Apri l'app

Materie

Filippo Brunelleschi: Architettura Rinascimentale e le sue Opere Iconiche

25

2

user profile picture

greta

11/12/2025

Storia dell'arte

Brunelleschi, ospedale degli innocenti, cupola di Santa Maria del fiore, basilica San lorenzo ecc..

903

11 dic 2025

4 pagine

Filippo Brunelleschi: Architettura Rinascimentale e le sue Opere Iconiche

user profile picture

greta

@gretapodaa

Filippo Brunelleschi è stato il genio che ha rivoluzionato l'architettura... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Brunelleschi e l'Ospedale degli Innocenti

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è considerato il primo architetto del Rinascimento e ha letteralmente inventato un nuovo modo di costruire. La sua rivoluzione? Usare moduli matematici per creare edifici perfettamente armoniosi, proprio come facevano gli antichi Greci.

Una delle sue tecniche più geniali è la definizione delle superfici in due modi: le pareti vengono intonacate di bianco mentre gli elementi architettonici (colonne, archi, cornici) sono evidenziati con la "pietra serena" grigia. Questo crea quell'effetto pulito e ordinato che è diventato il marchio del Rinascimento.

L'Ospedale degli Innocenti (1419-1444) era un orfanotrofio fiorentino dove Brunelleschi ha usato la colonna come modulo base. Tutto si ripete secondo il numero 9: 9 archi, 9 finestre, 9 gradini! Le eleganti colonne corinzie reggono archi a tutto sesto, con dei tondi nei pennacchi che rendono il portico davvero spettacolare.

💡 Ricorda: Il "modulo" di Brunelleschi è come un'unità di misura che viene ripetuta per creare armonia nell'edificio!

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

La Cupola di Santa Maria del Fiore

La Cupola di Santa Maria del Fiore è probabilmente l'opera più famosa di Brunelleschi e una delle sfide ingegneristiche più incredibili della storia! La cattedrale era rimasta incompiuta per decenni perché nessuno riusciva a capire come costruire una cupola così enorme (42 metri di diametro).

Nel 1418 fu bandito un concorso e Brunelleschi vinse con un'idea rivoluzionaria: una cupola a doppia calotta autoportante. Significa che si reggeva da sola senza bisogno di costose centine di legno! La parte interna ha funzione portante ed è realizzata con mattoni disposti "a spina di pesce".

La parte esterna, fatta di marmi suddivisi in 8 parti da costoloni, aveva funzione estetica e proteggeva dall'umidità. In cima, Brunelleschi mise una lanterna in marmo bianco coronata da una sfera dorata con croce (che nel 1600 cadde sulla piazza!).

💡 Curiosità: La tecnica "a spina di pesce" permetteva ai mattoni di sostenersi a vicenda durante la costruzione, geniale no?

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Sagrestia Vecchia di San Lorenzo

La Sagrestia di San Lorenzo (1422-1428) era in realtà un mausoleo per la famiglia Medici, i potenti banchieri che finanziarono molte opere di Brunelleschi. Giovanni di Bicci de' Medici fu il committente di questo gioiellino architettonico.

Lo spazio è quasi cubico e coperto da una cupola a calotta semisferica divisa in 12 spicchi (come i 12 apostoli). Ogni spicchio ha un oculo che fa entrare la luce, simbolo di Dio. Nei pennacchi ci sono dei tondi realizzati da Donatello che raffigurano i 4 evangelisti.

La cupola non è visibile dall'esterno perché è coperta da un tiburio sormontato da una lanterna con 6 colonne corinzie. Anche qui troviamo la tecnica delle superfici: tutto in intonaco bianco con dettagli in pietra serena grigia.

Il progetto segue principi geometrici perfetti: il quadrato definisce l'ampiezza del vano centrale e la circonferenza della cupola è inscritta in esso. Matematica pura trasformata in bellezza!

💡 Nel 1500: Venne chiamata "Sagrestia Vecchia" perché Michelangelo ne costruì una nuova nella stessa basilica!

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Le Basiliche: San Lorenzo e Santo Spirito

San Lorenzo (dal 1421) rappresenta il nuovo modello progettuale di Brunelleschi basato su tre principi: modularità, bellezza come proporzionalità e riferimento alle forme geometriche antiche. La basilica ha tre navate separate da colonne corinzie con archi a tutto sesto.

Il modulo qui è il quadrato: le navate laterali sono formate da campate quadrate e anche l'abside è quadrata. Tra l'arco e il capitello c'è il famoso "dado brunelleschiano", una porzione di architrave che slancia gli archi verso l'alto.

Santo Spirito (dal 1419) è ancora più innovativa! Brunelleschi ha creato cappelle semicircolari su tutto il perimetro interno, che dovevano essere visibili anche dall'esterno. Purtroppo, dopo la sua morte, il progetto fu modificato e furono eretti muri rettilinei.

Entrambe le basiliche seguono lo stile classico: intonaco bianco, dettagli in pietra serena, pavimenti in cotto e quella sensazione di razionalità e armonia che rende gli spazi così accoglienti. Santo Spirito è più dinamica grazie alle forme semicircolari che creano giochi di luce spettacolari.

💡 Trucco per l'interrogazione: Ricorda che Brunelleschi riprende le basiliche paleocristiane ma con un tocco rinascimentale tutto nuovo!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: basilica

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

903

11 dic 2025

4 pagine

Filippo Brunelleschi: Architettura Rinascimentale e le sue Opere Iconiche

user profile picture

greta

@gretapodaa

Filippo Brunelleschi è stato il genio che ha rivoluzionato l'architettura del Rinascimento! Nato a Firenze nel 1377, questo architetto visionario ha inventato la prospettiva lineare e creato opere che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta. Le sue tecniche innovative... Mostra di più

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Brunelleschi e l'Ospedale degli Innocenti

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è considerato il primo architetto del Rinascimento e ha letteralmente inventato un nuovo modo di costruire. La sua rivoluzione? Usare moduli matematici per creare edifici perfettamente armoniosi, proprio come facevano gli antichi Greci.

Una delle sue tecniche più geniali è la definizione delle superfici in due modi: le pareti vengono intonacate di bianco mentre gli elementi architettonici (colonne, archi, cornici) sono evidenziati con la "pietra serena" grigia. Questo crea quell'effetto pulito e ordinato che è diventato il marchio del Rinascimento.

L'Ospedale degli Innocenti (1419-1444) era un orfanotrofio fiorentino dove Brunelleschi ha usato la colonna come modulo base. Tutto si ripete secondo il numero 9: 9 archi, 9 finestre, 9 gradini! Le eleganti colonne corinzie reggono archi a tutto sesto, con dei tondi nei pennacchi che rendono il portico davvero spettacolare.

💡 Ricorda: Il "modulo" di Brunelleschi è come un'unità di misura che viene ripetuta per creare armonia nell'edificio!

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cupola di Santa Maria del Fiore

La Cupola di Santa Maria del Fiore è probabilmente l'opera più famosa di Brunelleschi e una delle sfide ingegneristiche più incredibili della storia! La cattedrale era rimasta incompiuta per decenni perché nessuno riusciva a capire come costruire una cupola così enorme (42 metri di diametro).

Nel 1418 fu bandito un concorso e Brunelleschi vinse con un'idea rivoluzionaria: una cupola a doppia calotta autoportante. Significa che si reggeva da sola senza bisogno di costose centine di legno! La parte interna ha funzione portante ed è realizzata con mattoni disposti "a spina di pesce".

La parte esterna, fatta di marmi suddivisi in 8 parti da costoloni, aveva funzione estetica e proteggeva dall'umidità. In cima, Brunelleschi mise una lanterna in marmo bianco coronata da una sfera dorata con croce (che nel 1600 cadde sulla piazza!).

💡 Curiosità: La tecnica "a spina di pesce" permetteva ai mattoni di sostenersi a vicenda durante la costruzione, geniale no?

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sagrestia Vecchia di San Lorenzo

La Sagrestia di San Lorenzo (1422-1428) era in realtà un mausoleo per la famiglia Medici, i potenti banchieri che finanziarono molte opere di Brunelleschi. Giovanni di Bicci de' Medici fu il committente di questo gioiellino architettonico.

Lo spazio è quasi cubico e coperto da una cupola a calotta semisferica divisa in 12 spicchi (come i 12 apostoli). Ogni spicchio ha un oculo che fa entrare la luce, simbolo di Dio. Nei pennacchi ci sono dei tondi realizzati da Donatello che raffigurano i 4 evangelisti.

La cupola non è visibile dall'esterno perché è coperta da un tiburio sormontato da una lanterna con 6 colonne corinzie. Anche qui troviamo la tecnica delle superfici: tutto in intonaco bianco con dettagli in pietra serena grigia.

Il progetto segue principi geometrici perfetti: il quadrato definisce l'ampiezza del vano centrale e la circonferenza della cupola è inscritta in esso. Matematica pura trasformata in bellezza!

💡 Nel 1500: Venne chiamata "Sagrestia Vecchia" perché Michelangelo ne costruì una nuova nella stessa basilica!

# Brumelleschi Pagina 48

Nasce mel 1377 a Firemze e muore mel 1446

E' il primo architetto del Rimascimento

Le sue caratteristiche Zomdame

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Basiliche: San Lorenzo e Santo Spirito

San Lorenzo (dal 1421) rappresenta il nuovo modello progettuale di Brunelleschi basato su tre principi: modularità, bellezza come proporzionalità e riferimento alle forme geometriche antiche. La basilica ha tre navate separate da colonne corinzie con archi a tutto sesto.

Il modulo qui è il quadrato: le navate laterali sono formate da campate quadrate e anche l'abside è quadrata. Tra l'arco e il capitello c'è il famoso "dado brunelleschiano", una porzione di architrave che slancia gli archi verso l'alto.

Santo Spirito (dal 1419) è ancora più innovativa! Brunelleschi ha creato cappelle semicircolari su tutto il perimetro interno, che dovevano essere visibili anche dall'esterno. Purtroppo, dopo la sua morte, il progetto fu modificato e furono eretti muri rettilinei.

Entrambe le basiliche seguono lo stile classico: intonaco bianco, dettagli in pietra serena, pavimenti in cotto e quella sensazione di razionalità e armonia che rende gli spazi così accoglienti. Santo Spirito è più dinamica grazie alle forme semicircolari che creano giochi di luce spettacolari.

💡 Trucco per l'interrogazione: Ricorda che Brunelleschi riprende le basiliche paleocristiane ma con un tocco rinascimentale tutto nuovo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

25

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Contenuti più popolari: basilica

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS