Lo Stendardo di Ur: il primo fumetto della storia
Preparati a vedere il primo "fumetto" mai creato! Lo Stendardo di Ur (2500 a.C.) è un capolavoro di 20x48 cm fatto di legno intarsiato con madreperla, conchiglie e lapislazzuli blu.
Questo "stendardo" racconta due storie sui suoi lati: guerra e pace. Le scene si leggono dal basso verso l'alto, da sinistra a destra, proprio come i nostri fumetti! Le figure sono disposte in tre registri (fasce orizzontali) che creano un ritmo perfetto.
Nel lato della guerra vedi carri che travolgono i nemici: genialmente, il primo carro va al passo, poi sempre più veloce fino all'ultimo che galoppa furioso! I prigionieri nudi vengono portati al re, che è sempre rappresentato più grande degli altri per mostrare la sua importanza.
💡 Dettaglio artistico: I personaggi importanti sono disegnati con una convenzione particolare: viso di profilo ma occhi frontali, per essere riconoscibili!
Il lato della pace mostra il banchetto della vittoria, con il re che festeggia mentre musicisti suonano e servi preparano il cibo. È un documento straordinario di come vivevano 4500 anni fa!