Il Barocco e il Rococò: caratteristiche e origini
Hai mai visto quelle chiese con decorazioni così elaborate da togliere il fiato? Probabilmente stavi ammirando l'arte barocca! Il Barocco nasce intorno al 1630 e si caratterizza per grandiosità, teatralità e drammaticità. L'obiettivo era chiaro: stupire e persuadere attraverso effetti illusionistici spettacolari.
La parola "barocco" deriva probabilmente dallo spagnolo "barrueco", che indica una perla irregolare e preziosa. Inizialmente il termine aveva un significato dispregiativo, ma fu rivalutato nell'800 come movimento artistico fondamentale.
Il Rococò si sviluppa tra fine '600 e 1750, principalmente in Francia. È l'evoluzione "gentile" del Barocco: meno drammatico, più intimo e aggraziato. I colori diventano tenui e pastello, le forme più sinuose e raffinate.
Ricorda: Barocco = grandioso e teatrale; Rococò = intimo e raffinato!
Mentre il Barocco nasce a Roma e si diffonde nei paesi cattolici, il Rococò conquista le corti europee partendo dalla Francia. Nel Barocco dominano i temi religiosi, nel Rococò prevalgono scene galanti, paesaggi pastorali e svaghi di corte.