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Neoclassicismo: Caratteristiche, Artisti e Differenze con l'Illuminismo

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Neoclassicismo: Caratteristiche, Artisti e Differenze con l'Illuminismo

Il Neoclassicismo è un movimento culturale sviluppatosi in Europa tra la seconda metà del XVIII secolo e il 1815, caratterizzato dal ritorno ai modelli classici dell'antichità greco-romana.

Punti chiave:

  • Conseguenza del pensiero illuminista sulle arti
  • Desiderio di imitare l'arte antica, vista come modello ideale irraggiungibile
  • Teorizzato da Johann Joachim Winckelmann
  • Caratterizzato da "nobile semplicità e quieta grandezza"
  • Influenzò letteratura, teatro, musica, architettura, pittura e scultura

8/6/2022

2024

Il neoclassicismo
Un nuovo canone di bellezza
Neoclassicismo è il nome dato ad una tendenza
culturale sviluppatasi in Europa tra la seconda

Il Neoclassicismo: un nuovo canone di bellezza

Il Neoclassicismo è un movimento culturale che si sviluppò in Europa tra la seconda metà del XVIII secolo e il 1815. Questo stile influenzò diverse forme d'arte, dalla letteratura al teatro, dalla musica all'architettura, dalla pittura alla scultura. Il Neoclassicismo è considerato una diretta conseguenza dell'influenza del pensiero illuminista sulle arti.

Definizione: Il termine "Neoclassicismo" fu coniato alla fine dell'Ottocento con una connotazione inizialmente dispregiativa, indicando un'arte considerata fredda, accademica e poco originale.

Highlight: Il Neoclassicismo esprime un forte desiderio di ritorno all'antico, stimolato dalla ripresa degli scavi archeologici di Ercolano (1738) e Pompei (1748).

A differenza del recupero del classicismo avvenuto nel Rinascimento, nel Settecento il mondo antico non è più visto come un riferimento su cui costruire una nuova cultura, ma come un modello idealizzato e irraggiungibile. Questa percezione di perfezione irraggiungibile genera in alcuni artisti un senso di nostalgia e sconfitta che anticipa i toni drammatici del Romanticismo.

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L'Illuminismo: base filosofica del Neoclassicismo

L'Illuminismo, movimento filosofico che fa da sfondo al Neoclassicismo, pone l'accento sulla ragione e sull'autodeterminazione dell'essere umano.

Quote: "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" - Immanuel Kant

Questa citazione di Kant sottolinea l'importanza della capacità umana di scegliere e di conoscere i principi morali. Gli illuministi consideravano il sapere come uno strumento con finalità sociali, promuovendo:

  1. L'istruzione pubblica
  2. L'apertura dei musei
  3. La creazione della prima Enciclopedia (1751-1780) ad opera di Diderot e D'Alambert

Highlight: La fiducia nel pensiero razionale stimolò anche il progresso scientifico e tecnologico, dando avvio alla Rivoluzione Industriale in Inghilterra intorno al 1760.

L'Illuminismo si caratterizzò anche per:

  • La battaglia per la tolleranza religiosa
  • La contestazione dei regimi monarchici
  • La diffusione degli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, che culminarono nella Rivoluzione francese
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Johann Joachim Winckelmann: il teorico del Neoclassicismo

Johann Joachim Winckelmann (1717-1768) è considerato il massimo teorico del Neoclassicismo. La sua formazione eclettica, che spaziava dalla teologia alla medicina e alla matematica, si unì a una profonda passione per i testi classici greci.

Highlight: Nel 1755, Winckelmann pubblica a Dresda "Pensieri sull'imitazione dell'arte greca nella pittura e nella scultura", opera che contiene tutti i temi fondamentali del pensiero neoclassico.

A Roma, al servizio del Cardinale Alessandro Albani, uno dei maggiori collezionisti dell'epoca, Winckelmann completa nel 1764 la "Storia dell'arte nell'antichità". Quest'opera rappresenta un punto di svolta negli studi artistici, poiché per la prima volta la storia dell'arte viene analizzata non solo dal punto di vista cronologico, ma anche estetico, considerando il valore formale e la qualità delle opere.

Quote: "L'unica via per divenire grandi, è l'imitazione degli antichi" - J.J. Winckelmann

Questa affermazione sintetizza il pensiero di Winckelmann sull'importanza dell'imitazione dell'arte greca antica. Tuttavia, è fondamentale comprendere la distinzione che egli fa tra imitazione e copia:

Definition: Per Winckelmann, imitare significa ispirarsi a un modello che si cerca di uguagliare, mentre copiare è un'azione limitativa che prevede la realizzazione di un'opera identica in ogni parte all'originale.

Il neoclassicismo
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Il concetto di "nobile semplicità e quieta grandezza"

Uno dei concetti chiave del Neoclassicismo teorizzato da Winckelmann è quello di "nobile semplicità e quieta grandezza".

