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L'art nouveau, William Morris, Antonio Gaudì, Avanguardie artistiche, Espressionismo

20/9/2022

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L'art nouveau
(inizi '900: Periodo caratterizzato dalla Belle Époque e seconda Rivoluzione industriale)
WILLIAM Morris
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L'art nouveau (inizi '900: Periodo caratterizzato dalla Belle Époque e seconda Rivoluzione industriale) WILLIAM Morris Può essere considerato il padre del disegno industriale (industrial design). Morris abbracciò soprattutto il rifiuto dell'ingerenza industriale nella decorazione e nell'architettura, caldeggiando il ritorno dell'artigianato e del lavoro manuale per riconferire agli artigiani il rango di artisti. Secondo la sua filosofia, l'arte avrebbe dovuto essere accessibile a tutti, elaborata a mano e non avrebbero dovuto trovare classificazioni di merito. In altre parole, l'arte applicata avrebbe dovuto godere della stessa dignità di cui godevano pittura e scultura. Incoraggia la rinascita dell'artigianato nelle sue forme più tradizionali come la pittura su vetro e su carta da parati. I motivi da lui creati sono tuttora un marchio concesso, su licenza, dalla Sanderson and Sons and Liberty di Londra. Era convinto che la produzione in serie avesse tolto originalità al prodotto, dato che i prodotti artigianali erano riservati all'élite e la produzione in serie alle masse, bisognava trovare un compromesso tra questi due processi tecnici e dare quindi un valore anche alla progettualità del prodotto in serie: bisognava recuperare l'estetica anche nei prodotti alla portata di tutti. L'art nouveau nasce in Francia e in Belgio e prende il nome da un negozio parigino che vendeva oggetti di arredamento d'avanguardia, quali mobili, tinture, tappeti e oggetti d'arte. Arte nuova che non si...

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Didascalia alternativa:

baserà sulla tradizione, ma si tratta di un'arte moderna che coinvolgerà l'arte, l'architettura, la grafica e decorazioni dell'interno. Caratteristiche -Quest'arte nuova, prende ispirazione dalla società borghese che voleva esprimersi con una certa libertà, ispirandosi alla natura (vegetali e animale) -Stile floreale -Legati al simbolismo -Rappresentazioni della bidimensionalità (come Gaugain) -Forme semplificate L'Art Nouveau è CHIAMATA, A SECONDA DEL PAese, in modo Diverso: -Modern Style, Gran Bretagna -Secessioni, Austria e Germania -Modernismo, Spagna -Stile Liberty, Italia Principali architetti Victor HortA, BELGIO (1861-1947) Gli edifici realizzati a Bruxelles, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. CASA TASSEL (1893) È un edificio incassato fra altri e le sue due facciate danno una sulla strada e una sul giardino. Nella facciata principale troviamo una finestra allo già sporgente. All'interno troviamo un atrio con una maestosa scala sostenuta da una struttura metallica. Gli ornamenti sono in ferro e sono lavorati in modo da creare curve eleganti (a schiocco di frusta), che possiamo ritrovare disegnate su pareti e pavimenti attraverso il mosaico. Hector GuimarD, Francia (1867-1942) È un architetto arredatore e scultore e nelle sue opere adottò la linea "a schiocco di frusta" di Horta. Utilizza la ghisa e ferro, cura molto l'urbanistica Es. Metropolitana di Parigi CHARLES Rennie MArckintosH, Gran BretAGNA (1868-1928) Architetto e arredatore scozzese, si da a un architettura razionale, molto stilizzata, con forme rettilinee rettangolari. SCUOLA D'Arte Di GLASGOW: una struttura molto compatta massiccia e squadrata. Otto WAGner, Austria (1841-1918) Architetto che partecipò alla secessione viennese. Stazioni DELLA metropolitana Viennese: struttura tradizionale decorata con motivi floreali. Antonio Gaudi Spagna (1852-1926) (modernismo catalano) +art nouveau, cultura islamica, gotico, medievale VitA Nasce a Tarragona vicino Barcellona da una famiglia artigiana che gli consente di imparare da subito quest'arte/tecnica; le sue opere sono state considerate patrimonio dell'UNESCO. Frequenta un collegio, ricevendo un educazione religiosa diventò molto credente e devoto Nella sua architettura sprigionerà la sua fede. Dopo questa scuola la famiglia si trasferisce a Barcellona e studia e si laurea in architettura. Era una persona molto chiusa e scontrosa dovuta alla sua infanzia dolorosa, in quanto soffriva di artrite. Quando morì venne scambiato per un barbone perché non curava il suo aspetto Definito L'Architetto Di Dio: Lui dirà che la linea retta è degli uomini mentre la linea curva è di Dio. Tecnica: MOSAICO Eusebio