I Popoli Italici e le Prime Civiltà
I Villanoviani IX−VIIIsecoloa.C. sono fondamentali perché la loro arte diventerà la base di quella etrusca! Le loro urne cinerarie in terracotta, decorate con motivi geometrici e completate da manici curvi, erano veri capolavori di semplicità e cura decorativa.
Le urne a capanna sono modellini in terracotta che ci mostrano come vivevano: ci permettono di ricostruire l'aspetto dei loro villaggi di capanne, di cui oggi restano poche tracce archeologiche.
Il Guerriero di Capestrano rappresenta il filone artistico che preferiva forme massicce e potenti. Questa statua impressionante, con le gambe ben piantate e il caratteristico cappello a calotta, racconta di un personaggio valoroso attraverso la cura nella raffigurazione delle armi.
Le civiltà italiche svilupparono due stili diversi: uno tendeva alle forme tridimensionali e potenti (come i Vestini), l'altro preferiva la bidimensionalità (come le stele dei Dauni nel Gargano). La situla Benvenuti della civiltà veneta mostra decorazioni a sbalzo di stile raffinatissimo.
🏺 Stile inconfondibile: I Villanoviani avevano un gusto decorativo così curato che ogni oggetto, anche il più semplice, diventava un'opera d'arte!