Lotto e Correggio: Due stili a confronto
Nella parte superiore del Polittico, il Compianto sul Cristo morto mostra il corpo pallido e massiccio di Gesù con espressione drammatica. A sinistra un angelo sgomento, a destra la Maddalena che bacia le mani di Cristo e Maria che si copre il volto. I loro gesti creano un "moto ondoso" che bilancia perfettamente la composizione.
Correggio AntonioAllegri,1489−1534 sviluppa invece la sua straordinaria tecnica dal feudo emiliano, lontano dalle tendenze fiorentine e veneziane. Eccellente disegnatore, conosceva perfettamente ottica, prospettiva e anatomia, usando il disegno solo come preparazione ai dipinti.
La Cupola del Duomo di Parma (1526-1530) rappresenta l'Assunzione di Maria ed è rivoluzionaria per l'epoca. Correggio crea uno spazio prospettico incredibile con cerchi concentrici di nubi che si dissolvono verso il centro in uno squarcio di luce. La moltitudine di figure sembra roteare dinamicamente verso l'alto.
Curiosità: La cupola di Parma fu molto criticata dai contemporanei perché troppo lontana dai canoni classici, ma anticipava il futuro stile barocco!