Apri l'app

Materie

Introduzione al Neoclassicismo nell'Arte

53

0

user profile picture

ILARIA M.

09/12/2025

Storia dell'arte

IL NEOCLASSICISMO (STORIA DELL’ARTE)

2139

9 dic 2025

4 pagine

Introduzione al Neoclassicismo nell'Arte

user profile picture

ILARIA M.

@ilariam.

Il Neoclassicismoè stato il movimento artistico che ha dominato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Il Neoclassicismo e i suoi principi

Immagina di voler creare l'opera d'arte perfetta: questo è esattamente quello che volevano gli artisti neoclassici! Il Neoclassicismo si basava su principi fondamentali come equilibrio, proporzione e serenità, eliminando ogni eccesso decorativo.

Gli artisti di questo periodo non volevano copiare la realtà, ma imitare gli antichi perché credevano che le opere greche possedessero una bellezza perfetta che nel mondo reale non esisteva. L'uomo veniva rappresentato come un eroe, seguendo l'etica e l'estetica del mondo antico.

Il teorico più importante fu Johann Joachim Winckelmann, che sosteneva che "l'unica via per diventare grandi è l'imitazione degli antichi". Però attenzione: non si trattava di fare copie, ma di catturare lo spirito dell'antichità, caratterizzato da "nobile semplicità e quieta grandezza".

💡 Ricorda: La scultura era considerata più importante della pittura perché gli antichi avevano lasciato più modelli scultorei da studiare!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Antonio Canova: il maestro del marmo

Antonio Canova è considerato il più grande scultore neoclassico italiano - talmente bravo da essere paragonato al grande Fidia! Nato a Possagno da una famiglia di scalpellini, divenne famoso in tutta Europa per le sue opere in marmo.

La sua opera più celebre, "Amore e Psiche", racconta il mito della principessa mortale che si innamora del dio Amore. Canova ha scelto di rappresentare il momento più emozionante: l'attimo prima del bacio, quando Amore risveglia Psiche dal sonno mortale. Le figure si dispongono a X, i loro corpi si avvicinano ma non si toccano completamente.

"Paolina Borghese" mostra la sorella di Napoleone nelle vesti di Venere vincitrice. È raffigurata nuda su un divano, con il pomo che la consacra come la più bella delle dee. Canova riesce a mescolare dettagli super-realistici (come i cuscini) con l'idealizzazione del corpo femminile.

"Le Tre Grazie" rappresenta le tre figlie di Zeus che simboleggiano bellezza, amore e castità. Le tre figure si abbracciano formando un cerchio perfetto, legate da un velo e dall'intreccio delle braccia.

💡 Trucco per ricordare: Canova ferma sempre l'azione nel momento più intenso, creando un "attimo eternamente sospeso"!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Jacques-Louis David: il pittore degli eroi

Jacques-Louis David è stato il pittore che ha saputo unire la bellezza classica ai valori morali dell'antichità. Dopo aver vinto il prestigioso Prix de Rome, studiò a Roma copiando i grandi maestri e abbracciando completamente lo stile neoclassico.

I protagonisti dei suoi quadri non sono mai persone comuni, ma sempre generali, condottieri ed eroi che si sono distinti per coraggio e spirito di sacrificio. David vuole riproporre non solo la bellezza antica, ma anche il mondo di valori dell'antichità.

"Il Giuramento degli Orazi" è il suo capolavoro più famoso. Racconta l'episodio romano della guerra tra Orazi e Curiazi, dove tre fratelli giurano al padre di sacrificare la vita per Roma. La composizione è divisa in tre parti da altrettanti archi: a sinistra i figli con le braccia tese, al centro il padre con le spade, a destra le donne piangenti.

Il significato etico è potentissimo: la tragedia familiare (quasi tutti moriranno) viene superata dall'amore per la patria. Le pose maschili sono ferme e decise, quelle femminili molli e abbandonate, creando un contrasto drammatico.

💡 Dettaglio interessante: I personaggi sono allineati come in un bassorilievo antico, e la prospettiva del pavimento converge verso il pugno del padre!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

David e l'arte rivoluzionaria

"La Morte di Marat" rappresenta il capolavoro più politico di David. Jean-Paul Marat, l'illuminista "amico del popolo", viene assassinato nella vasca da bagno dove si curava una dermatite. David sceglie di rappresentare il momento subito dopo la morte, non l'omicidio stesso.

Marat tiene ancora la lettera dell'assassina nella mano sinistra e la penna in quella destra. Il suo volto esprime una serenità controllata, tipica di chi muore consapevole di aver compiuto il proprio dovere. A terra giace il pugnale dell'omicidio.

Gli oggetti hanno un significato simbolico profondo: la penna e il pugnale rappresentano i due tipi di battaglia (pace vs violenza), mentre la semplice cassetta di legno grezzo mostra la povertà scelta dal giusto Marat.

David trasforma Marat in un eroe moderno, paragonabile ai grandi filosofi antichi come Socrate. La composizione richiama le Pietà rinascimentali: il braccio abbandonato ricorda Cristo morto, facendo di Marat una sorta di "martire laico" della rivoluzione.

💡 Messaggio chiave: A differenza di Cristo, Marat può sopravvivere solo nel ricordo dei posteri - una visione tipicamente illuministica dell'immortalità!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2139

9 dic 2025

4 pagine

Introduzione al Neoclassicismo nell'Arte

user profile picture

ILARIA M.

