Apri l'app

Materie

1263

7 dic 2025

7 pagine

Giulio Cesare e Augusto: Storia e Successi

S

Sofia Vicini

@sofiavici_md453

Giulio Cesare è una delle figure più affascinanti della storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

L'ascesa di Giulio Cesare

Immagina di essere un giovane politico romano con grandi ambizioni: questo era Gaio Giulio Cesare nel 100 a.C. Apparteneva alla gens Julia ma dovette nascondersi durante il governo di Silla perché era parente di Gaio Mario.

Una volta tornato a Roma, Cesare dimostrò un'abilità politica straordinaria. Scalò rapidamente le cariche: questore in Spagna (69 a.C.), pontefice massimo (63 a.C.) e governatore di Spagna (61 a.C.). Ma il suo vero colpo di genio fu il Primo Triumvirato.

Nel 60 a.C. strinse un accordo segreto con Pompeo e Crasso - il cosiddetto triumvirato. Questo patto illegale gli permise di diventare console nel 59 a.C. e di ottenere il governo della Gallia per cinque anni. Prima di partire, fece esiliare Cicerone tramite il tribuno Publio Clodio.

L'occasione per la sua grande impresa militare arrivò con gli Elvezi, una tribù celtica che voleva attraversare il territorio degli Edui, alleati di Roma. Cesare li attaccò e li sconfisse nel 58 a.C., iniziando così la conquista della Gallia che lo avrebbe reso famoso.

Ricorda: Il Primo Triumvirato era un accordo privato e quindi illegale, ma diede a Cesare il potere che cercava.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

La conquista della Gallia e la fine del Triumvirato

Quando Pompeo e Crasso si resero conto che Cesare stava diventando troppo potente, il triumvirato entrò in crisi. Ma Cesare, sempre astuto, rilanciò l'accordo nell'incontro di Lucca del 56 a.C.: Pompeo e Crasso ottennero il consolato e nuovi governi, mentre lui si assicurò altri cinque anni in Gallia.

Cesare riprese le campagne militari conquistando Aquitania, Normandia e Bretagna. Ma il vero scontro decisivo arrivò nel 52 a.C. quando scoppiarono rivolte guidate da Vercingetorige, il capo gallo che voleva liberare la sua terra dai Romani.

La guerra fu durissima, ma Vercingetorige commise un errore fatale: si chiuse con tutte le sue tribù nella città di Alesia. Cesare, ispirandosi al cavallo di Troia, fece scavare un tunnel sotterraneo e attaccò di notte, sconfiggendo definitivamente i Galli. La Gallia diventò provincia romana.

Nel 53 a.C. Crasso morì nella battaglia di Carre contro i Parti, e iniziò lo scontro finale tra Cesare e Pompeo. Quando il Senato diede pieni poteri a Pompeo, Cesare nel 49 a.C. varcò il Rubicone con il suo esercito, dando inizio alla guerra civile.

Curiosità: L'espressione "il dado è tratto" che Cesare pronunciò varcando il Rubicone è ancora oggi utilizzata per indicare una decisione irreversibile.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

La dittatura e l'assassinio di Cesare

Dopo aver varcato il Rubicone, Cesare sconfisse le legioni spagnole di Pompeo e poi lo affrontò nella battaglia di Farsalo (48 a.C.) in Grecia. Pompeo fuggì in Egitto ma fu ucciso dal giovane re Tolomeo, che sperava di guadagnarsi i favori di Cesare.

Tuttavia Cesare non apprezzò il gesto, tolse il potere a Tolomeo e mise sul trono Cleopatra, con cui ebbe una storia d'amore e un figlio, Cesarione. Dovette poi combattere altre tre battaglie contro i pompeiani rimasti: Zela (47 a.C.), Tapso (46 a.C.) e Munda (45 a.C.).

Dal 49 a.C. Cesare fu console per quattro volte consecutive e ottenne il titolo di Padre della Patria. Ricevette l'inviolabilità e il diritto di veto, mantenendo anche la carica di pontefice massimo. Ma non abusò mai dei suoi poteri: fondò colonie, realizzò opere pubbliche come il Foro, diede lavoro ai disoccupati e riformò il calendario.

Il 15 marzo del 44 a.C. (le Idi di Marzo), una congiura guidata da Bruto e Cassio uccise Cesare con 23 pugnalate mentre entrava in Senato. I congiurati temevano che la sua prossima campagna contro i Parti lo avrebbe reso inarrestabile.

Attenzione: Le riforme di Cesare non furono dispotiche ma mirate a migliorare il sistema repubblicano.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Il Secondo Triumvirato e la fine della Repubblica

Dopo l'assassinio di Cesare, Marco Antonio si impose a Roma per garantire l'ordine, ma l'erede designato era il diciottenne Gaio Giulio Cesare Ottaviano. Nonostante la giovane età, Ottaviano dimostrò subito straordinarie capacità politiche, conquistando Senato, popolari e veterani.

Marco Antonio fu sconfitto a Modena (43 a.C.) e si rifugiò in Gallia Transalpina da Lepido. I tre formarono il Secondo Triumvirato, che a differenza del primo fu una vera magistratura legale, superiore a tutte le altre cariche.

I triumviri crearono nuove liste di proscrizione per eliminare i loro nemici, compreso Cicerone. Bruto e Cassio furono raggiunti a Filippi nel 42 a.C. e si suicidarono dopo la sconfitta.

I poteri furono divisi: Lepido diventò pontefice massimo, Ottaviano governò l'Occidente e Marco Antonio l'Oriente. Marco Antonio si stabilì in Egitto legandosi a Cleopatra, ma questo rapporto gli costò caro presso l'opinione pubblica romana. Ottaviano ne approfittò per presentarsi come difensore delle tradizioni romane e lo sconfisse nella battaglia di Azio (31 a.C.). Marco Antonio e Cleopatra si suicidarono, segnando la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero.

Momento chiave: La battaglia di Azio del 31 a.C. segna il passaggio definitivo dalla Repubblica all'Impero.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Augusto e la nascita dell'Impero

Dopo la vittoria di Azio, Ottaviano diventò Augusto e regnò per 45 anni 31a.C.14d.C.31 a.C.-14 d.C.. Nel 13 a.C. fece erigere l'Ara Pacis Augustae, un magnifico altare in marmo bianco che celebrava la pace dopo anni di guerre civili.

Augusto mantenne le istituzioni repubblicane come il Senato, ma accumulò gradualmente tutti i poteri più importanti. Ricevette diversi titoli: Imperator (29 a.C.), Princeps o "primo tra tutti" (28 a.C.) - da cui nacque il Principato -, e infine Augusto (27 a.C.), che significa "consacrato dagli àuguri".

La tappa decisiva fu il 23 a.C., quando ottenne la potestà tribunizia (inviolabilità, sacralità e diritto di veto) e l'imperio proconsolare (potere di governo sulle province). Nel 12 a.C. diventò anche pontefice massimo, supremo capo religioso.

Augusto non rinunciò mai al comando dell'esercito e il titolo di principe gli dava la possibilità di votare per primo. Il diritto di veto gli permetteva di bloccare qualsiasi provvedimento che non gli piacesse, comprese le decisioni del Senato.

Strategia vincente: Augusto riuscì a concentrare tutto il potere nelle sue mani mantenendo formalmente in vita le istituzioni repubblicane.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Le riforme di Augusto

Augusto realizzò due riforme fondamentali per consolidare il suo potere. La riforma dell'esercito aveva due obiettivi: renderlo più efficiente riducendo le legioni e permettendo l'arruolamento anche agli abitanti delle province, e renderlo più fedele trasformando il mestiere del soldato in una carriera ambita.

I soldati alla fine del servizio ricevevano denaro, terre e soprattutto la cittadinanza romana, che garantiva diritti civili e politici fondamentali. Istituì inoltre i Pretoriani, circa 9000 guardie scelte tra i più valorosi, ben pagate e addestrate, guidate dal prefetto del pretorio.

La riforma dell'amministrazione divideva le province in due categorie: le province senatorie (più antiche e stabili, sotto l'influenza del Senato) e le province imperiali (territori di frontiera controllati direttamente dall'imperatore, come Gallia, Spagna e Siria).

