Giotto: La Rivoluzione del Realismo
La Madonna degli Uffizi di Giotto (1310) segna la vera svolta nell'arte medievale. Questa "Madonna di Ognissanti" rompe definitivamente con la rigiditร bizantina introducendo naturalezza e tridimensionalitร rivoluzionarie.
La composizione รจ geniale: configurazione piramidale che conduce lo sguardo al centro, trono monumentale con vera prospettiva, Madonna massiccia e solenne ma incredibilmente umana. Il suo sguardo ha calma e autoritร spirituale, ma anche espressivitร umana.
Il Bambino Gesรน non รจ piรน simbolico ma realistico - ha peso, volume, corporeitร vera. Gli angeli sono individualizzati con volti diversi e gesti naturali, disposti in modo da creare profonditร spaziale.
Innovazione tecnica: Giotto usa il chiaroscuro per modellare volti e figure, dando presenza tridimensionale mai vista prima!
I colori sono ricchi e intensi: il contrasto tra il blu del manto e l'oro del fondo รจ sapiente. Le aureole dorate non appiattiscono piรน le figure, che rimangono robuste e tridimensionali.