@ilariam.

Il Neoclassicismo è stato il movimento artistico che ha dominato l'Europa dalla metà del '700 fino al 1815. È nato come reazione alle "bizzarrie" del barocco e del rococò, con l'obiettivo di riportare in vita i valori estetici dell'antichità classica.

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Neoclassicismo e i suoi principi

Immagina di voler creare l'opera d'arte perfetta: questo è esattamente quello che volevano gli artisti neoclassici! Il Neoclassicismo si basava su principi fondamentali come equilibrio, proporzione e serenità, eliminando ogni eccesso decorativo.

Gli artisti di questo periodo non volevano copiare la realtà, ma imitare gli antichi perché credevano che le opere greche possedessero una bellezza perfetta che nel mondo reale non esisteva. L'uomo veniva rappresentato come un eroe, seguendo l'etica e l'estetica del mondo antico.

Il teorico più importante fu Johann Joachim Winckelmann, che sosteneva che "l'unica via per diventare grandi è l'imitazione degli antichi". Però attenzione: non si trattava di fare copie, ma di catturare lo spirito dell'antichità, caratterizzato da "nobile semplicità e quieta grandezza".

💡 Ricorda: La scultura era considerata più importante della pittura perché gli antichi avevano lasciato più modelli scultorei da studiare!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Antonio Canova: il maestro del marmo

Antonio Canova è considerato il più grande scultore neoclassico italiano - talmente bravo da essere paragonato al grande Fidia! Nato a Possagno da una famiglia di scalpellini, divenne famoso in tutta Europa per le sue opere in marmo.

La sua opera più celebre, "Amore e Psiche", racconta il mito della principessa mortale che si innamora del dio Amore. Canova ha scelto di rappresentare il momento più emozionante: l'attimo prima del bacio, quando Amore risveglia Psiche dal sonno mortale. Le figure si dispongono a X, i loro corpi si avvicinano ma non si toccano completamente.

"Paolina Borghese" mostra la sorella di Napoleone nelle vesti di Venere vincitrice. È raffigurata nuda su un divano, con il pomo che la consacra come la più bella delle dee. Canova riesce a mescolare dettagli super-realistici (come i cuscini) con l'idealizzazione del corpo femminile.

"Le Tre Grazie" rappresenta le tre figlie di Zeus che simboleggiano bellezza, amore e castità. Le tre figure si abbracciano formando un cerchio perfetto, legate da un velo e dall'intreccio delle braccia.

💡 Trucco per ricordare: Canova ferma sempre l'azione nel momento più intenso, creando un "attimo eternamente sospeso"!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Jacques-Louis David: il pittore degli eroi

Jacques-Louis David è stato il pittore che ha saputo unire la bellezza classica ai valori morali dell'antichità. Dopo aver vinto il prestigioso Prix de Rome, studiò a Roma copiando i grandi maestri e abbracciando completamente lo stile neoclassico.

I protagonisti dei suoi quadri non sono mai persone comuni, ma sempre generali, condottieri ed eroi che si sono distinti per coraggio e spirito di sacrificio. David vuole riproporre non solo la bellezza antica, ma anche il mondo di valori dell'antichità.

"Il Giuramento degli Orazi" è il suo capolavoro più famoso. Racconta l'episodio romano della guerra tra Orazi e Curiazi, dove tre fratelli giurano al padre di sacrificare la vita per Roma. La composizione è divisa in tre parti da altrettanti archi: a sinistra i figli con le braccia tese, al centro il padre con le spade, a destra le donne piangenti.

Il significato etico è potentissimo: la tragedia familiare (quasi tutti moriranno) viene superata dall'amore per la patria. Le pose maschili sono ferme e decise, quelle femminili molli e abbandonate, creando un contrasto drammatico.

💡 Dettaglio interessante: I personaggi sono allineati come in un bassorilievo antico, e la prospettiva del pavimento converge verso il pugno del padre!

IL NEOCLASSICISMO
È iniziato verso la metà del 700 per concludersi con la fine dell'impero napoleonico nel 1815.
Questo termine indica la fe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

David e l'arte rivoluzionaria

"La Morte di Marat" rappresenta il capolavoro più politico di David. Jean-Paul Marat, l'illuminista "amico del popolo", viene assassinato nella vasca da bagno dove si curava una dermatite. David sceglie di rappresentare il momento subito dopo la morte, non l'omicidio stesso.

Marat tiene ancora la lettera dell'assassina nella mano sinistra e la penna in quella destra. Il suo volto esprime una serenità controllata, tipica di chi muore consapevole di aver compiuto il proprio dovere. A terra giace il pugnale dell'omicidio.

Gli oggetti hanno un significato simbolico profondo: la penna e il pugnale rappresentano i due tipi di battaglia (pace vs violenza), mentre la semplice cassetta di legno grezzo mostra la povertà scelta dal giusto Marat.

David trasforma Marat in un eroe moderno, paragonabile ai grandi filosofi antichi come Socrate. La composizione richiama le Pietà rinascimentali: il braccio abbandonato ricorda Cristo morto, facendo di Marat una sorta di "martire laico" della rivoluzione.

💡 Messaggio chiave: A differenza di Cristo, Marat può sopravvivere solo nel ricordo dei posteri - una visione tipicamente illuministica dell'immortalità!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS