Lo Stendardo di Ur
Immagina di trovare un tesoro nascosto nel deserto! Nel 1927, l'archeologo Leonard Woolley ha fatto proprio questa scoperta incredibile in Iraq, portando alla luce lo Stendardo di Ur, un reperto sumero del 2550 a.C.
Questo capolavoro è formato da quattro pannelli di legno: due rettangolari e due trapezoidali, tutti decorati con splendidi pezzi di lapislazzuli (una pietra blu preziosissima) e madreperla. I pannelli rettangolari sono divisi in tre fasce orizzontali, come una sorta di fumetto antico che racconta due storie diverse.
Il primo pannello si chiama "Pannello della Pace" e mostra scene di vita quotidiana: cittadini che portano prodotti agricoli al sovrano, animali per i sacrifici, e infine il re che festeggia con un grande banchetto insieme alla sua corte.
Curiosità: Il nome "stendardo" deriva dal fatto che Woolley pensava fosse usato su un palo durante le processioni, ma la sua vera funzione rimane ancora un mistero!
Il secondo pannello, detto "Pannello della Guerra", racconta invece storie di battaglia: carri trainati da cavalli in movimento, soldati che catturano prigionieri, e infine questi prigionieri portati davanti al re. Oggi questo tesoro è conservato al British Museum di Londra, dove continua a stupire i visitatori di tutto il mondo.