Augusto introdusse nuove figure istituzionali, i prefetti, funzionari sotto il suo diretto controllo: prefetto urbano, dell'annona, dei vigili e del pretorio, scelti fra le famiglie senatorie e i cavalieri.

Nella politica estera, pacificò la Spagna 2619a.C.26-19 a.C., sconfisse i Salassi fondando Aosta (25 a.C.), ma subì una grave sconfitta in Germania nella foresta di Teutoburgo. Con i Parti trovò una soluzione diplomatica nel 20 a.C.

Innovazione: I Pretoriani diventarono una forza fondamentale per la sicurezza dell'imperatore e dell'Impero.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Cultura, società e riforme morali

Augusto favorì gli scambi commerciali ampliando la rete stradale e riformò la politica monetaria aumentando la quantità di monete circolanti per sostenere la crescita delle spese statali.

L'epoca augustea fu un'età dell'oro per arte e cultura. Attorno a Mecenate, consigliere dell'imperatore, si riunirono i maggiori scrittori latini come Tito Livio, che esaltarono il periodo augusteo. Lo stesso Augusto aprì biblioteche e costruì importanti opere pubbliche.

Non tutti però erano allineati: Ovidio fu esiliato perché le sue opere trattavano di amore e spensieratezza, mentre Augusto voleva riportare saldi valori morali nella società romana. Con questo intento fece votare le leggi Giulie 189a.C.18-9 a.C. per moralizzare i costumi.

La condizione femminile migliorò notevolmente: le donne diventarono più libere, non più completamente sottomesse al marito. Il matrimonio poteva essere sciolto da entrambi i coniugi e alcune donne delle classi agiate poterono diventare letterate, mediche o avvocatesse.

Questa trasformazione sociale rappresentò una vera rivoluzione rispetto ai tempi della Repubblica, quando le donne avevano pochissimi diritti.

Cambiamento sociale: L'epoca di Augusto segnò un importante progresso per i diritti delle donne romane.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1263

7 dic 2025

7 pagine

Giulio Cesare e Augusto: Storia e Successi

S

Sofia Vicini

@sofiavici_md453

Giulio Cesare è una delle figure più affascinanti della storia romana: da giovane politico ambizioso è riuscito a conquistare l'intera Gallia e poi a diventare il padrone assoluto di Roma. La sua ascesa al potere e la successiva trasformazione dell'Impero... Mostra di più

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Giulio Cesare

Immagina di essere un giovane politico romano con grandi ambizioni: questo era Gaio Giulio Cesare nel 100 a.C. Apparteneva alla gens Julia ma dovette nascondersi durante il governo di Silla perché era parente di Gaio Mario.

Una volta tornato a Roma, Cesare dimostrò un'abilità politica straordinaria. Scalò rapidamente le cariche: questore in Spagna (69 a.C.), pontefice massimo (63 a.C.) e governatore di Spagna (61 a.C.). Ma il suo vero colpo di genio fu il Primo Triumvirato.

Nel 60 a.C. strinse un accordo segreto con Pompeo e Crasso - il cosiddetto triumvirato. Questo patto illegale gli permise di diventare console nel 59 a.C. e di ottenere il governo della Gallia per cinque anni. Prima di partire, fece esiliare Cicerone tramite il tribuno Publio Clodio.

L'occasione per la sua grande impresa militare arrivò con gli Elvezi, una tribù celtica che voleva attraversare il territorio degli Edui, alleati di Roma. Cesare li attaccò e li sconfisse nel 58 a.C., iniziando così la conquista della Gallia che lo avrebbe reso famoso.

Ricorda: Il Primo Triumvirato era un accordo privato e quindi illegale, ma diede a Cesare il potere che cercava.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La conquista della Gallia e la fine del Triumvirato

Quando Pompeo e Crasso si resero conto che Cesare stava diventando troppo potente, il triumvirato entrò in crisi. Ma Cesare, sempre astuto, rilanciò l'accordo nell'incontro di Lucca del 56 a.C.: Pompeo e Crasso ottennero il consolato e nuovi governi, mentre lui si assicurò altri cinque anni in Gallia.

Cesare riprese le campagne militari conquistando Aquitania, Normandia e Bretagna. Ma il vero scontro decisivo arrivò nel 52 a.C. quando scoppiarono rivolte guidate da Vercingetorige, il capo gallo che voleva liberare la sua terra dai Romani.

