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11/7/2022
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NEOCLASSICISMO Movimento culturale che tocca tutta Europa, il suo sviluppo trova origine in 3 fenomeni: 1. Riscoperta dell'antichità, anche a seguito dei ritrovamenti di Pompei ed Ercolano 2. In ambiente artistico si ha il rifiuto del barocco, la critica lo vede eccessivo "peste del gusto" F. Milizia 3. '700 secolo dell'illuminismo che mette al centro la ragione. Il suo scopo è la trasmissione di valori etici, quindi l'arte ha un valore educativo, e promuove l'idea di un bello ideale, ispirandosi all'arte dell'antichità. Johann Joachim Winckelmann, scrittore che più di tutti punta all'antico, ha scritto "La storia dell'arte nell'antichità", sostiene che l'arte greca è quella a cui bisogna ispirarsi e imitare la nobile semplicità e la pacata grandiosità. caratteristiche opere: ● Imitazione opere antiche → studiarle, assimilarle e riproporle in opere originali; Punto di vista esterno → principio di selezione, si seleziona ciò che è migliore e lo si va ad approfondire; Scopo educativo → arte serve per formare i cittadini e trasmettere valori; Temi seri, effetti misurati → non si vuole distrarre il popolo. ● ● 2 maggiorti artisti: Jacques-Louis David David vince il prix de Rome, a Roma conosce l'antichità e i grandi maestri. Viaggio che incide sulla sua idea di pittura. Il giuramento degli Orazi Soggetto tratto dalla storia romana, guerra tra 2 città per mettere fine alla faida si sfidano Orazi e...
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Curiazi. Viene raffigurato il momento in cui 3 fratelli giurano al padre di dare tutto per la patria. Sfondo estremamente semplice e dal punto di vista storico corretto. Le 3 arcate ci aiutano ad individuare le parti della scena: fratelli, padre e mogli con figli. Netta divisione tra personaggi femminili e maschili. Figure maschili disegnate a partire da linee dritte, invece per descrivere il sentimento delle donne vengono utilizzate linee per lo più curve. Le donne sembrano in 2° piano a significare che l'atteggiamento giusto è quello degli uomini. La morte di Marat Si trova in una vasca dove ci mette un tavolo. Sceglie di raffigurare il momento pacato. Soggetto: Marat, era uno dei capi della rivoluzione francese e giornalista, detto "L'ami du peuple" che era anche il suo soprannome. Una giovane ragazza che sosteneva un'idea diversa dalla sua gli scrive una lettera dove gli chiede aiuto e poi lo accoltella. Volto ben individuato, si dice che abbia preso spunto da un disegno di Marat morto. Sul tavolino c'è un assegno da dare ad una madre di 5 figli. Marat dava soldi anche se non era messo molto bene. Braccio di Menandro o braccio della morte, paragona Marat a Gesù. Canova Antonio Personaggio che ha avuto una grande importanza per la conservazione dei beni culturali, si rifiuta di restaurare i marmi del partenone e recupera le opere che sono state sottratte da Napoleone e le porta al Louvre. Nasce in provincia di Treviso a Possagno, rimane molto legato al paese, lì si trova una gipsoteca, museo che raccoglie le copie in gesso di molte sue opere e anche molti studi e bozzetti. La sua formazione inizia con il nonno e il padre che erano scalpellini. Si trasferisce a Venezia dove frequenta l'accademia in cui apprende una straordinaria tecnica, ma l'accademia era ancora legata al barocco. Visita Ca' Foscati, che era un collezzionista di opere e di calchi di opere antiche, lì le studia e cerca di riprodurle. A Venezia diventa un artista affermato già a 18 anni apre il suo studio, poi si trasferisce a Roma dove resterà fino alla morte. Teseo e il Minotauro Opera che ci mostra come abbia fatto propri gli ideali di Wilkelmann. Raffigura il momento dopo la morte, la figura di questo eroe che siede sul corpo del minotauro ucciso, uomo (ragione) che vince sulla bestialità (istinto). Ha un metodo di lavoro molto preciso. Serie di fasi: 1. Disegno → studia i diversi bozzetti, sculture piccole di prova. 2. Bozzetto definitivo in creta → stesse dimensione statua finita. Viene ricavato con un calco di Creta. Passaggio svolto dagli allievi. 3. Sbozzattura in marmo → svolta dagli allievi. 4. "Ultima mano"→ Canova interviene e definisce la statua e la porta al livello di perfezione che lui desiderava. Amore e Psiche Scultura che ebbe un grande successo tanto che realizzo più versioni. L'amore carnale viene portato sempre di più sul piano ideale. Soggetti: Amore → cupido Psiche → bellssima ragazza che aveva avuto un vaso da Proserbito, la porta ad un sonno eterno, arriva Amore che solleva la ragazza e con un bacio la riporta in vita. Non rappresenta il bacio ma l'attimo prima o dopo. Geometrizzazione della scena che da armonia e irriggidisce, all'incroco colloca il "bacio" ma il centro esatto è lo spazio tra le due bocche, le braccia dei due amanti sembrano creare due ovali come anelli di una catena. Paolina Borghese Ritratto della sorella di Napoleone. Idea del ritratto idealizzata, cioè unisce alla rappresentazione delle fattezze un concetto ideale trasmesso attraverso ad un travestimento, ci mostra Paolina sotto i panni della Venere vincitrice. Opera in cui si coglie al massimo la sua abilità, effetto della pelle reso con una patina di cera rosata. Canova pensa a come gli spettatori vedono l'opera, in questo caso era messa su un piedistallo che rotava. Monumento funebre a Maria Cristina D'Austria Si trova in Germania nella chiesa degli apostiani vicino al palazzo reale. Monumento funebre → tipo di operan su cui aveva già lavorato ne aveva realizzate anche per i papi. Miglior esempio di monumento funebre neoclassico. L'idea era per il pittore Cristiano ma non viene realizzato e ricicla l'idea per Maria Cristina. Forma piramidale, che rimanda alla piramide cestia, rimanda all'antichità. All'interno ci sono una serie di elementi: ● Iscrizione "a mia moglie ottima" ● Figura svolazzante → la felicità porta in alto il ritratto della morte, raffigurata di profilo come veniva fatto dai romani nei camei, cornice: serpente che si mangia la coda, chiamato uroboro, simboleggia l'eternità a significare che lei sarà una figura eterna. Felicità è accompagnata da un angioletto che porta una palma a significare la gloria, perchè ha avuto delle virtù eccezzionali, chi vede il monumento viene invitato ad avere le stesse virtù. ● Per rappresentare le virtù compone una scena, la prima figura che compare è una donna con un urna, la donna è la pietà. All'epoca la cremazione non era concessa dalla Chiesa, la patricavano gli antichi. Nella seconda scena una ragazza accompagna una figura seminuda e vecchia, rappresenta la benificienza. La scena può far pensare alle 3 età della vita. Tappeto che lega le figure e il mondo dei morti con quello dei vivi. Sulla destra ci sono 3 figure: 1. Geni morte raffigurata in modol laico. Genio appoggiato ad un leone prostato, leone è la rappresentazione della fortezza che è la forza morale, con la sua morte anche le persone più forti si lasciano andare. 2. Genio legato al sonno eterno 3. Genio che raffigura l'amore tra Alberto e Maria Cristina.