La civiltà dell'antica Grecia ha profondamente influenzato lo sviluppo della cultura occidentale attraverso le sue innovazioni e il suo ricco patrimonio.
La Cultura e religione nella Grecia antica era caratterizzata da un politeismo elaborato, con dei ed eroi che abitavano il Monte Olimpo. I Greci credevano che le divinità intervenissero direttamente nella vita degli uomini, influenzando eventi come guerre, raccolti e destini personali. I templi e i santuari erano centri importanti della vita religiosa e sociale, dove si svolgevano rituali, sacrifici e celebrazioni in onore degli dei. Le feste panelleniche, come i Giochi Olimpici, univano le diverse poleis in nome della religione e della competizione atletica.
La Storia sociale e classi dei Greci antichi rivela una società stratificata ma dinamica. Nelle città-stato, i cittadini liberi godevano di diritti politici e partecipavano all'assemblea popolare, mentre meteci (stranieri residenti) e schiavi costituivano classi sociali con diritti limitati o nulli. L'educazione era fondamentale per i giovani cittadini maschi, che studiavano letteratura, musica, retorica e ginnastica. Le donne, sebbene avessero un ruolo importante nella gestione domestica e nei rituali religiosi, erano escluse dalla vita politica. Le Battaglie navali e poleis nella Grecia classica dimostrano l'importanza strategica del mare per l'economia e la difesa. La vittoria navale di Salamina contro i Persiani nel 480 a.C. fu decisiva per preservare l'indipendenza greca e stabilire l'egemonia ateniese nel Mediterraneo orientale. Le poleis svilupparono sofisticate tecniche di costruzione navale e strategie marittime, creando flotte potenti che proteggevano le rotte commerciali e proiettavano il potere militare.
L'organizzazione in città-stato indipendenti, ciascuna con proprie leggi e istituzioni, ha caratterizzato il mondo greco antico, promuovendo competizione e innovazione ma anche conflitti interni. Questo sistema politico frammentato ha comunque permesso lo sviluppo di diverse forme di governo, dalla democrazia ateniese all'oligarchia spartana, influenzando profondamente il pensiero politico occidentale.