Michelangelo: Vita e Opere del Genio del Rinascimento
Michelangelo Buonarroti nacque il 6 marzo 1475 a Caprese, in Toscana, da una famiglia nobile. Cresciuto a Firenze, dimostrò fin da piccolo un talento incredibile per l'arte che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo.
A soli 13 anni entrò nella bottega di Domenico Ghirlandaio per imparare la pittura. Successivamente studiò scultura nel Giardino di San Marco, dove approfondì anche l'anatomia umana - una passione che si riflette in tutte le sue opere.
Michelangelo creò capolavori immortali come il David, la Pietà e gli straordinari affreschi della Cappella Sistina, inclusi la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale. Non si limitò alla scultura e pittura: fu anche un architetto geniale che contribuì alla progettazione della Basilica di San Pietro.
Morì il 18 febbraio 1564 a Roma all'età di 88 anni, lasciando un'eredità artistica che continua a emozionare e ispirare. I suoi disegni e bozzetti mostrano la sua straordinaria abilità nel catturare forma e movimento, evidenziando il suo interesse per l'anatomia e il dinamismo.
💡 Curiosità: Michelangelo visse ben 88 anni, un'età eccezionale per l'epoca! La sua longevità gli permise di completare opere straordinarie che richiedevano anni di lavoro.