Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

9 dic 2025

1672

7 pagine

L'Arte Romana: Scopri la Grandezza degli Antichi Romani

D

Denise Rubino @deniserubino_

L'architettura romana ti mostra come i Romani fossero dei veri maestri dell'ingegneria! Dai grandiosi acquedotti che portavano acqua... Mostra di più

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Acquedotti e Sistemi Idrici

Roma aveva bisogno di tantissima acqua, e i Romani risolsero questo problema alla grande! Costruirono ben 11 acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C., creando una rete idrica che faceva invidia a tutto il mondo antico.

L'acquedotto Claudio è il più spettacolare di tutti. Realizzato tra il 38 e il 52 d.C., si estende per circa 70 chilometri - un quarto del percorso corre su arcate sostenute da piloni che puoi ancora vedere oggi nella campagna romana!

L'acqua non serviva solo per bere e lavarsi. I Romani la usavano per fontane scenografiche e soprattutto per le terme, i grandi complessi di bagni pubblici che erano molto più di semplici posti dove lavarsi.

Curiosità Gli acquedotti romani erano così ben progettati che alcune delle loro tecniche vengono ancora studiate dagli ingegneri moderni!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Le Terme di Traiano

Le terme di Traiano erano come dei moderni centri benessere, ma molto più grandiosi! Progettate dal famoso architetto Apollodoro di Damasco, furono inaugurate nel 109 d.C. e per la prima volta furono circondate da un muro con spazi esterni porticati.

Queste terme occupavano 9 ettari e avevano un sistema geniale gli ambienti si susseguivano lungo un asse centrale con la natatio (piscina scoperta), il frigidarium (vasche fredde), il tepidarium (vasche tiepide) e il calidarium (vasche calde).

Intorno al blocco centrale c'erano gli apodyterium (spogliatoi), palestre, laconicum (saune) e sale per massaggi con oli profumati. Il riscaldamento funzionava grazie agli ipocausti, spazi sotto i pavimenti che diffondevano aria calda.

Tutti gli ambienti erano rivestiti con mosaici e marmi pregiati - erano luoghi di lusso dove i Romani si rilassavano e socializzavano!

Ricorda Le terme romane furono il modello per tutte le spa moderne!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Mura e Templi Romani

Le mura serviane erano le prime fortificazioni di Roma, lunghe 10 chilometri e costruite sotto il re etrusco Servio Tullio. Ancora più imponenti sono le mura aureliane, edificate tra il 270-275 d.C. dall'imperatore Aureliano.

I templi romani mostrano l'innovazione architettonica dei Romani furono i primi a usare contemporaneamente il calcestruzzo e il sistema ad arco! I templi si dividevano in diversi tipi circolari, prostili, pseudoperipteri e peripteri.

Il Tempio della Triade Capitolina sul Campidoglio (509 a.C.) era dedicato a Giove, Giunone e Minerva. Ricostruito nel 69 a.C., aveva 18 colonne disposte su tre file e ogni divinità aveva la propria cella.

A partire dal I secolo a.C., i templi iniziarono ad avere l'abside, uno spazio semicircolare che ospitava la statua di culto - un'innovazione che influenzerà anche l'architettura cristiana!

Nota bene La tipologia dei templi romani sarà fondamentale per capire l'evoluzione dell'architettura sacra!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Il Pantheon Capolavoro dell'Architettura

Il Pantheon è probabilmente l'edificio romano più incredibile che puoi ancora visitare oggi! Costruito da Apollodoro di Damasco e completato sotto Adriano, sostituiva un tempio precedente di Agrippa distrutto in un incendio.

L'effetto scenografico è stupefacente entri attraverso un pronao con otto colonne corinzie di granito egizio, e improvvisamente ti ritrovi in uno spazio circolare dalle dimensioni "soprannaturali" che ti fa sentire sospeso in una sfera gigante.

La cupola emisferica è un capolavoro di ingegneria realizzata in calcestruzzo con materiali sempre più leggeri verso la sommità, ha un oculo zenitale di 9 metri di diametro che illumina tutto l'interno.

I 28 cassettoni della cupola non sono casuali il 28 è considerato un "numero perfetto" dai matematici, simbolo del divino. Anche la forma sferica rappresenta la perfezione nella filosofia greca. Il Pantheon venne consacrato alla Vergine nel 609 e ancora oggi ci lascia a bocca aperta!

Incredibile ma vero La cupola del Pantheon è rimasta la più grande cupola in calcestruzzo non armato del mondo per quasi 2000 anni!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Archi Trionfali e Teatri

Gli archi trionfali erano come i nostri monumenti commemorativi celebravano le vittorie e i personaggi importanti. L'Arco di Augusto a Rimini (27 a.C.) è un perfetto esempio, alto 17,50 metri e concepito come porta della città.

L'arco ha semicolonne corinzie che sostengono la trabeazione e il frontone, mentre il timpano ospita figure di divinità all'interno di clipei (scudi). Un tempo c'era la statua di Augusto sulla sommità!

I teatri romani erano completamente diversi da quelli greci avevano una struttura muraria in pietra e calcestruzzo con volte a botte. La facciata monumentale mostrava la famosa sovrapposizione degli ordini (dorico, ionico, corinzio dal basso verso l'alto).

L'orchestra si riduceva a semicerchio, mentre la scena diventava architettonica con il proscenio e la scaenae frons (fondale) con tre porte la valva regia al centro e gli hospitalia ai lati.

Per l'interrogazione Ricorda che la sovrapposizione degli ordini diventerà un elemento classico dell'architettura occidentale!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Teatro di Marcello e Anfiteatri

Il Teatro di Marcello fu il secondo teatro costruito in muratura a Roma. Iniziato da Cesare e completato da Augusto, che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello, divenne il modello per tutti i teatri successivi.

La sua facciata curvilinea è caratteristica archi sostenuti da pilastri con semicolonne doriche al piano terra e ioniche al piano superiore. Questo sistema architettonico ebbe un successo incredibile!

Gli anfiteatri nascono dall'idea di "raddoppiare" il teatro immagina di prendere due teatri e unirli per creare una struttura ellittica o circolare. Il nome viene dal greco "amphí" che significa "da tutte e due le parti".

Il più famoso di tutti è ovviamente il Colosseo (anfiteatro Flavio), che rappresenta il massimo dell'ingegneria e dell'architettura romana per gli spettacoli.

Collegamento importante L'evoluzione da teatro ad anfiteatro mostra come i Romani adattassero l'architettura alle loro esigenze di spettacolo!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Il Colosseo L'Anfiteatro Perfetto

Il Colosseo è l'anfiteatro più famoso del mondo! Il nome deriva sia dalle dimensioni colossali sia dal "Colosso di Nerone", una statua gigante che si trovava nelle vicinanze. Sorge dove prima c'era un lago artificiale della Domus Aurea.

Costruito tra il 70 d.C. (Vespasiano) e l'80 d.C. (Tito), fu completato da Domiziano. Le dimensioni sono impressionanti 118x156 metri, 50 metri di altezza, poteva contenere tra 50.000 e 73.000 spettatori!

La facciata esterna ha quattro piani con 80 arcate per piano che permettevano l'accesso ai vari settori. Per la prima volta gli ordini architettonici si sovrappongono completamente. L'attico superiore aveva mensole per sostenere il velario, una copertura di stoffa manovrata dai marinai.

Nell'arena (cosparsa di sabbia) si svolgevano naumachie (battaglie navali), combattimenti tra gladiatori e cacce con animali feroci. I vomitoria permettevano al pubblico di entrare e uscire rapidamente - un sistema di gestione delle folle che usiamo ancora oggi!

Eredità moderna Il design del Colosseo ha influenzato tutti gli stadi sportivi moderni, dalla disposizione dei posti ai sistemi di accesso!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

20

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1672

9 dic 2025

7 pagine

L'Arte Romana: Scopri la Grandezza degli Antichi Romani

D

Denise Rubino

@deniserubino_

L'architettura romana ti mostra come i Romani fossero dei veri maestri dell'ingegneria! Dai grandiosi acquedotti che portavano acqua per chilometri alle terme dove ci si rilassava, dai templi maestosi agli anfiteatri dove si svolgevano spettacoli incredibili. Scoprirai come queste costruzioni... Mostra di più

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Acquedotti e Sistemi Idrici

Roma aveva bisogno di tantissima acqua, e i Romani risolsero questo problema alla grande! Costruirono ben 11 acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C., creando una rete idrica che faceva invidia a tutto il mondo antico.

L'acquedotto Claudio è il più spettacolare di tutti. Realizzato tra il 38 e il 52 d.C., si estende per circa 70 chilometri - un quarto del percorso corre su arcate sostenute da piloni che puoi ancora vedere oggi nella campagna romana!

L'acqua non serviva solo per bere e lavarsi. I Romani la usavano per fontane scenografiche e soprattutto per le terme, i grandi complessi di bagni pubblici che erano molto più di semplici posti dove lavarsi.

Curiosità: Gli acquedotti romani erano così ben progettati che alcune delle loro tecniche vengono ancora studiate dagli ingegneri moderni!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Terme di Traiano

Le terme di Traiano erano come dei moderni centri benessere, ma molto più grandiosi! Progettate dal famoso architetto Apollodoro di Damasco, furono inaugurate nel 109 d.C. e per la prima volta furono circondate da un muro con spazi esterni porticati.

Queste terme occupavano 9 ettari e avevano un sistema geniale: gli ambienti si susseguivano lungo un asse centrale con la natatio (piscina scoperta), il frigidarium (vasche fredde), il tepidarium (vasche tiepide) e il calidarium (vasche calde).

Intorno al blocco centrale c'erano gli apodyterium (spogliatoi), palestre, laconicum (saune) e sale per massaggi con oli profumati. Il riscaldamento funzionava grazie agli ipocausti, spazi sotto i pavimenti che diffondevano aria calda.

Tutti gli ambienti erano rivestiti con mosaici e marmi pregiati - erano luoghi di lusso dove i Romani si rilassavano e socializzavano!

Ricorda: Le terme romane furono il modello per tutte le spa moderne!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mura e Templi Romani

Le mura serviane erano le prime fortificazioni di Roma, lunghe 10 chilometri e costruite sotto il re etrusco Servio Tullio. Ancora più imponenti sono le mura aureliane, edificate tra il 270-275 d.C. dall'imperatore Aureliano.

I templi romani mostrano l'innovazione architettonica dei Romani: furono i primi a usare contemporaneamente il calcestruzzo e il sistema ad arco! I templi si dividevano in diversi tipi: circolari, prostili, pseudoperipteri e peripteri.

Il Tempio della Triade Capitolina sul Campidoglio (509 a.C.) era dedicato a Giove, Giunone e Minerva. Ricostruito nel 69 a.C., aveva 18 colonne disposte su tre file e ogni divinità aveva la propria cella.

A partire dal I secolo a.C., i templi iniziarono ad avere l'abside, uno spazio semicircolare che ospitava la statua di culto - un'innovazione che influenzerà anche l'architettura cristiana!

Nota bene: La tipologia dei templi romani sarà fondamentale per capire l'evoluzione dell'architettura sacra!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Pantheon: Capolavoro dell'Architettura

Il Pantheon è probabilmente l'edificio romano più incredibile che puoi ancora visitare oggi! Costruito da Apollodoro di Damasco e completato sotto Adriano, sostituiva un tempio precedente di Agrippa distrutto in un incendio.

L'effetto scenografico è stupefacente: entri attraverso un pronao con otto colonne corinzie di granito egizio, e improvvisamente ti ritrovi in uno spazio circolare dalle dimensioni "soprannaturali" che ti fa sentire sospeso in una sfera gigante.

La cupola emisferica è un capolavoro di ingegneria: realizzata in calcestruzzo con materiali sempre più leggeri verso la sommità, ha un oculo zenitale di 9 metri di diametro che illumina tutto l'interno.

I 28 cassettoni della cupola non sono casuali: il 28 è considerato un "numero perfetto" dai matematici, simbolo del divino. Anche la forma sferica rappresenta la perfezione nella filosofia greca. Il Pantheon venne consacrato alla Vergine nel 609 e ancora oggi ci lascia a bocca aperta!

Incredibile ma vero: La cupola del Pantheon è rimasta la più grande cupola in calcestruzzo non armato del mondo per quasi 2000 anni!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Archi Trionfali e Teatri

Gli archi trionfali erano come i nostri monumenti commemorativi: celebravano le vittorie e i personaggi importanti. L'Arco di Augusto a Rimini (27 a.C.) è un perfetto esempio, alto 17,50 metri e concepito come porta della città.

L'arco ha semicolonne corinzie che sostengono la trabeazione e il frontone, mentre il timpano ospita figure di divinità all'interno di clipei (scudi). Un tempo c'era la statua di Augusto sulla sommità!

I teatri romani erano completamente diversi da quelli greci: avevano una struttura muraria in pietra e calcestruzzo con volte a botte. La facciata monumentale mostrava la famosa sovrapposizione degli ordini (dorico, ionico, corinzio dal basso verso l'alto).

L'orchestra si riduceva a semicerchio, mentre la scena diventava architettonica con il proscenio e la scaenae frons (fondale) con tre porte: la valva regia al centro e gli hospitalia ai lati.

Per l'interrogazione: Ricorda che la sovrapposizione degli ordini diventerà un elemento classico dell'architettura occidentale!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Teatro di Marcello e Anfiteatri

Il Teatro di Marcello fu il secondo teatro costruito in muratura a Roma. Iniziato da Cesare e completato da Augusto, che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello, divenne il modello per tutti i teatri successivi.

La sua facciata curvilinea è caratteristica: archi sostenuti da pilastri con semicolonne doriche al piano terra e ioniche al piano superiore. Questo sistema architettonico ebbe un successo incredibile!

Gli anfiteatri nascono dall'idea di "raddoppiare" il teatro: immagina di prendere due teatri e unirli per creare una struttura ellittica o circolare. Il nome viene dal greco "amphí" che significa "da tutte e due le parti".

Il più famoso di tutti è ovviamente il Colosseo (anfiteatro Flavio), che rappresenta il massimo dell'ingegneria e dell'architettura romana per gli spettacoli.

Collegamento importante: L'evoluzione da teatro ad anfiteatro mostra come i Romani adattassero l'architettura alle loro esigenze di spettacolo!

# Gli Acquedotti

L'approvvigionamento idrico era vitale per Roma. Infatti vennero costruiti ben 11
acquedotti tra il 312 a.C. e il 206 d.C.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Colosseo: L'Anfiteatro Perfetto

Il Colosseo è l'anfiteatro più famoso del mondo! Il nome deriva sia dalle dimensioni colossali sia dal "Colosso di Nerone", una statua gigante che si trovava nelle vicinanze. Sorge dove prima c'era un lago artificiale della Domus Aurea.

Costruito tra il 70 d.C. (Vespasiano) e l'80 d.C. (Tito), fu completato da Domiziano. Le dimensioni sono impressionanti: 118x156 metri, 50 metri di altezza, poteva contenere tra 50.000 e 73.000 spettatori!

La facciata esterna ha quattro piani con 80 arcate per piano che permettevano l'accesso ai vari settori. Per la prima volta gli ordini architettonici si sovrappongono completamente. L'attico superiore aveva mensole per sostenere il velario, una copertura di stoffa manovrata dai marinai.

Nell'arena (cosparsa di sabbia) si svolgevano naumachie (battaglie navali), combattimenti tra gladiatori e cacce con animali feroci. I vomitoria permettevano al pubblico di entrare e uscire rapidamente - un sistema di gestione delle folle che usiamo ancora oggi!

Eredità moderna: Il design del Colosseo ha influenzato tutti gli stadi sportivi moderni, dalla disposizione dei posti ai sistemi di accesso!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

20

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS