Società, cultura e religione etrusca
La società etrusca era sorprendentemente moderna per l'epoca. Al vertice c'erano aristocratici e mercanti che vivevano nel lusso più sfrenato, come dimostrano gli affreschi delle tombe con banchetti sontuosi e feste elaborate. Sotto di loro c'erano lavoratori liberi e schiavi.
Le donne etrusche godevano di una libertà impensabile per altre civiltà antiche. Partecipavano ai banchetti, bevevano vino con gli uomini e i figli prendevano il cognome sia del padre che della madre. Questo scandalizzava Greci e Romani!
Gli Etruschi svilupparono una scrittura basata sull'alfabeto greco già nel VII secolo a.C., anche se purtroppo ci sono rimasti solo testi brevissimi. La loro religione era ricca di divinità simili a quelle greche Tinia=Zeus,Uni=Era e praticavano l'aruspicina, l'arte di predire il futuro osservando le viscere degli animali.
Il culto dei morti era centrale nella loro cultura. Le necropoli etrusche sono capolavori architettonici sotterranei, con tombe decorate da splendidi affreschi che dovevano allietare l'aldilà del defunto. Grazie a queste "case dei morti" oggi conosciamo tantissimo sulla loro vita quotidiana!
💡 Da ricordare: L'arte della divinazione passò dagli Etruschi ai Romani, influenzando profondamente la cultura latina.