Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
14/6/2022
785
30
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
FRANCESCO HAYEZ (1791-1882) LA VITA Francesco Hayez nasce a Venezia nel 1791. La famiglia è molto povera, infatti viene affidato agli zii materni che gli permettono, dal 1803, di frequentare l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1809 vince una borsa di studio che gli consente di passare alcuni anni a Roma: qui conosce Antonio Canova. Successivamente vince il Gran Premio di Pittura dell'Accademia di Milano, a cui aveva partecipato su suggerimento di Canova, dal 1808 presidente dell'Accademia di Venezia e più avanti vince il titolo di miglior allievo dell'anno e apre il suo primo studio a Roma. Nel 1817 si sposa e comincia a frequentare Milano: soggiorna nella città lombarda e conosce Alessandro Manzoni e nel 1822 ottiene una cattedra di supplenza all'Accademia di Brera. L'artista continua ad avere numerosi successi e a essere uno degli artisti preferiti della ricca committenza milanese. Gli ultimi anni trascorrono senza lavori di rilievo e l'artista muore a Milano il 21 dicembre del 1882. I TEMI E LO STILE Si avvicinò subito alla pittura di soggetto storico-medievali. Le sue opere sono caratterizzate da un'attenta ricerca tecnica e da un sobrio equilibrio visivo. Le figure sono poi disegnate con uno stile chiaro e levigato. I ritratti di Francesco Hayez sono riconoscibili per il loro grande realismo che caratterizza soprattutto i nudi...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
femminili. Spesso i personaggi sono immersi in un ambiente domestico. Il clima che avvolge le figure è di una pacata caratterizzazione drammatica. I TEMI E LO STILE Hayez iniziò la carriera dipingendo opere neoclassiche, in seguito si avvicinò al Romanticismo. Le opere romantiche di Hayez nascondono spesso un contenuto risorgimentale. La sua pittura inoltre si può considerare come una reinterpretazione del romanticismo in chiave storica e classica. I riferimenti all'antico però rimangono a metà tra storicismo e classicismo. coff I TEMI E LO STILE Hayez è stato un artista innovatore e poliedrico (molteplici aspetti), lasciando un segno indelebile nella storia dell'arte italiana per esser stato l'autore del dipinto II bacio e di una serie di ritratti delle più importanti personalità del tempo. Molte sue opere, solitamente di ambientazione medioevale, contengono un messaggio patriottico risorgimentale nascosto. E' un dipinto che racchiude un messaggio di ribellione verso l'occupazione straniera in Italia. Il giovane è interamente coperto da un ampio mantello mentre la giovane indossa un semplice abito azzurro. Il ragazzo porta un cappello che copre il suo viso invece la protagonista ha i lunghi capelli sciolti. Sebbene il ragazzo sia nascosto dal mantello si intravede un'arma al suo fianco sinistro. La scena si svolge all'interno di uno scenario architettonico medioevale, infatti le mura sono costruite da grandi blocchi di pietra, inoltre sullo stipite si intravedono decorazioni scolpite. Infine a sinistra nel buio si proietta sul muro quella che pare essere l'ombra di una sagoma umana. IL BACIO INTERPRETAZIONE: Il giovane che da un bacio alla ragazza porta un pugnale e si appresta a salire il primo gradino della scala. Il messaggio politico che nasconde il dipinto è racchiuso quindi in questi particolari appena percepibili. Si tratta, forse, di un giovane patriota che saluta la ragazza amata prima di andare a combattere. Nell'ombra che si intravede sulla sinistra, alcuni storici hanno visto la presenza di una spia austriaca che sorveglia i due giovani. L'ATLETA TRIONFANTE L'opera raffigura un atleta che, con atteggiamento trionfante, è appena disceso da una biga (carro), in un ambiente dove troviamo un carro e diverse colonne doriche scanalate. In mano regge la palma della vittoria: sappiamo, inoltre, che egli è un discobolo (lanciatore di disco), come suggerito dal disco di pietra abbandonato contro il muro sullo sfondo. Colto mentre incede verso sinistra, pur volgendo il capo verso il lato opposto, l'atleta ha un corpo flessuoso percorso da efficaci chiaroscuri e parzialmente avvolto in una veste bruna, che esalta i toni rosacei dell'incarnato. Palesi, in particolare, i rimandi all'Apollo del Belvedere.