La guerra fu durissima, ma Vercingetorige commise un errore fatale: si chiuse con tutte le sue tribù nella città di Alesia. Cesare, ispirandosi al cavallo di Troia, fece scavare un tunnel sotterraneo e attaccò di notte, sconfiggendo definitivamente i Galli. La Gallia diventò provincia romana.

Nel 53 a.C. Crasso morì nella battaglia di Carre contro i Parti, e iniziò lo scontro finale tra Cesare e Pompeo. Quando il Senato diede pieni poteri a Pompeo, Cesare nel 49 a.C. varcò il Rubicone con il suo esercito, dando inizio alla guerra civile.

Curiosità: L'espressione "il dado è tratto" che Cesare pronunciò varcando il Rubicone è ancora oggi utilizzata per indicare una decisione irreversibile.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dittatura e l'assassinio di Cesare

Dopo aver varcato il Rubicone, Cesare sconfisse le legioni spagnole di Pompeo e poi lo affrontò nella battaglia di Farsalo (48 a.C.) in Grecia. Pompeo fuggì in Egitto ma fu ucciso dal giovane re Tolomeo, che sperava di guadagnarsi i favori di Cesare.

Tuttavia Cesare non apprezzò il gesto, tolse il potere a Tolomeo e mise sul trono Cleopatra, con cui ebbe una storia d'amore e un figlio, Cesarione. Dovette poi combattere altre tre battaglie contro i pompeiani rimasti: Zela (47 a.C.), Tapso (46 a.C.) e Munda (45 a.C.).

Dal 49 a.C. Cesare fu console per quattro volte consecutive e ottenne il titolo di Padre della Patria. Ricevette l'inviolabilità e il diritto di veto, mantenendo anche la carica di pontefice massimo. Ma non abusò mai dei suoi poteri: fondò colonie, realizzò opere pubbliche come il Foro, diede lavoro ai disoccupati e riformò il calendario.

Il 15 marzo del 44 a.C. (le Idi di Marzo), una congiura guidata da Bruto e Cassio uccise Cesare con 23 pugnalate mentre entrava in Senato. I congiurati temevano che la sua prossima campagna contro i Parti lo avrebbe reso inarrestabile.

Attenzione: Le riforme di Cesare non furono dispotiche ma mirate a migliorare il sistema repubblicano.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Secondo Triumvirato e la fine della Repubblica

Dopo l'assassinio di Cesare, Marco Antonio si impose a Roma per garantire l'ordine, ma l'erede designato era il diciottenne Gaio Giulio Cesare Ottaviano. Nonostante la giovane età, Ottaviano dimostrò subito straordinarie capacità politiche, conquistando Senato, popolari e veterani.

Marco Antonio fu sconfitto a Modena (43 a.C.) e si rifugiò in Gallia Transalpina da Lepido. I tre formarono il Secondo Triumvirato, che a differenza del primo fu una vera magistratura legale, superiore a tutte le altre cariche.

I triumviri crearono nuove liste di proscrizione per eliminare i loro nemici, compreso Cicerone. Bruto e Cassio furono raggiunti a Filippi nel 42 a.C. e si suicidarono dopo la sconfitta.

I poteri furono divisi: Lepido diventò pontefice massimo, Ottaviano governò l'Occidente e Marco Antonio l'Oriente. Marco Antonio si stabilì in Egitto legandosi a Cleopatra, ma questo rapporto gli costò caro presso l'opinione pubblica romana. Ottaviano ne approfittò per presentarsi come difensore delle tradizioni romane e lo sconfisse nella battaglia di Azio (31 a.C.). Marco Antonio e Cleopatra si suicidarono, segnando la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero.

Momento chiave: La battaglia di Azio del 31 a.C. segna il passaggio definitivo dalla Repubblica all'Impero.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Augusto e la nascita dell'Impero

Dopo la vittoria di Azio, Ottaviano diventò Augusto e regnò per 45 anni 31a.C.14d.C.31 a.C.-14 d.C.. Nel 13 a.C. fece erigere l'Ara Pacis Augustae, un magnifico altare in marmo bianco che celebrava la pace dopo anni di guerre civili.

