L'ascesa dell'Impero Persiano
Immagina un popolo che in pochi decenni è riuscito a conquistare territori immensi, dalla Grecia all'India! I Persiani provenivano dall'altopiano iranico e parlavano una lingua indoeuropea. Inizialmente erano sottomessi ai Medi, ma tutto cambiò quando arrivò Ciro.
Nel 550 a.C. il principe persiano Ciro si ribellò contro il sovrano medio Astiage e fondò la dinastia achemenide. Da quel momento iniziò una serie di conquiste spettacolari: prima il regno di Lidia nel 546 a.C., poi Babilonia nel 539 a.C. L'obiettivo finale era l'Egitto, ma Ciro morì durante i preparativi.
Cambise, figlio di Ciro, continuò l'opera del padre e conquistò l'Egitto nel 525 a.C. Però anche lui morì in circostanze misteriose, dopo aver fatto uccidere il fratello Smerdi. Questo creò una grave crisi nell'impero.
Fu Dario a salvare la situazione: riorganizzò l'amministrazione su basi solide e portò l'impero alla sua massima espansione, arrivando fino alla Tracia e alla Macedonia. L'impero persiano era diventato multietnico e si estendeva su tre continenti!
💡 Ricorda: I tre grandi re persiani sono Ciro (fondatore), Cambise (conquistatore dell'Egitto) e Dario (organizzatore dell'impero).