece i rapporti tra nobili.

Il feudalesimo si basava su quattro pilastri: legami personali tra uomini liberi, suddivisione della proprietà terriera, gerarchia di diritti sulla terra, e frammentazione del potere politico. Era un mondo dove contavano più i rapporti personali che le leggi universali.

Nota bene: Curtis e feudalesimo sono sistemi diversi ma contemporanei - uno riguarda l'economia, l'altro la politica!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vassallaggio, benefici e la società feudale

Il feudalesimo funzionava attraverso tre meccanismi chiave che devi assolutamente conoscere. Il vassallaggio era un contratto personale: il vassallo ("ragazzo") prometteva fedeltà al signore in cambio di protezione. Si sigillava con un bacio e tradire significava commettere fellonia.

Il beneficio era la concessione di terre in cambio di servizi. Carlo Magno lo rese sistematico per legare a sé i nobili. L'immunità permetteva al signore di esercitare poteri sovrani (tasse, giustizia, esercito, moneta) sul proprio territorio - il famoso potere di banno.

Quando i vassalli maggiori iniziarono a concedere parte dei loro feudi, nacque una piramide: valvassori e valvassini erano i vassalli dei vassalli. Il centro di tutto era il castello, attorno al quale si sviluppò l'incastellamento (fortificazione dei villaggi).

La società si organizzava secondo la teoria dei tre ordini del vescovo Adalberone (1015): oratores (clero), bellatores (nobili), laboratores (lavoratori). Solo l'ultimo ordine lavorava e pagava tasse, mentre clero e nobiltà erano privilegiati.

Ricorda: La società feudale si considerava voluta da Dio e quindi immutabile - una giustificazione religiosa della disuguaglianza!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Carolingio e la sua frammentazione

Carlo Magno fu incoronato imperatore da papa Leone III nell'800, creando il Sacro Romano Impero. Obiettivo: riunificare l'Occidente europeo sotto un'unica autorità. Problema: l'incoronazione papale subordinava il potere imperiale a quello spirituale.

L'impero era diviso in contee (interne, rette da conti) e marche (esterne, rette da marchesi). Ma conti e marchesi acquisirono sempre più potere personale, indebolendo l'autorità centrale.

Alla morte di Carlo Magno, il figlio Ludovico il Pio cercò di mantenere unito l'impero, ma alla sua morte (840) i tre figli si spartirono tutto con il Trattato di Verdun (843): Germania a Ludovico, Francia a Carlo, Italia e Lotaringia a Lotario.

Il colpo finale arrivò con il Capitolare di Quierzy (877): Carlo il Calvo, partendo per una spedizione, garantì che i feudi sarebbero passati in eredità ai figli. Nacque così l'ereditarietà dei feudi, che rese i signori locali praticamente indipendenti.

Momento chiave: Il Trattato di Verdun del 843 segna la nascita dei futuri stati nazionali europei!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sacro Romano Impero Germanico

Dopo il caos seguìto alla caduta dell'impero carolingio, la dinastia di Sassonia con Ottone I tentò una restaurazione imperiale. Enrico I l'Uccellatore preparò il terreno, diventando "padre della Germania" per aver accentrato il potere militare.

Ottone I il Grande ebbe un'idea geniale: per limitare i poteri dei conti laici, iniziò a dare benefici feudali ai vescovi-conti. Vantaggio doppio: i vescovi erano più controllabili e quando morivano, i benefici tornavano all'imperatore (i vescovi non avevano eredi).

Nel 962 Ottone fu incoronato imperatore e promulgò il Privilegium Othonis: il papa doveva giurargli fedeltà e solo i re germanici potevano essere incoronati imperatori. Quando papa Giovanni XII si ribellò, Ottone lo depose!

Nel 972 anche Bisanzio riconobbe il titolo imperiale germanico. Il centro del potere si spostò da Roma-Bisanzio a Roma-Germania: era la Translatio imperii (trasferimento dell'impero).

Strategia vincente: Ottone capì che controllare la Chiesa significava controllare l'impero - una lezione che provocherà secoli di conflitti!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi dell'autorità imperiale e le nuove invasioni

L'ereditarietà dei feudi trasformò radicalmente l'equilibrio di potere. Il Capitolare di Quierzy del 877, nato come misura temporanea, venne interpretato come riconoscimento permanente del diritto ereditario. I grandi feudatari diventarono praticamente sovrani indipendenti.

Carlo il Grosso, riunendo temporaneamente i regni, si rese conto che l'autorità centrale era ormai un'illusione. La sua decisione di ritirarsi in monastero sancì la definitiva frammentazione geopolitica dell'Europa.

Le nuove invasioni di Ungari, Saraceni e Vichinghi completarono il quadro di instabilità. I signori locali, più vicini ai territori minacciati, si dimostrarono più efficaci dell'autorità centrale nella difesa.

Paradossalmente, questa crisi portò a un rafforzamento del particolarismo feudale: ogni signore doveva arrangiarsi per difendere le proprie terre, acquisendo di fatto poteri sovrani. L'Europa si trasformò in una costellazione di micro-Stati feudali.

Lezione di storia: A volte le crisi accelerano processi già in corso - la frammentazione feudale era inevitabile!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ottone III e il sogno della Renovatio Imperii

Ottone II fallì nel tentativo di conquistare l'Italia meridionale e morì prematuramente nel 983. Gli successe il figlio Ottone III, che aveva solo 4 anni. La sua formazione fu affidata al monaco Gerberto di Aurillac, che gli trasmise una visione completamente diversa dell'impero.

Ottone III lanciò il programma di renovatio imperii ("rinnovamento dell'impero"), sognando di restaurare l'impero universale cristiano di Roma. La sua idea era rivoluzionaria: papa e imperatore come co-reggenti di un impero cristiano mondiale.

Questo progetto prevedeva la riforma della Chiesa per contrastare la decadenza del papato e l'inclusione di altri regni autonomi nell'impero. Era una visione molto più moderna e federativa rispetto al centralismo dei predecessori.

Tuttavia, il sogno di Ottone III si scontrò con la realtà del particolarismo feudale. I suoi successori, come Corrado II, dovettero fare i conti con la crescente autonomia dei feudatari. La Constitutio de feudis del 1037 riconobbe l'ereditarietà anche dei feudi minori.

Visione troppo avanti: Il progetto di Ottone III anticipava l'idea di un'Europa unita, ma era troppo presto per realizzarla!

# IL MEDIOEVO

Il Medioevo è il periodo di storia compreso tra il 476 (caduta dell'impero Romano
d'occidente) e il 1492 (scoperta dell'Ameri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la lotta per le investiture

La politica di Ottone I di nominare vescovi-conti creò un precedente pericoloso. Gli imperatori iniziarono a intervenire sempre più nell'elezione di vescovi, arcivescovi e abati, trasformando la Chiesa in uno strumento del potere imperiale.

Il Privilegium Othonis del 962 aveva subordinato il papato all'impero: il papa doveva giurare fedeltà all'imperatore prima della consacrazione. Quando papa Giovanni XII tentò di ribellarsi alleandosi con i nemici di Ottone, fu semplicemente deposto.

Nel 972, il riconoscimento del titolo imperiale da parte di Bisanzio sancì la Translatio imperii: il potere si spostava definitivamente sull'asse Roma-Germania. L'impero diventava "di nazione germanica".

Questa ingerenza imperiale nell'elezione dei pontefici preparò il terreno per il grande conflitto del secolo successivo: la lotta per le investiture. La Chiesa non poteva accettare indefinitamente di essere subordinata al potere politico.

Il tentativo di controllare la Chiesa attraverso le nomine episcopali sembrava geniale, ma conteneva i germi della propria distruzione. Presto papa e imperatore si sarebbero scontrati per decidere chi avesse il diritto di nominare i vescovi.

Ironia della storia: La strategia di Ottone per controllare la Chiesa finì per scatenare il conflitto che avrebbe indebolito l'impero per secoli!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS