Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
12/9/2022
2717
93
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
IL REALISMO OMOVIMENTO PITTORICO che si SVILUPPO in Francia dal 1842 al 1866. ONASCONO i SALON PARIGINI (Impressionismo *) IUOGO ISTITUZionale x esiBiRe le OpeRe DeG!! ARTIST FROUucesi. Deve il nome al "SALON CARRO" (salone quadrato). 1850: SALON COURBET. "Funerate a Omans" considerato un PITTORE RIBelle ed ANTICONFORMISTA. → 1856 ESPOSIZIONE COURBET viene RIFIUTATO DAI GRUDIC, UNIVERSATE COST ORGANIZZO e Finanzo un PADIGLIOne con BIGLIETTO All' entrata. 1863: SAION des Refusés - (salone del RIFIUTATi) OLA RICERCA Del VERO SECONDO LA NATURA! Gli esponenti PRincipali sono GUSTAVE COURBET (1819-1877) STUDIO GIURISPrudenza x poi dedicarsi alla PITTURA frequentare l'ACADémie Suisse. e canaTeRizzato dal gusto della provoCAZIONE: Tele Gradi • Rappresentare sogg. disagiati in mawiera Realista condizioni difficili "IL Bello, come (A VERITA', e' LEGATO AI Tempo in cui SI VIVE, STa All'individuo PercePIRIO" H GU SPACCAPIETRE la • COURBET aveva sempre avuto a cuore condizione dei contadini e dei sottoproletaRI: Questo dipinto e' una deue prove + convinte x la denuncia sociale. •Nel QUADRO vengono Rappresentati ma coppia di spaccapietre un jamon e un RAGAZZO 2. Entrambi sono concentrati sul duro lavoro, non Alzamo lo sguardo e i volti sono inespressivI. le TUTTO moito preciso: le Toppe sulle maglie, camice stracciate, le calze BUCATE. Inglese. Dikens .Diritto LAVORO •TrAliano- ROSSOMalpelo •SC, UM. - LAVORO •FIL. - MARX (1849) I'uomo e' in ginocchio e raffigurato di profile mentre il giovane e di spalle intento a sollevare ua Il paesaggio e' spoglio e scuro x mettere in evidenza i personaggi e Terrosi comunicano TRISTEZZa e poverta! cesta di pietre; colori PE' un violento atto d'Accusa,...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
Courbet non prova a destare la commozione del pubblico na intende scioccaria mostrandogli la "verita" della fatica fisica. Invita al Rispetto del lavoro manuale. ? L'ATELIER Opera realizzata x esporia all' esposizione Universale di Parigi ma il dipinto fu RIFIUTATO. COURBET SI Rappresenta intento a dipingers un paesAGGIO; e' asservato attentamente da un Bambino2 di schiena. Alle spalle del PITTORe vi e' una modela. bude che STRinge la veste Bianca. lo studio e' Affollato da molti personaggi: esponenti del mondo ARTISTICO e culturale (=Baudelaire) menure a sx anonIMI TAVORATORI. (1854) • In questo dipinto viene mostrato il "Dietro le quinte" dei dipinti : processo di Realizzazione. La donna nuda e' l'alegoria della verita' perche' e' svelata; guarda COURBet il far capire che Bisogna guardare l'opera sia con gli occhi della verita' che u Bambino. ✓ Avere unA VISIONE SOPRA VAIUTATA della - REAITA Jean-François Millet (1814-1875) •Nasce da una famiglia agiata di contadini; si dedica fin da subito alla pittura e studia presso l'Accademia di Belle ARTi. Decide di dedicarsi alla rappresentazione della vita quotidiana del contadini. Ple SPIGOLATRICI • Rappresenta la vita contadina infatti il lavoro delle spigolatrici era il + povero: chinarsi, raccogliere, alzarsi. (=Raccogliere le spige cadute durante la MieTITURA). In PRIMO Piauo ci sono 3 spigolatrici Curve sul campo; i vorti appaiono aBBRUTTiTi dalla fatica, le mani deformate dal lavoro estenuante. (-Malavoglia) Gli ABITI ruvidi ed opachi con Toni cromatici cupi. 1 * es, x proteggere la stoffa. (#Straccioni di COURBET). (Poetica del fauciullino -Pascoli) Millet wole denunciare le Misere condizioni di vita degli agricoltori: le contadine sono povere ma non perdono il senso della dignita → cercano di prendersi cura di se stesse Traunite i salvamaniche, (1857) ÉDOUARD MANET (1832-1883) •Nasce da una famiglia Ricca che SUBITO non condividono l'idea di studiare arte ma poi gli finanziano gli STUDI. E' considerato un bohémieu auche se in Realta' era un parigino elegante. NASCE come Realisia ma viene considerato il padre dell' impressionisma ma lui non si considera tale. le Dejeuner sur l'heree •Opera esposta nei "salon des Refuses" e MOITO CRITICata TOMTO che viene considerATAL UNA MOSTNUasina! VI •11 dipinto Rappresenta un gruppo di 4 persone wa donna auda, affiancata da 2 ONLIN completamente vestiti sullo sfondo e' un'outra donna, in intimo che fa il bagno nei Frume (Senna) retrostante. 11 gruppo si trova in un BOSCO, la donna guarda l'osservatore seduta sui suoi abiti. e VICTORINE MEURENT Pa modella preferita di Mauer oltre che Amante. I due giovani in Primo piano sono il fratello dell'artista e il cognato; in PRIMO pious c'e' il cesting con della -FRUTTa e del pane la "colazione" one da il Titolo all'opera. • C'e' una grande provocazione nellA DONNA NUDA Decontestualizzata, non vi sono Ombre = 4B0lisce il cuiaro scurg, Rompe la tradizione VISIVA del suo PERIODO. L'OLYMPIA A differenza della colazione sull'erga, il dipinto partecipa alla mostra ufficiale Viene accettato del 1863. (1862) •Olympia e' wa donna completamente nuda con il corpo di VICTORINE MEURENT, Soraiata sul letto disfatto ornata con semplici guoletti, Guarda l'assenatore de la mallo sx sul pube. € UNA PROSTITUTA (NOME diffuso Tra le prose) ↓ l'ASPETTO e la posizione Rimandavano ai nudi pornografici che giravano all'epoca; ha una domestica di colore che si AVVICINO x dazle i fioRL (1863) Ai piedi del letto c'e' un gatto nero (= IUSSURIA e Tradimento). 11 quadro el ma provocazione; auche qui il chiaroscuro e' semplificato al MASSIMO. Hall BAR delle Folles- Bergère Tie' l'ultima tela dell' artista prima della SUA MORTE. (openg Rappresenta un Gar con la Barista con il viso stravolto e auche gli AWRITORI. (clienti abituali). l'artista gioca con lo specchi in maniera errata e prospettica perche' viene rappresentata sia davanti che dietro. L'Amazione Acrobaticas Tagliata la comprendere 1 che c'e' un proseguimento della scena. ( ( 79000 H с S le figure riflesse sono solo abbozzate e Sono tantissime l'uomo Riflesso, al Balcone Rappresenta 10 spettatore. (1882)