Guell, instaura una forte amicizia con Gaudi e diventa il suo committente principale. (Ogni casa prende il nome del committente) PARCO GUELL (Barcellona) Commissionato da Eusebio Guell. E' composto da una serie di giardini ed elementi architettonici e si trova sulla collina del Carmel a Barcellona. -il Parco Güell è interamente composto da forme ondulate, colonne dall'aspetto di alberi, figure di animali e forme geometriche. -MOSAICO: ispirato da una tecnica musiva catalana trenCADIS, che consiste di piastrellare le pareti usando pezzettini di scarto a basso costo, fece un riciclo di questi materiali. (Base di cemento) -Tutte le sinuose e colorate forme degli elementi del parco possiedono un importante simbolismo, sia politico che religioso. SimBOLOGIA: la salamandra che si trova all'ingresso, rappresenta la resistenza al male, quindi si ispira sia alla natura sia agli animali. CASA BATLLÓ Commissionata da Joseph Batlló. La facciata principale: si sviluppa in altezza e da una superficie ondulata. La parte inferiore: costituita da pietra arenaria ed è sostenuta da robuste colonne. Il primo piano: è costituito da delle aperture tondeggianti, caratterizzate da vetri colorati, accompagnate con delle colonnine di forma irregolare. I piani seguenti: sono decorati con dei tasselli irregolari, le finestre si affacciano su dei balconi in pietra a forma di conchiglia, le ringhiere sono di ferro battuto e ricordano le maschere veneziane. Conosciuta anche come "casa delle ossa" : le cornici delle finestre rimandano a delle gigantesche ossa bianche. Tetto: sembra il dorso di un drago (combattuto da San Giorgio - venerato nella regione); Le decorazioni in maiolica frammentata e le vetrate costituiscono la massima espressione del gusto dell'Art nouveau internazionale. LA SAGRADA FAMILIA GAUDI Il tempio della Sagrada Familia di Barcellona è una delle più suggestive basiliche dell'età moderna. Inizialmente il progetto di questa basilica mirava a uno stile gotico (verticalismo) da Francisco de Paula del Villar, ma successivamente Gaudi prese le redini del progetto ispirandolo al neo- gotico, al barocco e all'Art nouveau. Oggi, la Sagrada famiglia, non è ancora del tutto finita, si stima che lavori termineranno nel 2026. Anche la Sagrada famiglia è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1984. Descrizione -Per lui è un tempio espiatorio che ti libera dai peccati ed all'emblema della moderna cristianità. -È un edificio molto complesso, con molte decorazioni ricche di significati simbolici. -Pianta: a croce latina, a cinque navate e nell'abside ha sette cappelle, 3 ingressi. -La facciata principale, chiamata la facciata della Natività, è aperta da tre portali che rappresentano la Fede, la Speranza e la Carità. -Torri altissime, con pianta quadrata che diventano elicoidali. -Pietra di Montenique, pietra morbida prese da una cava di Barcellona, colore caldo, pietra smaterializzata, sembra soffice, che sgoggiocola, che si scioglie. -Animali raffigurate come simboli (tartarughe, lumache, galli, gufi) -Gaudi realizzava queste sculture facendo dei calchi di gesso a delle persone vere. -Arco parabolico, questo è più slanciato del classico arco romanico a tutto tondo, ma è più "morbido" rispetto all'arco gotico a sesto acuto. -Inizialmente dovevano essere 18 colonne: -12 per gli apostoli -4 per gli evangelisti: (sormontate dai loro simboli: aquila, toro, leone e angelo); -1 a cristo: (sostiene una grande croce). -1 alla madonna (Stella del mattino) -guglie rivestite col tencradis -Progettò anche dei campanili cilindrici, che quando suonava a seconda dei fori suonavano in modo diverso; questi campanili erano dedicati agli apostoli Mattia, Giuda Taddeo, Simone e Bartolomeo -Le facciate sono tre: quella della Natività, della Passione e della Gloria -> tutte e tre dedicate ai momenti della missione di Gesù - nascita, crescita e resurrezione. -visse li dentro nell'ultimo periodo della sua vita. avanguardie artistiche (Influenzate da: stampe giapponesi e maschere africane) Raggiunsero l'esordio nel XX secolo (1900) - affermazione quasi contemporanea di 4 movimenti artistici, accumunati dalla volontà di ricercare nuove strade e strumenti di espressione: - Espressionismo; -Cubismo; - Futurismo; - Astrattismo; Non si ha più una committente, non c'è più una denuncia sociale, lontano dal romanticismo francese e da Courbet. La visione della realtà viene interiorizzata dall'artista, rappresentano in modo personale, facendo riferimento al proprio sentimento. Radici in Cezanne, Van gogh con l'energia che deforma la natura e da Gaugain con la simbologia e la sintesi delle forme. Nazismo e comunismo: si opposero a qualunque forma di modernità: riconoscendo nell'attività degli esponenti delle Avanguardie una forma di esplicito dissenso. Espressionismo (tedesco, austriaco, francese) Nacque come arte di opposizione sia alla tradizione classiche sia all'Impressionismo Espressione: è un moto che parte dall'interno per andare all'esterno dove l'artista attraverso le sue emozioni le sue sensazioni trasferisce qualcosa sulla tela. Impressione: è un moto dall'esterno all'interno dove l'artista riproduce sulla tela la realtà che vede. Caratteristiche -Linea deformata e spezzata -Colore: nero massiccio, colori violenti, stridenti, combinati in forti contrasti. -Deformazione delle immagini -Tecnica xilografia: tecnica antica e tradizionale della Germania, si prende un matrice di legno che viene incisa e inchiostrata, passata poi nel foglio con un rullo. (questa tecnica ha facilitato la linea retta e ricca di segni significativi) -Polemica sociale: gli artisti esprimono i loro sentimenti di angoscia e di aggressività che derivano dal contesto sociale in cui vivono. Germania (DresDA, 1905): un primo gruppo di espressionisti realizzarono il movimento Die Brucke (il ponte), dove troviamo il principale esponente in: Kirchner -paesaggi e ritratti -Linee contorte e spezzate -Dipinge usando il nero -No chiaroscuro e prospettiva -C'è un senso di claustrofobia nelle sue opere -Si ritorna al romanticismo di Fredrich, natura insieme ai personaggi crea angoscia esistenziale. Temi: prostitute Colori: aspri e stridenti, angosciano anche i colori, vividi e aspri Verticalismo: riprende l'arte gotica Cinematografia espressionista: film ispirati alle immagini di questo artista -I quadri vennero distrutti come quelli di Munch MARZELLA Una giovane donna è seduta in primo piano tra cuscini dai colori forti. La ragazza è nuda e presenta un'apparenza fragile e indifesa e sembra chiudersi in una posizione di imbarazzo e disagio. Siede rivolta verso l'osservatore e incrocia le gambe accavallandole. Le sue labbra sono carnose e tinte da un rosso brillante mentre gli occhi sono segnati da spesse linee nere. I capelli lunghi sono liberi sulle spalle e solo sulla sinistra sono raccolti da un grosso fiocco bianco. La giovane si trova all'interno di uno spazio chiuso e molto colorato. Il volto è semplificato, triangolare e sgraziato. Gli occhi sono definiti poi da pennellate nere che sembrano delle strisce di trucco pesante. La bocca è dipinta con due pennellate di rosso fuoco. Due pennellate verdi segnano inoltre le occhiaie di Marcella. L'immagine che ne emerge è di una ragazza magra, non in salute e psicologicamente instabile. Marzella incarna l'immagine simbolica dell'erotismo in cui viene fuori una condizione di vita dolorosa. Confronto Munch e Kirchner Può essere messo a confronto con la "pubertà" di Munch, dove vediamo una ragazza impaurita dalla trasformazione del suo corpo mentre in Marsella vediamo che la trasformazione è molto più violenta in quanto la ragazza è sovrastata da un'angoscia esistenziale ed è vittima di una sensualità tragica. -Kirchner venne accusato anche di pedofilia a causa di questo quadro, in quanto la ragazza è nuda ed è truccata in modo molto pesante ma ovviamente sono delle accuse infondate. -Quando ha dipinto Marcella si trova a Berlino, viene arruolato e inizia a soffrire di depressione, viene portato in un manicomio Autoritratto DA SOLDATO Ha un viso spettrale, il fatto che si raffigura senza un mano, è perché la guerra gli ha tolto il piacere di dipingere e c'è un una distruzione dentro di lui, devastazione.. Si suiciderà. I quadri vennero distrutti come quelli Munch Scena Di StrADA Berlinese Kirchner predilige rappresentare prostitute e bordelli. Due prostitute nella folla cittadina - si rivolgono a due giovani uomini. Composizione disordinata - per esprimere il caos della vita cittadina. AustriA: si sviluppa nello stesso anno dell'Espressionismo tedesco. Schiele Un artista con un animo molto sensibile complesso e durante la sua vita a maturato anche un'idea tragica dell'esistenza umana. Rappresentò infatti la cruda realtà umana, gli aspetti più duri della vita con scene molto dolorose. Padre muore di sifilide e per Schile l'immagine della morte resterà per sempre nella sua vita. Vienna: Durante la secessione, Schiele frequentò l'Accademia e divento anche un allievo di Klimt. Caratteristiche Soggetti: autoritratti o bambini Nei suoi dipinti riprende la linea usata da Klimt, non usando un significato simbolista ma bensì espressivo. Accusato di pedofilia, è stato anche un carcere. -Ricerca del doppio: raffigura due ritratti insieme della stessa persona dove mette in rapporto la vita e la morte. -Grafica notevole -Gamma ristretta di colori, quasi sempre cupi. Autoritratto nudo Autoritratti: si rappresentava quasi completamente nudo, con un corpo molto magro e quasi malato. -La sua, non era una malattia fisica, ma bensì una malattia dell'anima, infatti lui condusse un'indagine psicologica di se stesso e della sua personalità. -Secondo lui il piacere fisico, carnale o sessuale, portava alla morte. (MUNCH) -La sua posizione è artificiosa e contorta. -Le dita infatti sono separate nel tipico gesto che compare in molti suoi dipinti. La disposizione della mano sottolinea inoltre la magrezza e la nodosità delle dita. FRANCIA: L'espressionismo francese si sviluppa con il gruppo dei "Fauves" (le belve). ESPonenti: Matisse, Braque, Derain -Paesaggi e ritratti: non c'è la prospettiva, nei volumi, né chiaroscuri. -Figure: stilizzate, deformate e semplificate. -Messaggio: Per i Fauves l'uso potente dei colori, distaccato dalla resa effettiva della realtà, era un modo per esprimere il proprio stato d'animo, le proprie pulsioni interiori. maticce Espressionista francese, era un artista molto felice e soddisfatto della sua vita e per questo nei suoi quadri esprime gioia e felicità, usando dei colori molto accesi e vivaci. Nuovo linguaggio: colore come elemento autonomo che ha un peso è una quantità. Lui ricerca l'armonia e la musicalità dei colori, ispirandosi ai impressionisti. Studiavano il colore (esempio: l'azzurro accostata ad un arancione, Matisse fa sì che l'arancione esploda), Matisse sa come rafforzare la potenza e la brillantezza dei colori. -Regole di armonia, colore, simmetria (es. Greci, con il culto del bello) trasferendola in un arte moderna, ricavandola dal colore. Maschere africane: Matisse rappresenta delle figure stilizzate ma non spigolose, in realtà sono delle linee sinuose ed eleganti simile a quelle di Gaugain, in questo caso però non c'è un simbolismo nei colori. Paper collage: incolla sulla tela sta mente di materiali diversi. No denuncia sociale, no disagio interiore LA STANZA rossa -Nel dipinto una domestica sistema della frutta all'interno di un'alzata posta su un grande tavolo. -A sinistra è dipinta una sedia impagliata di fronte ad un grande quadro che riproduce un paesaggio dalla composizione essenziale. -In primo piano compare un cespuglio. -Fa da sfondo poi un prato costellato di fiori viola e gialli, emergono inoltre alberi esili con una fioritura bianca, l'orizzonte è molto alto e separa il poco cielo blu e in alto, quasi in prossimità dell'angolo sinistro una casetta rosa completa il paesaggio. -L'osservatore non ha alcun centro focale sul quale poggiare lo sguardo, perché non si individuano chiaramente i piani orizzontali e i piani verticali. Il tavolo, si confonde con il fondo della parete e sembra diventare una carta da parati unica. Anche la donna che sistema la fruttiera sembra essere una decorazione ritagliata dal fondo. Le figure sono costruite con una debole linea nera di contorno e con il contrasto cromatico. -Prevale il colore rosso -Scardina la prospettiva, torna alla bidimensionalità -Movimento ritmico: Arabeschi ripetuti, sia parete che tovaglia, - Equilibrio e armonia del colore -Colore pesante a destra: da squilibrio, perché siamo abituati a leggere da sinistra verso destra. LA DANZA DI Matisse Capolavoro di Matisse, che suscitò anche molto la critica del pubblico in quanto i colori usati erano molto prorompenti. Ne esistono due versioni: la prima con colori più tenui dove troviamo il rosa, il celeste, mentre nella seconda troviamo dei colori molto più accesi quali arancio e blu oltremare. Descrizione Cinque figure nude, probabilmente asessuate, anche se si se si deduce che siano donne, stanno danzando con movimenti ampi e armoniosi. Scena: linee, curve, volumi morbidi ed elastici. Corpi: fluidi e armoniosi. -Le mani delle due figure in primo piano si toccano appena, e questo ne evidenzia una frattura nel movimento. Ma fa ciò per rendere più dinamica la composizione, in quanto la donna di spalle per poter raggiungere il suo compagno deve allungarsi uno slancio molto violento. Analisi È una visione simbolica di un abbraccio universale, per esprimere armonia e felicità. Prima della prima guerra mondiale, Matisse identifica nel girotondo dei simboli di solidarietà e uguaglianza, per questo rappresenta questo girotondo di donne in quanto sono simbolo di materne divinità che tutelano il mondo e la natura. Linguaggio essenziale sintetico: lui vuole rappresentare la continuità della vita. Nuovo ideale artistico: la pittura si rapporta con la musica e la poesia.