Augusto mantenne le istituzioni repubblicane come il Senato, ma accumulò gradualmente tutti i poteri più importanti. Ricevette diversi titoli: Imperator (29 a.C.), Princeps o "primo tra tutti" (28 a.C.) - da cui nacque il Principato -, e infine Augusto (27 a.C.), che significa "consacrato dagli àuguri".

La tappa decisiva fu il 23 a.C., quando ottenne la potestà tribunizia (inviolabilità, sacralità e diritto di veto) e l'imperio proconsolare (potere di governo sulle province). Nel 12 a.C. diventò anche pontefice massimo, supremo capo religioso.

Augusto non rinunciò mai al comando dell'esercito e il titolo di principe gli dava la possibilità di votare per primo. Il diritto di veto gli permetteva di bloccare qualsiasi provvedimento che non gli piacesse, comprese le decisioni del Senato.

Strategia vincente: Augusto riuscì a concentrare tutto il potere nelle sue mani mantenendo formalmente in vita le istituzioni repubblicane.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme di Augusto

Augusto realizzò due riforme fondamentali per consolidare il suo potere. La riforma dell'esercito aveva due obiettivi: renderlo più efficiente riducendo le legioni e permettendo l'arruolamento anche agli abitanti delle province, e renderlo più fedele trasformando il mestiere del soldato in una carriera ambita.

I soldati alla fine del servizio ricevevano denaro, terre e soprattutto la cittadinanza romana, che garantiva diritti civili e politici fondamentali. Istituì inoltre i Pretoriani, circa 9000 guardie scelte tra i più valorosi, ben pagate e addestrate, guidate dal prefetto del pretorio.

La riforma dell'amministrazione divideva le province in due categorie: le province senatorie (più antiche e stabili, sotto l'influenza del Senato) e le province imperiali (territori di frontiera controllati direttamente dall'imperatore, come Gallia, Spagna e Siria).

Augusto introdusse nuove figure istituzionali, i prefetti, funzionari sotto il suo diretto controllo: prefetto urbano, dell'annona, dei vigili e del pretorio, scelti fra le famiglie senatorie e i cavalieri.

Nella politica estera, pacificò la Spagna 2619a.C.26-19 a.C., sconfisse i Salassi fondando Aosta (25 a.C.), ma subì una grave sconfitta in Germania nella foresta di Teutoburgo. Con i Parti trovò una soluzione diplomatica nel 20 a.C.

Innovazione: I Pretoriani diventarono una forza fondamentale per la sicurezza dell'imperatore e dell'Impero.

# L'ascesa_di
# GIULIO CESARE

GAIO GIULIO CESARE ERA UN GIOVANE ESPONENTE DEI POPOLARI NATO NEL 100 A.C. E
APPARTENENTE ALLA GENS JULIA.

D

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cultura, società e riforme morali

Augusto favorì gli scambi commerciali ampliando la rete stradale e riformò la politica monetaria aumentando la quantità di monete circolanti per sostenere la crescita delle spese statali.

L'epoca augustea fu un'età dell'oro per arte e cultura. Attorno a Mecenate, consigliere dell'imperatore, si riunirono i maggiori scrittori latini come Tito Livio, che esaltarono il periodo augusteo. Lo stesso Augusto aprì biblioteche e costruì importanti opere pubbliche.

Non tutti però erano allineati: Ovidio fu esiliato perché le sue opere trattavano di amore e spensieratezza, mentre Augusto voleva riportare saldi valori morali nella società romana. Con questo intento fece votare le leggi Giulie 189a.C.18-9 a.C. per moralizzare i costumi.

La condizione femminile migliorò notevolmente: le donne diventarono più libere, non più completamente sottomesse al marito. Il matrimonio poteva essere sciolto da entrambi i coniugi e alcune donne delle classi agiate poterono diventare letterate, mediche o avvocatesse.

Questa trasformazione sociale rappresentò una vera rivoluzione rispetto ai tempi della Repubblica, quando le donne avevano pochissimi diritti.

Cambiamento sociale: L'epoca di Augusto segnò un importante progresso per i diritti delle donne romane.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

27

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS