Battistero degli Ortodossi e Sant'Apollinare Nuovo
Il Battistero degli Ortodossi (400 d.C.) è un perfetto esempio di come funziona l'arte bizantina. Forma ottagonale nascosta da un tiburio, esterno semplice, interno mozzafiato diviso in tre registri decorativi.
La cupola mosaicata è organizzata in due corone concentriche: quella esterna mostra architetture prospettiche con troni vuoti e giardini, quella interna presenta i dodici Apostoli che convergono verso il Battesimo di Cristo al centro. È un vero programma di fede visivo!
Sant'Apollinare Nuovo (505 d.C.) rappresenta il periodo ostrogotico (476-540). Teodorico la costruisce per il culto ariano, ma i mosaici più belli sono quelli delle processioni: i Santi Martiri verso Cristo, le Sante Vergini verso la Madonna.
Questi cortei mostrano tutte le caratteristiche dell'arte bizantina: ripetitività dei gesti, preziosità degli abiti, mancanza di volume, assoluta frontalità, fissità degli sguardi. È come guardare una sfilata di divinità!
💡 Nota importante: Il Mausoleo di Teodorico ha una cupola monolitica di 230 tonnellate - un record ingegneristico dell'epoca!