Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
28/9/2022
4134
243
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
پر ہمت a m Hichelangelo Merisi chiamato Caravaggio nasce a Milano nel 1571 da una famiglia originaria oppunto di Caravaggio. Prima formazione legata oll'ambiente lombardo, poi nel 1592 si trasferisce a Roma dove lavora per qualche tempo nella bottega del pittore Cavalier d'Alpino. Grazie alle sue capacita: entra nelle grazie del cardinale Francesco Maria Del Monte dhe poi diventera il suo protettore coinvolto molte volte in risse e lo schi affari, infatti durante un litigio uccide un uomo e quindi fugge da Roma e va a Napoli, poi va a Haeta dove lavora per i cavalieri deee'ordine, dopo un anno scappa oncora e va Siracusa e in oltre. citta della Sicilia -> ritorna a Napoli e poi in fine a Porto Ercole dove nee 1610 moore, solo per colpa della malaria. stile e opere importanti Caravaggio ha una particolore sensibilita per le luci e le ombre, crea dei grandi contrasti tra le due in modo da esaltare la drammaticità delle scene. Lo sfondo quasi sempre vuolto e con colori scuri, che va in contrasto con la fonte di luce esterna messa in modo da evidensiare dei particolori delle opere. I personaggi da lui rappresentati molto spesso sono persone dei bossi fondi di Roma. Canestra di frutta Opera realizzata nee suo periodo giovanile intorno o 1595/96 commissionata dol cordinoe bee Monte e...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
poi acquistata nee 160* dbe cardinale di Milano Federico Borromeo. le quadro rappresenta una semplice canestra di frutta in vimini intrecciato, anche se non sembra la composizione minimi dettagli, infatti il cesto rappresentato con perfettamente frontole, e in più e posizionato nella parte inferiore dee dipinto. studiota nei visione In più le cesto sporge dol bordo, quosi per avvicinores del'osservatore, e la percezione della profondita e dovuta of contrasto tra lo sfondo inondato di luce calda ei colori freddi delle fogli e di alcuni frutti. questo è un modo per rappresentare la realta' ogettiva priva di abbellimenti o correzioni porticolore oftensione riservata di vari elementi della natura morta: mela bacata, foglie accartocciate e macchiote ecc... ortificiali: una metafora del modo in cui ie pittore osserva la realtà. umana, sempre dominata dolla bruttura e dole incombere della morte.. una Prima di rappresentare la conestra di frutta, Caravaggio realizza alcuni dipinti di ragazzi ritratti insieme a realistiche nature morte. 21 BACCHINO HALATO 1593-94. Roma Goeeeria Borghese Vocazione di San Matteo RAGAZZO CON CANESTO DI FRUTTA 1593-94 Roma "Goeeeria Borghese BACCO 1596-97 Firenze Goeeeria degli Uffizi Una delle 3 tele che Caravaggio realizza per la decorazione deeea Coppeeea Contareee: nella chiesa romona di San Luigi dei Francesi. le dipinto rappresenta il momento in cui Gesu' sceglie le publicano Hottes. La scena e ambientata nell'esterno di un locale buio. All'estrema destra ci sono Cristo, che tende ie braccio destro in direzione del futuro apostols (ie braccio e' un richiomo a Michelangelo Bonarrotile Son Pietro. Hottes, stopito dell'invito, con fore interrogativo si indica con la mono sinistra. Delle persone presenti of tavolo solo Matteo e i due destra si accorgono di Cristo, le vecchio in piedi e l'altro giovane sono occupati giovoni a a contare il denaro. La luce proviene da una porta che da suel'esterno, e grazie ad essa le figure assumono volume e risalto, e in un certo senso ci guida nell'opera. Personaggi vestiti con indumenti non adatti all'epoca in cui si svolge la vicenda. La rappresentazione nee complesso, non presenta alcun riferimento sacro, anche l'aureola sospesa sue capo di Cristo e' appena percepibile. Crociffissione di San Pietro Una delle due tele dipinte da Caravaggio per la Cappello Cerasi in Santa Maria del Popolo a Roma. L'opera rappresenta ie martirio di Pietro, quando i cornefici si affoticono a sollevare la croce dolla quale l'Apostolo pendera: a testa in giù L'oguzzino con ie volto più o meno visibile sorregge la croce con le braccia muscolose, un oltro cornefice tira con forza la fune l'aguzzino posto in basso in ginocchio punta i piedi per terra e fa forza con la spalla destra L'unico illuminato pienamente e Pietro che tenta di raddrizzarsi. la luce scende doll'alto modellando i corpi. Horte della Vergine Questo e evetimo dipinto romano di Caravaggio, commissionato dow Cormelitani scalzi della Chiesa di Santa Maria deeen Scapa intorno oe 1605-06. L'opera rappresenta la morte della Vergine ed e' ambientata in una dimensione quotidiana. L'ambiente e cupo e spoglio con un drappo rosso che simboleggia ie songue e la violenza, la modonna ha le gombe scoperte, la Maddalena posta in primo piano e gli Apostoli ceti con espressioni genuine. La luce proviene da una finestra esterna e percorre abliqua indugiondo suele teste e sui voeti. Tevere Coravaggio secondo una tradizione prese a modeleo per la Vergine je codovere di una giovone prostituta annegata nee. e per questo suscito uno scandolo e fu rifiutato ed e' onche per questo che la Vergine. e roppresentata con il ventre, le moni ei piedi gonfi.