Quote: «La generale e principale caratteristica dei capolavori greci è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell'espressione. Come la profondità del mare che resta sempre immobile per quanto agitata ne sia la superficie, l'espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un'anima grande e posata» - J.J. Winckelmann, "Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura" (1755)

Questa citazione illustra perfettamente l'ideale estetico neoclassico, che ricerca nell'arte un equilibrio tra forma e contenuto, tra espressione e compostezza.

Winckelmann consiglia agli artisti di imitare opere come l'Apollo del Belvedere, affermando che attraverso tale imitazione sarà possibile "formarsi un'idea che superi le proporzioni più che umane di una bella divinità". Inoltre, sostiene che "tale imitazione insegnerà a pensare e ad immaginare con sicurezza, giacché si troverà fissato in questi modelli l'ultimo limite del bello umano e del bello divino".

Example: Un esempio concreto di questo ideale estetico è il gruppo scultoreo del Laocoonte, che Winckelmann considera emblematico del principio di "nobile semplicità e quieta grandezza". Nonostante la scena rappresenti un momento di intensa sofferenza, le figure mantengono una compostezza e una dignità che trascendono il dolore fisico.

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Anton Raphael Mengs: il pittore neoclassico per eccellenza

Anton Raphael Mengs fu considerato dai suoi contemporanei il maggiore pittore d'Europa e il vero riformatore della pittura, che si riteneva fosse stata corrotta dallo stile barocco.

Highlight: L'importanza di Mengs risiede principalmente nel significato che la sua opera ebbe per lo sviluppo del Neoclassicismo in pittura.

Mengs incarnò nella sua arte i principi teorizzati da Winckelmann, dimostrando come l'ideale di "nobile semplicità e quieta grandezza" potesse essere applicato alla pittura. Le sue opere si caratterizzano per la purezza delle linee, l'equilibrio della composizione e la sobrietà dell'espressione, elementi che divennero caratteristici dello stile neoclassico.

Vocabulary: Barocco - Stile artistico e architettonico diffuso in Europa tra il XVII e il XVIII secolo, caratterizzato da forme elaborate, ricche decorazioni e forte teatralità, in contrasto con la semplicità e l'equilibrio ricercati dal Neoclassicismo.

L'opera di Mengs rappresenta un ponte tra la teoria e la pratica del Neoclassicismo, dimostrando come i principi estetici elaborati da Winckelmann potessero essere tradotti in immagini concrete. La sua influenza fu determinante per lo sviluppo dell'arte neoclassica in tutta Europa, contribuendo a definire un nuovo canone di bellezza basato sull'ideale classico.

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Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Neoclassicismo: Caratteristiche, Artisti e Differenze con l'Illuminismo

Il Neoclassicismo è un movimento culturale sviluppatosi in Europa tra la seconda metà del XVIII secolo e il 1815, caratterizzato dal ritorno ai modelli classici dell'antichità greco-romana.

Punti chiave:

  • Conseguenza del pensiero illuminista sulle arti
  • Desiderio di imitare l'arte antica, vista come modello ideale irraggiungibile
  • Teorizzato da Johann Joachim Winckelmann
  • Caratterizzato da "nobile semplicità e quieta grandezza"
  • Influenzò letteratura, teatro, musica, architettura, pittura e scultura

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Il Neoclassicismo: un nuovo canone di bellezza

Il Neoclassicismo è un movimento culturale che si sviluppò in Europa tra la seconda metà del XVIII secolo e il 1815. Questo stile influenzò diverse forme d'arte, dalla letteratura al teatro, dalla musica all'architettura, dalla pittura alla scultura. Il Neoclassicismo è considerato una diretta conseguenza dell'influenza del pensiero illuminista sulle arti.

Definizione: Il termine "Neoclassicismo" fu coniato alla fine dell'Ottocento con una connotazione inizialmente dispregiativa, indicando un'arte considerata fredda, accademica e poco originale.

Highlight: Il Neoclassicismo esprime un forte desiderio di ritorno all'antico, stimolato dalla ripresa degli scavi archeologici di Ercolano (1738) e Pompei (1748).

A differenza del recupero del classicismo avvenuto nel Rinascimento, nel Settecento il mondo antico non è più visto come un riferimento su cui costruire una nuova cultura, ma come un modello idealizzato e irraggiungibile. Questa percezione di perfezione irraggiungibile genera in alcuni artisti un senso di nostalgia e sconfitta che anticipa i toni drammatici del Romanticismo.

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L'Illuminismo: base filosofica del Neoclassicismo

L'Illuminismo, movimento filosofico che fa da sfondo al Neoclassicismo, pone l'accento sulla ragione e sull'autodeterminazione dell'essere umano.

Quote: "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" - Immanuel Kant

Questa citazione di Kant sottolinea l'importanza della capacità umana di scegliere e di conoscere i principi morali. Gli illuministi consideravano il sapere come uno strumento con finalità sociali, promuovendo:

  1. L'istruzione pubblica
  2. L'apertura dei musei
  3. La creazione della prima Enciclopedia (1751-1780) ad opera di Diderot e D'Alambert

Highlight: La fiducia nel pensiero razionale stimolò anche il progresso scientifico e tecnologico, dando avvio alla Rivoluzione Industriale in Inghilterra intorno al 1760.

L'Illuminismo si caratterizzò anche per:

  • La battaglia per la tolleranza religiosa
  • La contestazione dei regimi monarchici
  • La diffusione degli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, che culminarono nella Rivoluzione francese
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Johann Joachim Winckelmann: il teorico del Neoclassicismo

Johann Joachim Winckelmann (1717-1768) è considerato il massimo teorico del Neoclassicismo. La sua formazione eclettica, che spaziava dalla teologia alla medicina e alla matematica, si unì a una profonda passione per i testi classici greci.

Highlight: Nel 1755, Winckelmann pubblica a Dresda "Pensieri sull'imitazione dell'arte greca nella pittura e nella scultura", opera che contiene tutti i temi fondamentali del pensiero neoclassico.

A Roma, al servizio del Cardinale Alessandro Albani, uno dei maggiori collezionisti dell'epoca, Winckelmann completa nel 1764 la "Storia dell'arte nell'antichità". Quest'opera rappresenta un punto di svolta negli studi artistici, poiché per la prima volta la storia dell'arte viene analizzata non solo dal punto di vista cronologico, ma anche estetico, considerando il valore formale e la qualità delle opere.

Quote: "L'unica via per divenire grandi, è l'imitazione degli antichi" - J.J. Winckelmann

Questa affermazione sintetizza il pensiero di Winckelmann sull'importanza dell'imitazione dell'arte greca antica. Tuttavia, è fondamentale comprendere la distinzione che egli fa tra imitazione e copia:

Definition: Per Winckelmann, imitare significa ispirarsi a un modello che si cerca di uguagliare, mentre copiare è un'azione limitativa che prevede la realizzazione di un'opera identica in ogni parte all'originale.

Il neoclassicismo
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Il concetto di "nobile semplicità e quieta grandezza"

Uno dei concetti chiave del Neoclassicismo teorizzato da Winckelmann è quello di "nobile semplicità e quieta grandezza".

Quote: «La generale e principale caratteristica dei capolavori greci è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell'espressione. Come la profondità del mare che resta sempre immobile per quanto agitata ne sia la superficie, l'espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un'anima grande e posata» - J.J. Winckelmann, "Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura" (1755)

Questa citazione illustra perfettamente l'ideale estetico neoclassico, che ricerca nell'arte un equilibrio tra forma e contenuto, tra espressione e compostezza.

Winckelmann consiglia agli artisti di imitare opere come l'Apollo del Belvedere, affermando che attraverso tale imitazione sarà possibile "formarsi un'idea che superi le proporzioni più che umane di una bella divinità". Inoltre, sostiene che "tale imitazione insegnerà a pensare e ad immaginare con sicurezza, giacché si troverà fissato in questi modelli l'ultimo limite del bello umano e del bello divino".

Example: Un esempio concreto di questo ideale estetico è il gruppo scultoreo del Laocoonte, che Winckelmann considera emblematico del principio di "nobile semplicità e quieta grandezza". Nonostante la scena rappresenti un momento di intensa sofferenza, le figure mantengono una compostezza e una dignità che trascendono il dolore fisico.

Il neoclassicismo
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Neoclassicismo è il nome dato ad una tendenza
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Anton Raphael Mengs: il pittore neoclassico per eccellenza

Anton Raphael Mengs fu considerato dai suoi contemporanei il maggiore pittore d'Europa e il vero riformatore della pittura, che si riteneva fosse stata corrotta dallo stile barocco.

Highlight: L'importanza di Mengs risiede principalmente nel significato che la sua opera ebbe per lo sviluppo del Neoclassicismo in pittura.

Mengs incarnò nella sua arte i principi teorizzati da Winckelmann, dimostrando come l'ideale di "nobile semplicità e quieta grandezza" potesse essere applicato alla pittura. Le sue opere si caratterizzano per la purezza delle linee, l'equilibrio della composizione e la sobrietà dell'espressione, elementi che divennero caratteristici dello stile neoclassico.

Vocabulary: Barocco - Stile artistico e architettonico diffuso in Europa tra il XVII e il XVIII secolo, caratterizzato da forme elaborate, ricche decorazioni e forte teatralità, in contrasto con la semplicità e l'equilibrio ricercati dal Neoclassicismo.

L'opera di Mengs rappresenta un ponte tra la teoria e la pratica del Neoclassicismo, dimostrando come i principi estetici elaborati da Winckelmann potessero essere tradotti in immagini concrete. La sua influenza fu determinante per lo sviluppo dell'arte neoclassica in tutta Europa, contribuendo a definire un nuovo canone di bellezza basato sull'ideale classico.

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