L'ascesa al potere di Federico II
Federico II di Svevia venne incoronato imperatore nel 1220 da papa Innocenzo III. Si dedicò subito al consolidamento del potere centrale, contrastando l'autonomia illegale acquisita da clero, città e baroni negli ultimi vent'anni. Abolì le concessioni feudali illegittime e rase al suolo fortificazioni abusive. Nonostante l'opposizione di alcuni baroni, Federico riuscì nel suo intento sfruttando le rivalità tra i signori feudali.
Highlight: Federico II dovette affrontare l'opposizione del papato fin dall'inizio del suo regno.
Per ottenere la corona imperiale, Federico aveva promesso una crociata, ma la rimandò a causa dei suoi impegni di governo e della sua ammirazione per la cultura araba. Questo portò alla scomunica da parte di papa Gregorio IX, che lo accusò di trascurare la lotta contro gli infedeli.
Vocabulary: Crociata - Spedizione militare cristiana per liberare la Terra Santa dal dominio musulmano.
Per far annullare la scomunica, Federico partì per la sesta crociata, conducendola però per via diplomatica. Ottenne una pace decennale con il sovrano d'Egitto al-Kamil e, sposando Isabella di Brienne, divenne re di Gerusalemme. Questi successi diplomatici non piacquero al papa, che lo accusò nuovamente.
Example: La diplomazia di Federico II gli permise di ottenere Gerusalemme senza spargimento di sangue, dimostrando la sua abilità politica.