Apri l'app

Materie

739

12 dic 2025

6 pagine

Gli ordini architettonici nella Grecia antica: Dorico, Ionico e Corinzio

user profile picture

giulia d'ambrosio

@giulia_dambrosio

Gli ordini architettonici greci sono i sistemi decorativi e strutturali... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

L'Ordine Dorico - Le Basi dell'Architettura Classica

L'ordine dorico è il più antico e semplice degli ordini greci, caratterizzato da linee pulite e forme geometriche. La sua struttura si basa su elementi che si ripetono in modo armonico.

La colonna dorica poggia direttamente sullo stilobate (la base del tempio) senza alcuna base decorativa. Il fusto presenta delle scanalature verticali che creano giochi di luce e ombra, mentre il capitello è formato dall'echino (parte curva) e dall'abaco (lastra quadrata).

La trabeazione include l'architrave liscio, il fregio decorato con metope e triglifi alternati, e infine la cornice che sostiene il frontone triangolare. Questo sistema crea un effetto di solidità e forza che ha ispirato l'architettura per millenni.

Ricorda: Il dorico è come un atleta - forte, essenziale e senza fronzoli!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

L'Ordine Ionico - Eleganza e Slancio

L'ordine ionico, nato dalle popolazioni della Ionia, rappresenta un'evoluzione più raffinata rispetto al dorico. La colonna ionica è molto più slanciata e può raggiungere 9-10 volte il diametro della sua base.

A differenza del dorico, la colonna poggia su una base composta da due tori (elementi circolari) separati da una scozia (scanalatura). Il fusto presenta 24 scanalature più profonde e arrotondate.

L'elemento più caratteristico è il capitello a volute - due spirali simmetriche che conferiscono movimento ed eleganza. Sul fianco è visibile il rocchetto, elemento cilindrico che unisce le volute anteriori con quelle posteriori.

La trabeazione presenta un architrave decorato con tre fasce e un fregio continuo in bassorilievo. Vitruvio paragonava questo ordine alla figura di una matrona elegante.

Curiosità: Le volute ioniche erano così apprezzate che sono ancora usate oggi nell'architettura neoclassica!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Schema Strutturale dell'Ordine Ionico

Questo schema ti mostra chiaramente come si organizzano tutti gli elementi dell'ordine ionico dal basso verso l'alto. La struttura si sviluppa su tre livelli principali: il crepidoma (basamento), la colonna, e la trabeazione sormontata dal frontone.

Osserva come la base ionica sia composta dal toro superiore e inferiore separati dalla scozia. Il fusto presenta le caratteristiche scanalature ad angolo morto (arrotondate) che lo distinguono dal dorico.

Il capitello con le sue eleganti volute e l'abaco rappresenta il punto focale decorativo. La trabeazione si articola in architrave, fregio e cornice, ognuno con funzioni strutturali e estetiche specifiche.

Trucco per lo studio: Memorizza la struttura dal basso verso l'alto - è più facile ricordare l'ordine logico di costruzione!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

L'Ordine Corinzio - Il Trionfo della Decorazione

L'ordine corinzio si sviluppa nel V secolo a.C. ma raggiunge la massima diffusione nell'età ellenistica. Può essere considerato una variante più decorativa dell'ordine ionico.

La base mantiene la struttura ionica con due tori e una scozia, mentre il fusto presenta sempre 24 scanalature. La trabeazione riprende l'architrave a tre fasce e il fregio continuo.

L'elemento rivoluzionario è il capitello corinzio: un kalathos (cestello) su cui poggia un sottile abaco, circondato da due corone di foglie d'acanto. Nei quattro angoli superiori sporgono quattro volute che poggiano sul calice.

Vitruvio paragonava questo ordine a una fanciulla aggraziata per la sua decorazione raffinata e voluminosa. L'effetto complessivo è di grande ricchezza visiva e complessità decorativa.

Nota bene: Il corinzio sarà l'ordine preferito dai Romani, che lo useranno in tutti i loro grandi monumenti!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Schema Strutturale dell'Ordine Corinzio

Lo schema dell'ordine corinzio evidenzia la complessità decorativa del capitello, vero protagonista di questo sistema architettonico. Il kalathos centrale sostiene le elaborate corone di foglie d'acanto disposte su due livelli.

La struttura generale mantiene i tre livelli tradizionali: crepidoma, colonna e trabeazione con frontone. La base riprende la composizione ionica con toro e scozia, mentre il fusto corinzio conserva le scanalature ad angolo morto.

Osserva come le foglie d'acanto della prima e seconda corona si sviluppino in modo naturalistico attorno al calice. Questo dettaglio botanico rappresenta l'evoluzione dell'arte greca verso un maggiore realismo decorativo.

L'abaco corinzio è più sottile rispetto agli altri ordini, per non appesantire la ricchezza del capitello sottostante.

Ricorda: Il corinzio unisce la struttura ionica con la decorazione più ricca - è il "vestito da sera" dell'architettura greca!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

739

12 dic 2025

6 pagine

Gli ordini architettonici nella Grecia antica: Dorico, Ionico e Corinzio

user profile picture

giulia d'ambrosio

@giulia_dambrosio

Gli ordini architettonici greci sono i sistemi decorativi e strutturali che hanno definito l'architettura classica. Ogni ordine ha caratteristiche uniche che lo rendono riconoscibile, dalla forma delle colonne ai dettagli decorativi.

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ordine Dorico - Le Basi dell'Architettura Classica

L'ordine dorico è il più antico e semplice degli ordini greci, caratterizzato da linee pulite e forme geometriche. La sua struttura si basa su elementi che si ripetono in modo armonico.

La colonna dorica poggia direttamente sullo stilobate (la base del tempio) senza alcuna base decorativa. Il fusto presenta delle scanalature verticali che creano giochi di luce e ombra, mentre il capitello è formato dall'echino (parte curva) e dall'abaco (lastra quadrata).

La trabeazione include l'architrave liscio, il fregio decorato con metope e triglifi alternati, e infine la cornice che sostiene il frontone triangolare. Questo sistema crea un effetto di solidità e forza che ha ispirato l'architettura per millenni.

Ricorda: Il dorico è come un atleta - forte, essenziale e senza fronzoli!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ordine Ionico - Eleganza e Slancio

L'ordine ionico, nato dalle popolazioni della Ionia, rappresenta un'evoluzione più raffinata rispetto al dorico. La colonna ionica è molto più slanciata e può raggiungere 9-10 volte il diametro della sua base.

A differenza del dorico, la colonna poggia su una base composta da due tori (elementi circolari) separati da una scozia (scanalatura). Il fusto presenta 24 scanalature più profonde e arrotondate.

L'elemento più caratteristico è il capitello a volute - due spirali simmetriche che conferiscono movimento ed eleganza. Sul fianco è visibile il rocchetto, elemento cilindrico che unisce le volute anteriori con quelle posteriori.

La trabeazione presenta un architrave decorato con tre fasce e un fregio continuo in bassorilievo. Vitruvio paragonava questo ordine alla figura di una matrona elegante.

Curiosità: Le volute ioniche erano così apprezzate che sono ancora usate oggi nell'architettura neoclassica!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Schema Strutturale dell'Ordine Ionico

Questo schema ti mostra chiaramente come si organizzano tutti gli elementi dell'ordine ionico dal basso verso l'alto. La struttura si sviluppa su tre livelli principali: il crepidoma (basamento), la colonna, e la trabeazione sormontata dal frontone.

Osserva come la base ionica sia composta dal toro superiore e inferiore separati dalla scozia. Il fusto presenta le caratteristiche scanalature ad angolo morto (arrotondate) che lo distinguono dal dorico.

Il capitello con le sue eleganti volute e l'abaco rappresenta il punto focale decorativo. La trabeazione si articola in architrave, fregio e cornice, ognuno con funzioni strutturali e estetiche specifiche.

Trucco per lo studio: Memorizza la struttura dal basso verso l'alto - è più facile ricordare l'ordine logico di costruzione!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ordine Corinzio - Il Trionfo della Decorazione

L'ordine corinzio si sviluppa nel V secolo a.C. ma raggiunge la massima diffusione nell'età ellenistica. Può essere considerato una variante più decorativa dell'ordine ionico.

La base mantiene la struttura ionica con due tori e una scozia, mentre il fusto presenta sempre 24 scanalature. La trabeazione riprende l'architrave a tre fasce e il fregio continuo.

L'elemento rivoluzionario è il capitello corinzio: un kalathos (cestello) su cui poggia un sottile abaco, circondato da due corone di foglie d'acanto. Nei quattro angoli superiori sporgono quattro volute che poggiano sul calice.

Vitruvio paragonava questo ordine a una fanciulla aggraziata per la sua decorazione raffinata e voluminosa. L'effetto complessivo è di grande ricchezza visiva e complessità decorativa.

Nota bene: Il corinzio sarà l'ordine preferito dai Romani, che lo useranno in tutti i loro grandi monumenti!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Schema Strutturale dell'Ordine Corinzio

Lo schema dell'ordine corinzio evidenzia la complessità decorativa del capitello, vero protagonista di questo sistema architettonico. Il kalathos centrale sostiene le elaborate corone di foglie d'acanto disposte su due livelli.

La struttura generale mantiene i tre livelli tradizionali: crepidoma, colonna e trabeazione con frontone. La base riprende la composizione ionica con toro e scozia, mentre il fusto corinzio conserva le scanalature ad angolo morto.

Osserva come le foglie d'acanto della prima e seconda corona si sviluppino in modo naturalistico attorno al calice. Questo dettaglio botanico rappresenta l'evoluzione dell'arte greca verso un maggiore realismo decorativo.

L'abaco corinzio è più sottile rispetto agli altri ordini, per non appesantire la ricchezza del capitello sottostante.

Ricorda: Il corinzio unisce la struttura ionica con la decorazione più ricca - è il "vestito da sera" dell'architettura greca!

--- OCR Start ---
sima
gocciolatoio
frontone
timpano
gocciolatoio
cornice
sottocornice
TRIGLIFI4
METOPE
fregio con metope
e triglifi
trabeaz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

19

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS