Il Partenone: Perfezione Architettonica
Il Partenone (447 a.C.) non è solo un tempio, è il manifesto dell'arte classica! Progettato da Ictino e Callicrate con supervisione di Fidia, rappresenta la perfezione tecnica ed estetica dell'architettura greca.
Le dimensioni impressionano: 30,88 x 69,50 metri, ordine dorico, periptero e octastilo. Il naos è diviso in tre navate da colonne doriche sovrapposte di due dimensioni diverse - un'innovazione che crea profondità scenografica per la statua di Athena.
Il Parthenon (da cui il nome del tempio) è una stanza speciale dove le vergini ateniesi depositavano il peplo tessuto per la dea durante le feste Panatenaiche. Quattro colonne ioniche sostengono un soffitto a cassettoni - eleganza dentro la monumentalità dorica.
La genialità sta nelle correzioni ottiche: lo stilobate è convesso (6 cm sulla facciata, 11 sui lati), le colonne sono inclinate verso l'interno. Queste "imperfezioni" creano l'illusione della perfezione assoluta!
Il Partenone nasconde un segreto: è costruito sopra un tempio precedente, ampliandolo e modificandolo. È il simbolo del rinnovamento di Atene dopo le guerre persiane.
Trucco per ricordare: Le correzioni ottiche del Partenone dimostrano che i Greci conoscevano i segreti della percezione visiva - erano architetti e psicologi insieme!