Arte e Simboli della Preistoria
Immagina di essere in una grotta buia migliaia di anni fa e vedere splendidi disegni di animali sulle pareti. L'arte preistorica nasce proprio così, durante il paleolitico, quando gli uomini primitivi iniziano a lasciare le prime tracce creative della storia umana.
Le Veneri preistoriche sono piccole statuette 6−25cm trovate in tutta Europa che rappresentano figure femminili con seni, glutei e ventre molto accentuati. Non hanno volto né piedi - erano amuleti magico-propiziatori per la fertilità e il buon raccolto, sepolte sottoterra come portafortuna.
I graffiti e le pitture rupestri decoravano le caverne con impronte di mani e animali. Gli uomini usavano colori naturali mescolati a grassi animali, credendo che questi disegni li aiutassero nella caccia - una specie di "post Instagram" preistorico!
La Grotta di Chauvet rappresenta il top dell'arte paleolitica con il suo "ciclo dei leoni". Questi capolavori si sono conservati perfettamente grazie a una frana che ha sigillato la grotta per secoli. I graffiti della Val Camonica mostrano invece l'evoluzione verso simboli geometrici che rappresentavano il "patrimonio" dell'epoca: capi di bestiame e armi.
Ricorda: L'arte preistorica aveva sempre una funzione pratica - non era "arte per l'arte" ma serviva per influenzare la realtà!