Muri, Città e Monumenti
I Romani erano dei veri maestri nella costruzione di muri! Dall'opera quadrata etrusca fino all'innovativa opera cementizia, hanno sperimentato tantissime tecniche. L'opera reticolata con le sue piramidi di tufo disposte a rete è particolarmente affascinante.
Le città romane derivano dagli accampamenti militari (castra) con la tipica pianta a scacchiera. Due strade principali - cardo nord−sud e decumano est−ovest - si incrociavano nel foro, il cuore pulsante della vita sociale.
Le abitazioni erano divise per classi sociali: le lussuose domus dei patrizi e le insulae (condomini) del popolo, spesso a rischio incendio. I monumenti includevano teatri, anfiteatri per i gladiatori e il maestoso Circo per le corse.
Il Tempio della Triade Capitolina (509 a.C.) dedicato a Giove, Giunone e Minerva rappresenta perfettamente lo stile romano: alto podio, tre celle separate e 18 colonne disposte su tre file.
💡 Ricorda: Il foro romano era come una piazza moderna - conteneva tribunali (basiliche), il senato (curia), botteghe e persino il carcere!